AVG antivirus recensione 2022 – Un antivirus non completo

Black-Friday-Offerta-Speciale

avg

L’Antivirus AVG può aiutarti a proteggere il computer dai malware più pericolosi. Si tratta di un prodotto presente sul mercato da diverso tempo e negli anni ha guadagnato la fama di software affidabile per il suo livello di sicurezza. Ma è veramente così? Nella mia AVG Antivirus recensione proverò a farti conoscere qualcosa di più su questo antivirus e conoscere a fondo il suo servizio.

Continua a leggere se sei interessato a trovare un antivirus di qualità.

PROVA ORA
Proteggete i vostri dispositivi con AVG

AVG offre la massima sicurezza, ma è molto facile da usare. Prova AVG oggi, e ottieni il 60% di sconto sull'abbonamento. Offerta limitata.

Data d’aggiornamento: 28 Novembre 2022

AVG Antivirus Opinioni: Presentazione del mercato

AVG è uno dei pionieri nel campo della protezione dei computer! Nato in Repubblica Ceca fin dalla sua nascita è riuscito a ritagliarsi un’ottima fetta di mercato nel mondo dei software ed è considerato, a torto o ragione, un vero punto di riferimento.

Acquisito dal gruppo Avast nel 2016, AVG fa ora parte di questa grande famiglia di antivirus più venduti al mondo. Conosciuto in particolare per il suo livello di sicurezza, sembrerebbe che l’AG antivirus sia in grado di scovare qualsiasi minaccia, ma è realmente così?

avg antivirus recensioni

I difetti secondo allertaprivacy.it

Nella nostra AVG antivirus recensione, partiamo con il dire che dal mio punto di vista non si tratta di un antivirus efficace quanto Norton Antivirus o altri prodotti concorrenti. E per farti capire il motivo per cui vado un po’ controcorrente ho deciso di iniziare parlando dei difetti.

L’antivirus AVG non funziona con tutte le tecniche di rilevamento. Pur essendo molto aggiornato se un virus si nascondesse all’interno di certi file o cartelle non saresti in grado di rilevarlo. Inoltre, la protezione offerta è piuttosto limitata in quanto non dispone di un plugin pensato per i principali browser.

Un problema che non è mai stato del tutto risolto dai programmatori è quello relativo ai programmi .exe. In alcuni casi ti troverai a dover gestire l’installazione di nuovi programmi che AVG ritiene dannosi per il tuo computer, pur essendo completamente sicuri.

L’ultimo vero problema di AVG è il fatto che le scansioni e lo spazio occupato sul disco tendono a rallentare notevolmente le prestazioni del computer. Questo genere di problemi non dovrebbe verificarsi con i migliori antivirus, ragione per cui il mio consiglio è quello di provare Norton Antivirus.

La concorrenza

Partendo dai difetti e consigliando immediatamente un software che ritengo superiore ad AVG mi sembra giusto segnalarti tutti i software antivirus che ti consiglio di provare per capire qual è il migliore per le tue esigenze:

AVG antivirus prezzo

Passiamo a un argomento che interessa particolarmente alle persone che si domandano il prezzo di AVG anitvirus. Quanto costa acquistare AVG?

Da questo punto di vista non c’è molto di cui lamentarsi. L’antivirus AVG offre infatti 3 diverse formule di abbonamento:

avg antivirus prezzo

L’AVG antivirus gratis è una versione gratuita ma limitata che offre solo una protezione di base ma efficace contro il malware. Se si vuole effettuare un upgrade si può passare all’AVG Internet Security con accesso alle principali funzionalità su 10 dispositivi e la versione Ultimate che permette di usare funzioni più avanzate.

Negli ultimi due casi il software offre la possibilità di sfruttare la politica soddisfatti o rimborsati nei primi 60 giorni di utilizzo.

Prova AVG

Tabella riassuntiva

Caratteristiche Valori
Versioni disponibili AVG Internet Security
Protegge ="1-10" apparecchi
Applicazioni disponibili Windows, macOS, Android, iOS
Garanzia soddisfatti o rimborsati? Fino a 30 giorni
A partire da 46,68 € (3,89 € al mese)
Versione gratuita? si ma molto limitata

Antivirus AVG recensioni ed opinione sulla sicurezza

In questa recensione, vediamo assieme le caratterische sulla sicurezza di questo antivirus.

Le scansioni

Partiamo nel valutare una delle funzione di base di un software antivirus, vale a dire le scansioni. Per capire quanto AVG antivirus è sicuro nel rilevare le minacce ho infettato deliberatamente i file di sistema e ho eseguito la scansione per vedere la percentuale di file rilevati.

Nella mia AVG antivirus recensioni ed opinione, ho constatato che le funzioni di scansione sono efficaci. Non ha lasciato passare nulla con un rilevamento del 100% sui virus noti e del 99% sulle nuove minacce, un risultato più che ottimo.

Inoltre, il software dispone di una funzione speciale che consente di eseguire una scansione del computer in qualsiasi momento, limitando ulteriormente il rischio di infezione.

Questo significa che la mia opinioni AVG Antivirus deve dichiarare che si tratta di un antivirus che rileva qualsiasi minaccia, senza lasciarsi sfuggire nulla.

avg antivirus le scansioni

Sicurezza in tempo reale

Altro aspetto che bisogna valutare nelle AVG antivirus recensioni è quello della sicurezza in tempo reale. Ancora una volta, ci troviamo di fronte a un prodotto di qualità. Il software bloccherà la tua navigazione avvisandoti immediatamente quando visiti un sito potenzialmente pericoloso.

Inoltre, protegge l’utente dal pishing e da altre pratiche fraudolente, comunicandoti quando sei a rischio di esposizione.

AVG antivirus recensione sulle prestazioni

Come avevo anticipato nel paragrafo sui difetti l’antivirus AVG presenta un difetto piuttosto grave. Le funzioni in tempo reale e le scansioni di tutto il sistema rallentano in maniera piuttosto evidente il computer. A differenza di molti prodotti della concorrenza sembrerebbe che i programmatori non hanno aggiornato completamente il software.

Purtroppo pur essendo un software estremamente efficace questo genere di problemi riduce notevolmente la valutazione generale.

Installazione avvio

Oltre a essere un software sicuro, comunque l’antivirus AVG è piuttosto facile da avviare. Ti assicuro che in meno di 10 minuti dal download dei file avrai la possibilità di iniziare a mantenere protetto il tuo PC.

Quello che devi fare è visitare il sito AVG e seguire le indicazioni per iscriverti e scegliere il pacchetto del software che desideri utilizzare. A questo punto scaricherai automaticamente il file d’installazione e proprio come per qualsiasi altro software anche la fase d’installazione sarà automatica e molto semplice.

Una volta terminata l’installazione del software non ti resta che cliccare sull’icona sul desktop e iniziare a tenere il più protetto possibile il tuo computer.

AVG antivirus recensioni e panoramiche sulle altre caratteristiche

avg antivirus gratis

Firewall

I firewall per un software antivirus sono una funzione di base e anche in questo caso devo dire che si è dimostrato assolutamente al passo con i tempi offrendo un’ottima efficacia. Tutto quello che devi fare è impostarlo correttamente e ti accorgerai che non avrai più problemi legati alla sicurezza.

Protezione anti-phishing

Una caratteristica che mi ha sorpreso per efficace è la protezione online offerta da AVG antivirus recensione. Il sistema di difesa in tempo reale è ottimo e ti assicuro che la tua mail e qualsiasi informazione salvata online saranno protette in maniera solida.

Essere vittima di un tentativo di phishing sarà piuttosto complicato e le truffe che un tempo erano un grosso pericolo online saranno solamente un brutto ricordo.

VPN integrata

Ormai sono sempre più frequenti gli antivirus che decidono di fornire ai propri clienti una protezione a 360° gradi. Soprattutto per migliorare la privacy e l’antivirus non è da meno. Passando a una versione a pagamento il software ti permetterà di utilizzare anche la VPN integrata.

Ovviamente non possiamo metterla a confronto con le migliori soluzioni tra le reti private in circolazione, ma si tratta, comunque, di un’opzione piuttosto valida che permette di migliorare la privacy e la sicurezza online, riuscendo a mantenere l’anonimato durante la navigazione.

Prova AVG

AVG antivirus recensioni ed opinione sulla usabilità

Pur avendo detto che l’antivirus AVG lascia piuttosto a desiderare per quanto riguarda le prestazioni e il rallentamento che subirà il computer si tratta di un software estremamente semplice da usare.

Appena aperto sarai accolto da un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare. Sarà molto semplice orientarsi e ci vorrà molto poco per capire come funziona. In pochi istanti avrai la possibilità di accedere alle scansioni e tutti i dati legati al tuo computer. Un aspetto che ti permette di intervenire rapidamente nel caso ci fosse qualche problema.

E per le versioni a pagamento le funzioni extra offerte sono disponibili direttamente dallo stesso menu principale da cui avrai accesso a tutte le diverse schede rapidamente.

avg antivirus recensione

AVG antivirus compatibilità

Questo è forse il punto più dolente per questo software. Nonostante la presenza di AVG su tutti i principali sistemi (Mac, Windows, Android e IOS), non esiste una versione per Linux. Sembra che gli utenti di questo sistema operativo siano stati esclusi dal provider.

Ma questo non è un limite importante. Il fattore più grave è quello legato alla mancanza di un’estensione web di qualità. In altre parole, se ti serve un plugin per proteggere solamente la tua navigazione queesto non è l’antivirus migliore per le tue esigenze.

Assistenza clienti

Il servizio clienti dell’antivirus AVG distingue, com’è giusto che sia, i clienti abbonati e quelli che utilizzano la versione gratuita. In questo secondo caso è possibile solo consultare le FAQ del fornitore (che sono abbastanza esaurienti) e accedere ai forum degli utenti dove si possono fare domande e trovare risposte a diverse problematiche.

I membri a pagamento possono contattare direttamente gli agenti del servizio clienti e aspettarsi una risposta rapida alle loro domande. Per capire quanto fossero preparati mi sono inventato diversi problemi da risolvere e in tutti i casi gli operatori mi hanno aiutato velocemente a risolvere problemi anche tecnici.

Conclusioni della nostra AVG antivirus recensione

Sarebbe falso affermare che l’antivirus AVG sia un prodotto di bassa qualità. Tuttavia, è bene precisare che sono numerosi i difetti che ho riscontrato. Pur offrendo una versione gratuita piuttosto buona è bene precisare che il rallentamento del sistema è un aspetto decisamente importante da valutare.

Inoltre, sono numerosi gli aspetti su cui l’antivirus AVG deve migliorare per poter essere considerato tra i migliori antivirus disponibili al momento sul mercato. Per riassumere, quindi, si può dire che l’antivirus AVG sia tutt’altro tutt’altro che un antivirus di scarsa qualità. Ma sul mercato esistono soluzioni di livello superiore. Ad esempio Norton Antivirus è semplicemente migliore. Offre più funzioni a un prezzo più accessibile.

AVG Antivirus
8.7 Punteggio Totale
AVG Antivirus recensione 2022

Sicurezza e privacy
9
Assistenza clienti
7
Usabilità
8
Rapporto qualità/prezzo
8
Caratteristiche
8
PRO
  • Ottima sicurezza
  • Scansione efficace
  • Facile da usare
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati
CONTRO
  • Rallenta il computer
  • Assistenza clienti assente per versione gratuita
  • Compatibilità bassa

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Facci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it