NordPass è un gestore di password sviluppato da NordVPN, uno tra i migliori provider di VPN e servizi legati alla gestione della privacy online. In questa NordPass recensione vedremo nel dettaglio caratteristiche, piani di abbonamento e, più in generale, come se la cava NordPass NordVPN rispetto ad altri gestori di password disponibili sul mercato.
NordVPN è stata fondata nel 2012 e conta attualmente su più di 500 dipendenti. La sua sede a Panama gli garantisce la gestione libera dei dati, senza intromissioni da parte di stati esteri. E questa è una garanzia aggiuntiva anche per tutti gli utenti che la utilizzano. In questo modo NordVPN si assicura infatti la possibilità di non divulgare i dati dei propri utenti. Non male, no?
Contando sulla sua reputazione, NordPass NordVPN ha lanciato il servizio nel 2019 senza per ora deludere le aspettative dei suoi utenti. Vediamo però in dettaglio cosa ci si può aspettare da questo servizio partendo da uno degli aspetti più importanti: il prezzo.
Prova Nordpass a gratis oggi. Offerta limitata.
Come con NordVPN NordPass offre 3 opzioni di abbonamento ai suoi utenti: un’opzione gratuita, una premium e una pensata per le famiglie.
Per essere gratuita, la prima opzione offre un buon numero di servizi essenziali come l’archiviazione delle password (ovviamente), la sincronizzazione tra diversi dispositivi e la compilazione automatica.
Tutto questo va bene ed è più o meno quello che ci si aspetta da qualunque password manager. Il servizio premium, con un costo a partire da 1.27€ al mese, offre in aggiunta rispetto al piano precedente la possibilità di passare da un dispositivo all’altro senza effettuare ogni volta l’accesso e altre funzionalità aggiuntive per identificare password deboli o che sono state rilevate in qualche recente fuga di dati.
L’abbonamento per famiglie ha un prezzo che parte dai 3.99€ al mese e dà la possibilità di utilizzare 5 account premium diversi per la protezione di ogni familiare. Ottimo se si utilizzano più dispositivi e tra diversi utilizzatori.
Molto spesso i provider VPN offrono promozioni, periodi di prova gratuite e altre offerte speciali: non sarà difficile quindi ottenere NordPass NordVPN a un prezzo più basso del solito!
Caratteristiche | Valori |
---|---|
Multi-login | Fino a 6 connessioni simultanee |
Sistemi operativi compatibili | Windows, macOS, Linux, Android, iOS |
Garanzia soddisfatti o rimborsati? | Fino a 30 giorni |
Crittografia | XChaCha20 |
A partire da | 1,49$ |
Versione gratuita? | Si ma è limitata |
Quanto è sicuro NordPass? In questa sezione NordPass recensione passeremo in rassegna tutte le caratteristiche offerte da questo gestore di password per l’archiviazione sicura delle vostre password (e molto altro ancora)
Qui NordPass si distingue veramente dalla concorrenza. L’algoritmo di cifratura utilizzato è infatti XChaCha20, uno tra gli algoritmi più innovativi e implementato già da compagnie come Google e Cloudfare.
È più veloce rispetto allo standard AES-256 e lascia meno spazio ad errori umani e tecnici mentre viene implementato. Anche se l’AES-256 resta un ottimo standard, in molti considerano XChaCha20 essere il futuro degli algoritmi crittografici.
Perché? Nonostante l’AES-256 sia considerato un ottimo algoritmo di cifratura, sono state notate possibili problematiche che potrebbero presentarsi in futuro. Meglio andare sul sicuro e scegliere un algoritmo impossibile da decifrare sin da subito.
NordPass vi assicura che nessuno (oltre a voi) possa accedere alle vostre password. E quando dico nessuno, intendo proprio nessuno. Nemmeno chi lavora per NordPass NordVPN!
Il gestore di password infatti si appoggia su un’architettura “zero knowledge”, che fa sì solo l’utilizzatore sia in possesso dei dati inseriti all’interno del gestore stesso. I vostri dati saranno al sicuro anche in caso di data breach, dal momento che sarete gli unici in possesso delle chiavi per sbloccare le vostre password.
E i backup inviati saranno anch’essi protetti da crittografia e quindi non visualizzabili da parte dei gestori di NordPass.
Avrete sicuramente già avuto a che fare con l’identificazione a due fattori. Dall’accesso al conto corrente al login su Instagram, questa pratica è sempre più diffusa in tutto il mondo quando si tratta di gestione dei dati personali. E il motivo è semplice: è in grado di proteggervi qualora qualcuno venisse in possesso dei vostri dati di accesso.
Vi viene inoltre offerta la possibilità fare il login con i vostri dati biometrici (impronta digitale, volto). Una password debole può essere facile da indovinare, è più difficile invece scoprire le vostre impronte digitali.
Le vostre password saranno condivise attraverso tutti i dispositivi scelti e, grazie ai backup in cloud, potrete recuperare tutto in qualsiasi momento. E sì, anche i dati del backup sono protetti da crittografia.
La procedura di configurazione di NordPass è molto semplice. Dietro al gestore password c’è infatti il team di Nord VPN e non potevamo aspettarci altro che un’ottima attenzione all’esperienza utente.
Una volta scaricata l’applicazione vi verrà chiesto di registrarvi. Confermata la registrazione, vi basterà fare il login e impostare la vostra Master Password. Non perdetela, perché sarà quella che vi permetterà di accedere a tutte le vostre altre password.
NordPass consiglia anche di generare un codice di recupero, così da avere una sicurezza in più qualora dimenticaste la vostra Master Password.
NordPass NordVPN offre numerose interessanti funzionalità, guardiamole insieme!
Come altri password manager sul mercato, NordPass è in grado di salvare automaticamente le vostre password. Una volta fatto il login su una pagina web, vi verrà chiesto se desiderate salvare la password per utilizzarla nella prossima sessione.
Le vostre password sono già salvate sui diversi browser che utilizzate? Nessun problema, NordPass è in grado di trovare le password salvate sul vostro dispositivo e importarle nel sistema.
Questa è una caratteristica che mi piace particolarmente. Quante volte vi chiedono di inventarvi una nuova password? E quante delle vostre password si assomigliano tra di loro con il rischio di dover ogni volta reimpostarle?
NordPass vi dà la possibilità di generare password molto più sicure, a prova di hacker e che non dovrete ricordare, dal momento che verranno archiviate automaticamente dal gestore stesso.
No, non è niente di strano. Semplicemente una cosa che vi farà risparmiare tempo quando farete shopping online o dovrete compilare moduli.
Con NordPass potrete pre-compilare un modulo con nome, cognome e altre informazioni biografiche da poter utilizzare successivamente nei vari siti di e-commerce.
Siete sicuri che le vostre password siano abbastanza sicure? Potrete chiederlo a NordPass, che vi mostrerà esattamente quanto è sicura la vostra password, in quanti posti è stata utilizzata e se è apparsa in qualche recente fuga di dati. Questo servizio è disponibile con la versione premium.
Quelle che abbiamo visto in questa NordPass recensione sono solo alcune delle funzionalità principali di NordPass. Tra le altre che vi faranno amare NordPass troviamo
Come vi ho detto prima, NordPass è figlio di NordVPN. E come NordVPN è semplicissimo da usare. L’applicazione è molto facile da usare e accompagna gli utenti passo passo. Qualche funzionalità più avanzata potrebbe richiedere una maggiore concentrazione, ma non è nulla di impossibile.
Ovviamente NordPass è compatibile con i maggiori sistemi operativi: Microsoft, macOS, Android, iOS e perfino Linux. Se stavate cercando qualche scusa per non utilizzarlo, meglio cercare qualcosa di meglio!
Ah ed è anche compatibile con ogni genere di browser: Safari, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Opera, Google Chrome. Quindi, anche se non voleste utilizzare l’app, sarete comunque coperti.
Niente da dire sul servizio clienti. In tempi rapidi potrete chiarire i vostri dubbi: per telefono, mail, attraverso la live chat o i numerosi forum e contenuti aggiuntivi disponibili sul sito web.
Unica grossa pecca per il momento è la mancanza dell’italiano tra le lingue supportate. Il servizio, infatti, è disponibile solo in inglese per il momento. Ma sono sicuro che presto verranno aggiunte anche le altre lingue.
NordPass è un buon gestore, offre molte funzionalità interessanti, molte di queste disponibili anche con solo il piano gratuito. L’attenzione alla sicurezza rende questo uno tra i migliori gestori sul mercato e sicuramente ha la nostra approvazione.
Ci sono gestori con più funzionalità e altre caratteristiche, ma con i suoi prezzi competitivi, l’ottima interfaccia utente e le sue funzionalità NordPass gli darà sicuramente filo da torcere
NordPass NordVPN è un gestore password senza fronzoli. Fa quello per cui è stato pensato e lo fa bene, offrendo funzionalità interessanti a un prezzo concorrenziale.