Avere il miglior antivirus Android installato sul proprio smartphone è essenziale. Dopotutto, è il sistema operativo più diffuso al mondo e rappresenta un obiettivo importante per chi cerca di truffare gli utenti.
Le attività che svolgiamo con i nostri dispositivi Android sono talmente tante che installare il miglior antivirus per Android è essenziale per evitare problemi molto gravi. E proprio per questo motivo abbiamo deciso di farvi conoscere i miglior antivirus Android a disposizione nel 2024.
Malwarebytes ti permette di mantenere il tuo telefono completamente sicuro da malware e virus, aggiungendo funzioni extra per migliorare la tua esperienza di navigazione con una garanzia soddisfatti o rimborsati da 60 giorni.
Data d’aggiornamento: 18 Novembre 2024
Per scrivere questo articolo ho testato numerose soluzioni e come al solito ho seguito degli standard decisamente rigorosi per potervi consigliare la migliore soluzione per quanto riguarda la protezione, ma anche la convenienza e caratteristiche extra di sicurezza che potrebbero essere utili quando scegli tra i migliori antivirus per Android.
Io ritengo che la soluzione migliore per le mie esigenze sia Malwarebytes, ma sono consapevole che ognuno di noi ha bisogni e necessità diversi e per questo ho deciso di creare una lista che ti permetta di scegliere l’antivirus per Android migliore per te:
Ma quali sono i criteri che ho seguito per cercare l’antivirus migliore per Android? Vi spiego brevemente quali sono le caratteristiche principali che ho seguito.
Sembra scontato che il miglior antivirus a pagamento per Android debba avere un livello di protezione molto alto. E in effetti tutti quelli che ho presentato nella mia lista sono prodotti che offrono una qualità di protezione molto alta. Ma rimarreste stupiti a sapere quante sono le app che ho eliminato per una protezione che non ritengo adeguata.
Il discorso dell’efficacia nel rilevare i pericoli va a pari passo con il livello di protezione offerto dai miglior antivirus Android. Tuttavia è necessario anche valutare quanto spesso il database delle minacce venga aggiornato in maniera automatica per rimanere sempre al passo con i pericoli da cui dovrebbe proteggerti l’antivirus Android migliore.
Vi ricordate quegli antivirus che durante la scansione rallentavano notevolmente il computer ed era impossibile fare qualsiasi cosa. Ecco esistono tuttora delle app che utilizzano gran parte delle risorse del tuo smartphone. Ovviamente, per fare la mia lista dell’antivirus migliore Android li ho eliminati.
Uno degli aspetti positivi che ho valutato è proprio la presenza di caratteristiche extra offerti dai miglior antivirus. Al giorno d’oggi avere una protezione contro malware e virus è la base della protezione online. Ma sfortunatamente gli hacker stanno diventando sempre più esperti e accorti.
Proprio per questo motivo ho valutato molto positivamente tutte quelle app che offrono altre funzioni che ti permettono di avere una protezione maggiore. VPN e una gestione più semplice delle password, ad esempio, sono due aspetti che non vanno assolutamente sottovalutati sul proprio tablet e smartphone. E per evitare una spesa aggiuntiva ho cercato quali fossero i miglior antivirus Android che offrono un pacchetto completo. E magari con una protezione completa anche di diversi dispositivi per proteggere anche computer e dispositivi di famigliari.
Un altro aspetto su cui è bene concentrarsi è quello dell’interfaccia e dell’usabilità dei miglior antivirus Android. Un conto è la protezione, ma è necessario anche essere in grado di controllare le informazioni e le minacce trovate dall’app per poter essere sempre aggiornati e al sicuro.
Innanzitutto, se sei alla ricerca di un’app gratuita ti consiglio di continuare a leggere per capire il motivo per cui sconsiglio di usare un antivirus gratuito con una protezione di base. Proprio per questo ho deciso di tenere in considerazione anche il rapporto qualità/prezzo per la mia classifica.
D’altronde non vedo perché bisogna spendere euro in più per avere una protezione uguale a una soluzione con gli stessi livelli di guardia. D’altro canto risparmiare dieci euro e rischiare di avere il dispositivo pieno di minacce perché non si è scelto un prodotto efficace non ha alcun senso.
E l’ultimo aspetto che ho voluto tenere in considerazione è quello dell’assistenza clienti offerta dalle app di protezione. Il motivo è semplice, se dovesse capitare un problema con la tua protezione ripristinare l’app è una priorità. Proprio per questo gi antivirus che offrono solo un’assistenza tramite e-mail o con metodi di risposta lenti non sono i migliori da utilizzare.
Il miglior antivirus per Android è un’app necessaria per proteggerti dal malware e nel caso di caratteristiche extra potrebbe aiutarti anche a ritrovare il telefono in caso di furto o smarrimento. Sono in molti a sostenere che ormai gli Android sono smartphone assolutamente sicuri grazie ai livelli di sicurezza dei produttori, ma non è esattamente così.
Alcuni produttori impiegano molto tempo per aggiornare la sicurezza. Ogni giorno vengono creati nuovi tipi di malware e le misure di sicurezza su tutti i dispositivi devono essere aggiornate con la stessa frequenza. Il miglior antivirus per Android ti può venire in aiuto.
Senza contare che proteggerete i vostri dati in caso di smarrimento o furto del vostro Android. Sono numerosi gli antivirus Android che consentono di localizzare in remoto il dispositivo, bloccarlo e persino cancellare tutte le informazioni sensibili. In questo modo, gli estranei non potranno accedere ad alcun contenuto.
La domanda potrebbe sorgere spontanea, perché non utilizzare un antivirus gratuito? La risposta è molto semplice: perché nel migliore dei casi si tratta di antivirus con delle limitazioni rispetto alle versioni a pagamento.
In altri casi, come Google Play Protect non sono in grado di individuare tutte le minacce. Esistono tipi di malware che si nascondono all’utente o semplicemente non sono rilevabili con i metodi abituali. Solo un antivirus di qualità può rilevare, notificare e aiutare a rimuovere le app dannose dal dispositivo.
Proprio per questi motivi e per evitare il rischio di dover rimediare a qualche problema spendendo più denaro rispetto al costo di un buon antivirus il mio consiglio rimane quello di acquistare uno dei miglior antivirus Android che ti abbiamo consigliato – Malwarebytes.
Pur avendo passaggi leggermente diversi tra loro è possibile fornirvi delle linee guida su come installare sul tuo smartphone o tablet il miglior antivirus per Android disponibile sul mercato:
Gli antivirus pensati per Android si sono evoluti abbastanza da offrire molto di più di una semplice pulizia dal malware. Sono suite di cybersicurezza impressionanti che dispongono di numerose funzioni, tra cui gestori di password e VPN. Dal mio punto di vista Malwarebytes è senza alcun dubbio una spanna sopra gli altri per quanto riguarda sicurezza e funzioni extra che offre agli utenti, quindi ti consiglio di provarlo e sono sicuro che non te ne pentirai.
Questo rende il miglior antivirus Android un investimento utile. Non solo ripaga in termini di resistenza alle minacce digitali, ma permette di avere maggiori funzionalità sul proprio telefono. Ma attenzione, non prendere la strada più economica optando per una soluzione gratuita. Il rischio è quello di trovarti in guai seri e a dover spendere denaro per risolvere il problema.
Malwarebytes ti permette di mantenere il tuo telefono completamente sicuro da malware e virus, aggiungendo funzioni extra per migliorare la tua esperienza di navigazione con una garanzia soddisfatti o rimborsati da 60 giorni.