Signori, il miglior software recupero dati del 2018 (e funziona veramente!)

Signori, il miglior software recupero dati del 2018 (e funziona veramente!)

Perdere documenti importanti, fotografie o musica cancellandoli per sbaglio o in caso di problemi al vostro hard disk può essere fastidioso, specialmente se credete che i vostri dati siano andati perduti per sempre e non ci sia nulla da fare per recuperarli, o se sapete che il recupero dati hard disk è possibile, ma non avete idea di come funzioni.

Fortunatamente, la perdita di dati è un evento piuttosto comune nel settore tecnologico, e ci sono moltissimi software recupero dati che possono risolvere il vostro problema. Per quanto i vostri dati possano essere vitali o inutili, in files piccoli o enormi, vi presentiamo le migliori opzioni per un programma recupero dati in grado di recuperare dati hard disk.

Il miglior software recupero dati hard disk

Recuperate tutti i vostri files perduti o cancellati, ad esempio documenti Office, email,  fogli Excel, presentazioni, fotografie, video, files audio e molto altro ancora con Stellar, un ottimo software recupero dati gratuito per Windows.

  • Il recupero avviene in due fasi: Prima si specificano i dati da salvare, poi da dove recuperarli
  • Recupera ogni tipo di file: documenti Office, fotografie, emails, video etc.
  • Recupero dati hard disk gratuito fino a 1 GB
  • Può recuperare dati hard disk, o da schede SD, drives USB, fotocamere, partizioni formattate e videocamere
  • Visualizza un'anteprima dei files recuperabili prima di salvarli
  • Compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, e XP

stellar windows data recovery

Download Gratuito

Puoi anche utilizzare il nostro coupon Stellar Data Recovery, in esclusiva per i lettori di allertaprivacy.it: clicca qui e incolla il codice promozionale BTS2018.

Cosa è il recupero dei dati?

Come dice il nome stesso, il recupero dei dati consiste nel processo di "bonifica" di dati che erano stati precedentemente cancellati, perduti, danneggiati o resi inaccessibili. Qualsiasi tipo di dati che siano stati presenti sul vostro hard disk, scheda USB o altro supporto può essere salvato e reinstallato utilizzando un programma recupero dati.

Come funziona?

I dati possono andare perduti in molti modi, ma non spaventatevi, è comunque possibile recuperarli anche se il supporto è stato gravemente danneggiato, disintegrato, bruciato o distrutto. Naturalmente, per i casi particolarmente severi sarà decisamente più difficile, ma non è del tutto impossibile.

Il funzionamento esatto dipende innanzitutto dalla modalità con cui i dati sono andati perduti. Alcuni dei modi più comuni sono:

Files cancellati

Se avete cancellato un file per sbaglio dal vostro computer, non preoccupatevi troppo: ogni file, dopo esser stato cancellato, resterà presente nel vostro hardi disk finché non verrà sovrascritto e rimpiazzato da un altro file. Più presto tentate di recuperarlo dopo la cancellazione, maggiori saranno le possibilità di recuperarlo con successo. Tuttavia, se fate qualcosa con il vostro computer dopo aver cancellato il file, potrebbe succedere che un altro file venga salvato esattamente "sopra" al vostro file precedente, rendendolo irrecuperabile.

In caso di cancellazione accidentale, non provate a fare nient'altro sul vostro computer. Anche navigare su internet potrebbe finire per sovrascrivere il file che state cercando di recuperare. Piuttosto, cercate di utilizzare un programma recupero dati che usi degli algoritmi per analizzare il vostro disco fisso, in modo da poter individuare l'ubicazione fisica del vostro file. Se siete rapidi e fortunati, sarete in grado di localizzare il file e recuperarlo senza danno.

Hard disk corrotto

Chiunque abbia posseduto un computer conosce bene il terrore causato dal messaggio di errore "hard disk corrotto". Se avete provato questo terrore, potreste sapere che è comunque possibile recuperare i dati. Nella maggior parte dei casi, è soltanto il sistema operativo ad essere corrotto, mentre i vostri dati saranno intatti. Per rimediare a questo inconveniente basta copiare i dati dal vecchio hard disk su uno nuovo.

In casi più gravi, quando ad essere corrotta è la tabella di partizione, dovrete usare un sistema di recupero dati hard disk più complesso.  Un software recupero dati è in grado di riparare la tabella di partizione, recuperando così i vostri files. Anche nel caso non fosse in grado di riparare la tabella, sarà comunque possibile reperire informazioni sufficienti per recuperare dati hard disk e non perdere i vostri files.

Formattazione dell'hard disk

Proprio come succede quando si cancella un file, formattare un disco fisso cancella tutti i dati in esso contenuti. La possibilità di recuperare i dati presenti prima della formattazione dipende dal tipo di formato del file system. Il sistema FAT distrugge grandi quantità di dati, riducendo pertanto la possibilità di recuperare i vostri dati; al contrario, il sistema NTFS permette migliori opportunità per recuperare dati hard disk, se i dati stessi sono stati sovrascritti utilizzando lo stesso file system.

Con la giusta quantità di informazioni a disposizione, utilizzare un buon programma recupero dati vi permetterà di riparare il file system e localizzare i dati andati perduti. Un software recupero dati come Stellar possiede una capacità di ricerca avanzata che gli permette di localizzare quasi tutti i tipi di dati perduti.

Danneggiamento fisico

Un hard disk fisicamente danneggiato è estremamente difficile da riparare da soli, quindi in casi del genere è sempre consigliabile affidarsi a professionisti specializzati in recupero dati hard disk. Con gli strumenti in loro possesso, cerccheranno di riparare le parti danneggiate e corrotte, utilizzando software recupero dati avanzati di livello professionale.

Come scegliere il miglior programma recupero dati?

Non tutti sono degli esperti nel campo del recupero dati, è normale. Ci sono diverse varietà di software recupero dati in circolazione, e tutti promettono di aiutarvi a salvare i vostri files perduti. Noi siamo qui per aiutarvi a restringere il campo di scelta con alcuni semplici suggerimenti.

Fattori da considerare con cura prima di scegliere:

  • Supporto sistema operativo. Alcuni software potrebbero funzionare soltanto su un tipo di sistema operativo, quindi è consigliabile verificare che vada bene per il vostro computer Windows o Mac.
  • Interfaccia utente. Dovrebbe essere abbastanza facile da navigare, senza richiedere add-on o moduli aggiuntivi per il recupero dati hard disk perduti.
  • Supporto files da recuperare. Assicuratevi che il software recupero dati di vostra scelta sia in grado di funzionare con il tipo di files perduti, come ad esempio immagini, video, documenti, musica e quant'altro. Acquistare un software per recuperare dati hard disk che non sia compatibile con i vostri files potrebbe rivelarsi uno spreco di tempo e di denaro.
  • Funzioni aggiuntive come backup online.
  • Anteprima files. Prima di iniziare il processo di recupero, il programma recupero dati di vostra scelta dovrebbe visualizzare un'anteprima dei files corrotti, in modo da evitare di recuperare il file sbagliato. L'anteprima consente di risparmiare tempo e ottimizzare lo sforzo.
  • Recupero dati in seguito ad un errore di partizione, o dal Cecstino anche dopo che è stato svuotato.

Un programma recupero dati di qualità dovrebbe essere in grado di salvare i vostri files nelle condizioni più difficili. Inoltre, dovrebbe essere facile da usare, visto che non tutti sono dei maghi del computer. In caso abbiate difficoltà con il software, affidatevi ad un software che abbia un buon servizio clienti.

Il freeware è affidabile?

Il recupero dati hard disk non è un lavoro facile, ed è comprensibile avere dubbi riguardo ai  software gratuiti disponibili sul mercato, che promettono la luna e le stelle gratis (a chi non piace avere qualcosa gratis?), ma la verità è che alla fine, potrebbero fare più male che bene. Inoltre, recuperare dati hard disk potrebbe richiedere delle funzioni aggiuntive, non sempre presenti nella versione gratuita.

Se avete cercato informazioni online riguardo al recupero dati hard disk, potreste aver  trovato commenti in cui si affermava che un software recupero dati avesse accidentalmente danneggiato i dati recuperati.

Al giorno d'oggi questi casi sono molto meno frequenti, ma alcune vecchie versioni di programmi gratuiti potrebbero perdere gli stessi dati che stanno cercando di salvare. La ricerca di dati perduti è un processo molto sensibile, e se il programma recupero dati gratuito non è in grado di usare la massima delicatezza, potrebbe accidentalmente sovrascrivere i files cancellati durante la fase di ricerca, rendendoli inutilizzabili.

Date un'occhiata alle nostre recensioni dei migliori sistemi per recuperare dati hard disk, che sono stati personalmente testati da parte nostra. Forniamo delle recensioni oneste ed indipendenti, basate sulla capacità di svolgere compiti di recupero dati hard disk dal più semplice al più complicato. Alcuni dei programmi da noi esaminati offrono un periodo gratuito di prova per abbonamenti premium, che vale la pena provare.

Perché costa tanto recuperare dati hard disk?

È importante capire come mai un programma per il recupero dei dati costi così tanto, e perché sia necessario averne uno nonostante il prezzo. Dopo tutto, meglio spendere per salvare i propri dati che perderli per sempre, giusto?

Prima di tutto, come spiegato sopra, la modalità di recupero dipende da quella con cui i dati sono andati persi e dalla severità del danno. Le azioni necessarie a riparare un hard disk e recuperare dei files possono variare a seconda che si abbia a che fare con una semplice cancellazione o con ben più complicati danneggiamenti fisici all'hard disk.

Se ricevete un messaggio di errore che vi avvisa che il vostro drive è corrotto, dovete agire immediatamente se volete riutilizzare i files su di esso contenuti. Continuare ad usare un hard disk rovinato renderà molto più difficili le operazioni di salvataggio, col rischio di dover spendere una bella cifra per ercuperare i vostri files, o di perderli per sempre. Se il drive ha subito danni fisici, dovrete prestare la massima cura e farlo riparare al più presto.

In questo caso, rivolgersi ad esperti nel campo del recupero dati hard disk è vitale. Prima di affidare il vostro drive a terze persone, è consigliabile assicurarsi di quanto segue:

  • Assicurarsi che l'azienda abbia una solida reputazione e sia ben conosciuta sia per i propri servizi che per la gestione clienti. Recensioni online e passaparola vi aiuteranno a restringere il campo di ricerca.
  • Verificate che abbiano una certificazione, che confermi come essi usino sistemi e procedure riconosciuti. Dovrebbero essere in grado di maneggiare eventuali dati sensibili salvati sul vostro drive.
  • Domandate loro se sono in grado di gestire vari tipi di problemi, come ad esempio diversi livelli o tipologie di danno. Se non dovessero essere in grado di recuperare tutti i dati, potreste perder tempo e denaro per rivolgervi ad altri.

stellar windows data recovery

Download Gratuito

Puoi anche utilizzare il nostro coupon Stellar Data Recovery, in esclusiva per i lettori di allertaprivacy.it: clicca qui e incolla il codice promozionale BTS2018.

Comments are closed.