Una Guida Per La Scelta Dell’Antivirus Migliore Del 2019

Una Guida Per La Scelta Dell’Antivirus Migliore Del 2019

Con il progresso tecnologico, anche i rischi e le minacce si evolvono, e nessuno ha la garanzia di essere completamente al sicuro, a meno di non avere gli strumenti giusti a disposizione per prevenire tali minacce. Con tutti i rischi della navigazione online, le aziende specializzate in sicurezza investono continuamente tempo ed energie nella lotta contro virus sempre più sofisticati. Guardando all'anno appena chiuso, quale è stato secondo voi il miglior antivirus dell'anno? Abbiamo compilato una nostra personalissima lista, a voi la scelta dell'antivirus migliore per le vostre esigenze.

Qual è l'antivirus migliore del 2019?

Antivirus Scaricare
panda antivirus Prova Gratuita
avast antivirus Prova Gratuita
norton antivirus Prova Gratuita
avg antivirus Prova Gratuita

Panda Antivirus Pro

Anche Panda Antivirus Pro ha molto da offrire, ad esempio il blocco di siti pericolosi grazie alla sua caratteristica di blocco URL, il rilevamento di malware in tempo reale, ed è molto veloce perché effettua una scannerizzazione basata sulla cloud.

Anche Panda è munito di un firewall bidirezionale che intercetta e blocca automaticamente malware o virus che possano ficcare il naso in informazioni private salvate sul vostro computer.

Panda Antivirus Pro è dotato di un'interfaccia utente che somiglia a Windows 10, e l'uso di questo antivirus è veramente molto semplice ed intuitivo, ad un prezzo limitato che lo rende competitivo con i migliori antivirus gratuiti.

Avast Pro Antivirus

Se state cercando uno dei migliori antivirus gratuiti che offra comunque un alto livello di protezione, Avast Pro Antivirus è la scelta giusta per voi. La versione gratuita fornisce una protezione di buon livello contro malware, virus o attacchi esterni.

Ma per una protezione completa, oltre a strumenti molto utili come il Wi-Fi scanner che vi aiuta a identificare eventuali falle sulle reti wireless, o un Password Manager che vi permette di salvare le vostre passwords, oltre ad essere uno dei migliori antivirus gratuiti, Avast Pro Antivirus ha anche una versione a pagamento che vi fornisce tutta la protezione di livello professionale di cui il vostro computer ha bisogno.

Checklist per il miglior antivirus:

Sulla rete c'è un'ampia scelta di programmi antivirus, che va da servizi gratuiti con ottime caratteristiche a software a pagamento di livello professionale, rendendo complicata la scelta dell'antivirus migliore per le vostre esigenze. Fortunatamente, abbiamo compilato una lista delle caratteristiche che dovreste cercare:

  • Poca manutenzione. Il bello dei software antivirus moderni è che una volta installati, ci sarà ben poco da fare per mantenere il vostro sistema nelle migliori condizioni possibili. Di solito potreste ricevere un aggiornamento giornaliero che vi dice se tutto è a posto o meno. Se vi sembra che qualcosa non vada col vostro computer che non venga rilevato da questo aggiornamento, potete effettuare una scansione manuale dei vostri files, e controllare se il vostro software abbia ricevuto l'ultimo aggiornamento.
  • Programmi gratuiti. Se cercate il miglior antivirus per il vostro computer senza dover pagare, ci sono moltissimi antivirus gratis per PC o Mac OS. Tuttavia, le funzioni e caratteristiche sono limitate rispetto alla versione completa a pagamento. Se cercate l'antivirus migliore per uso personale, il software gratuito potrebbe essere la scelta giusta. Ma se le vostre esigenze sono appena più complicate, e specialmente se usate il vostro computer per transazioni e dati sensibili, potreste aver bisogno di un software a pagamento con tutte le caratteristiche del caso.
  • Un ulteriore livello di sicurezza. Molti pensano che anche il miglior antivirus a pagamento non sia sufficiente a proteggerci da pericolosi malware. Certo, anche l'antivirus migliore può essere usato da solo o in abbinamento con altri sistemi di sicurezza, quale ad esempio un firewall. Ma è realmente necessario avere un ulteriore livello di sicurezza? Dipende dall'uso che fate del vostro computer. Se non navigate troppo, i migliori antivirus gratuiti saranno già sufficienti a proteggervi (soprattutto da chiavi USB, CD o DVD che potrebbero trasportare infezioni). Tuttavia, se usate il vostro computer per accedere alla vostra banca online, email di lavoro o altre attività sensibili, è consigliabile abbinare un firewall ad altri elementi di protezione.
  • Scanning in tempo reale. Questa è una delle caratteristiche più utili, che ha salvato migliaia e migliaia di utenti da virus rilevati un po' troppo tardi. Il miglior antivirus a pagamento o gratuito per voi deve essere dotato di questa funzione, così potrete continuare ad usare il vostro computer normalmente mentre il vostro antivirus vi guarderà le spalle proteggendovi dal malware.
  • Email scanning. Il veicolo più frequente di trasmissione dei virus è indubbiamente l'invio di link o allegati apparentemente innocui o provenienti da fonti affidabili. Se non prestate attenzione ai link su cui cliccate o ai files che scaricate, potreste facilmente ricevere un virus e trasmetterlo ai vostri contatti. I migliori antivirus gratuiti o a pagamento terranno sotto controllo tutto il traffico di posta in entrata ed uscita, proteggendovi da link o allegati sospetti.
  • Scanning all'accesso. Questa funzione antivirus effettua lo scanning dei files quando li aprite, salvate od eseguite sul vostro computer. La funzione si attiva "dietro le quinte" e ricerca nuove minacce mentre il vostro computer rimane acceso, impedendovi di salvare files che contengano pericolosi programmi o script nascosti.
  • Scanning on-demand. Funziona esattamente al contrario rispetto alla precedente, e scannerizza soltanto i files e folders che avrete selezionato. Potete utilizzarla per scannerizzare dischi rigidi, schede flash o altri supporti rimuovibili, prima di eventualmente copiare i files in essi contenuti.
  • Scanning programmato. Una funzione molto comoda per gli utenti smemorati (la maggior parte di noi...) è lo scanning programmato, che vi permette di impostare data e ora in cui effettuare una scannerizzazione completa o rapida, che verrà lanciata in automatico. Tale funzione è molto utile per chi vuole controllare periodicamente lo stato di salute del proprio computer.

Panda Antivirus Prova Gratuita

Prendete nota...

Un software antivirus potrebbe rallentare il vostro computer, specialmente durante uno scanning completo effettuato mentre usate altre applicazioni o programmi.

Se avete già un antivirus installato e volete usarne un altro, assicuratevi di disinstallare il vecchio prima di tutto, e le prestazioni del nuovo sensibilmente migliorate.

Il vostro nuovo antivirus potrebbe rilevare dei malware non rilevati dal precedente. Questo dipende da quanto sia aggiornata la lista dei virus di ogni programma.

Perché è importante un antivirus?

Installare l'antivirus migliore è come vaccinare vostro figlio per proteggerlo da malattie mortali, ed evitare che esse si propaghino ad altri bambini: state proteggendo il vostro computer dagli effetti di programmi pericolosi, evitando il contagio verso altri computers.

Se non siete ancora convinti, ricordate i diversi tipi di malware in circolazione:

  • Worms (letteralmente "vermi") sono programmi che replicano se stessi, rallentano il vostro computer e si trasmettono ad altri computers sprovvisti di antivirus.
  • Trojans e keyloggers permettono agli hackers di registrare la vostra attività e appropriarsi delle vostre informazioni personali, comprese le passwords.
  • Spyware sono programmi che registrano le vostre attività, come i siti che avete visitato e le attività svolte su tali siti.
  • Adware sono programmi che generano pubblicità e popup non richiesti, molto fastidiosi perché vi costringono ad interrompere cosa stavate facendo.

La cosa peggiore è che non sono solo i vostri computers ad essere a rischio, ma l'uso del miglior antivirus possibile per iOS o Android proteggerà anche i vostri telefoni.

Come fa un virus a infettare il mio computer?

Oltre alla mancanza di un antivirus, malware e virus vari possono raggiungere il vostro computer in altri modi:

  • Mancanza di firewall. Non sottovalutate l'importanza di un firewall! Vi protegge da hackers e da virus, e se state leggendo questa pagina, probabilmente usate internet abbastanza da aver bisogno di installarne uno.
  • Allegati sospetti. Molti virus sono nascosti in email che sembrano provenire da fonti affidabili. Non cliccate MAI su links o allegati, non compilate MAI questionari a meno che non siate sicuri al 101%.
  • Popup. Molti popup sono fatti per nascondere l'installazione di programmi pericolosi. Se non state attenti, cliccarci sopra potrebbe crearvi fastidi.
  • Sistemi operativi obsoleti. Le nuove versioni di sistemi come Windows 10 si aggiornano automaticamente, al contrario di quelli più vecchi. Se non volete esporre il vostro computer a rischi provenienti da malware, aggiornate regolarmente il vostro sistema.

Sintomi di infezione

Se il vostro computer non è protetto, fate attenzione a:

  • Funzionamento decisamente rallentato.
  • Programmi che si aprono e chiudono in modo inatteso.
  • Popup pubblicitari che compaiono anche quando siete offline.
  • Improvvisi blocchi del computer.
  • Files duplicati o mancanti.
  • Problemi hardware come pixel fuori posto sullo schermo.

Se il vostro computer mostra uno o più di questi sintomi, è probabilmente infestato da malware. Installare il miglior antivirus a pagamento o gratuito vi aiuterà a rilevare ed eliminare tali minacce prima che possano fare ulteriori danni.

Come funzionano i migliori antivirus gratuiti o a pagamento?

Come detto, il software antivirus rileva ed elimina i virus, prevenendone l'infezione e il contagio ad altri computers o apparecchi elettronici.

Il miglior antivirus usa tre distinti processi:

  • Rilevamento generico - Identifica programmi o files simili a tipi conosciuti di malware come quelli descritti sopra.
  • Rilevamento specifico - Ricerca il malware usando una serie specifica di caratteristiche.
  • Rilevamento euristico - Ricerca malware sconosciuto, ricercando comportamenti inusuali dei vostri programmi e files.

Panda Antivirus Prova Gratuita

Leggende sfatate sugli antivirus

Leggenda: Il miglior antivirus è creato da chi crea anche i virus, per far acquistare i loro prodotti.

Fatto: Ci sono milioni di programmi malware creati da criminali allo scopo di guadagnare molto più dei creatori di antivirus. Quindi la risposta è no, e anche se qualcuno ci crede, questa è veramente una bufala.

Leggenda: Anche i migliori antivirus gratuiti non proteggono veramente, perché non incassano soldi.

Fatto: Il detto "ottieni quel che paghi" è valido in questo caso. Tuttavia, alcuni tra i migliori antivirus gratuiti fanno un ottimo lavoro, tutto dipende dall'uso che fate del vostro computer. Se navigate solo occasionalmente, un antivirus gratuito può bastare, mentre se usate il vostro computer per transazioni online, meglio cercare il miglior antivirus a pagamento per le vostre esigenze.

Leggenda: Gli apparecchi Mac e iOS sono immuni dai virus.

Fatto: Qualsiasi computer Mac o Windows è vulnerabile, senza eccezioni. Il sistema Windows però ha molti più utenti, quindi è statisticamente più a rischio infezioni di Mac. Lo stesso vale per telefoni cellulari e tablets. Il miglior antivirus a pagamento o gratuito è comunque necessario sia per Mac che per Windows, per proteggersi dalle infezioni.

Conclusioni

La sicurezza online ha compiuto passi da gigante dall'inizio dell'era digitale, e svariate aziende del settore ci mettono a disposizione gli strumenti per proteggerci, siano essi i migliori antivirus gratuiti per chi ha esigenze limitate, o il miglior antivirus a pagamento per chi ritiene che la sicurezza dei propri dati non abbia prezzo.

Con tutte le minacce presenti online, e con una ampia scelta di strumenti per combatterle, speriamo che la nostra lista dei migliori antivirus del 2019 vi abbia aiutato a trovare il miglior antivirus per le vostre esigenze, per affrontare il nuovo anno in tutta sicurezza.

Restate in attesa per nuovi aggiornamenti, e l'anno prossimo di questi tempi vi presenteremo la lista dei migliori antivirus gratuiti e dei miglior antivirus a pagamento per il 2019!

Panda Antivirus Prova Gratuita

Comments are closed.