I migliori antivirus gratis del 2022

In questo articolo vogliamo parlare dei migliori antivirus gratis. La sicurezza dei nostri dispositivi è sempre più di vitale importanza e sempre più sotto la mira di malintenzionati. Noti sono i casi di amici o conoscenti che hanno subito un attacco di un virus aperto da un’email oppure da un sito web poco affidabile.

Forse riuscire dire quale sia il miglior antivirus gratis non è cosa facile, perché alla fine dipende sempre da quello che si sta cercando. Molti degli antivirus più importanti e conosciuti offrono ad esempio una versione gratuita e una premium con una maggiore protezione per i tuoi dati e file, oltre ad offrire servizi extra come ad esempio VPN gratuita o altro.

Per noi di AllertaPrivacy.it è importante quindi fare un po’ il punto non solo sugli antivirus gratuiti, ma anche sugli antivirus a pagamento, per poterti offrire il maggior numero di informazioni utili.

Sei pronto?

Partiamo.

Prova Norton Antivirus
Proteggi i tuoi dati e file sul PC con Norton Antivirus

Grazie a un antivirus come Norton Antivirus aumenti la protezione del tuo computer e accedi a funzionalità extra come una VPN gratuita!

Scegliere tra i migliori antivirus gratis

I miglior antivirus gratis ti garantiscono un minimo livello di sicurezza e ovviamente dei servizi ridotti rispetto a quelli a pagamento. La scelta non risulta molto semplice in quanto nel corso degli anni il numero di antivirus è davvero aumentato, il che non ha reso per nulla semplice la questione.

Le minacce informatiche sono ormai diffusissime non solo a livello aziendale, ma anche a livello personale. Diventa davvero importante quindi proteggersi da virus e malware.

Se sei alle prime armi e vuoi orientarti sui vari software disponibili, puoi anche iniziare e scegliere ad esempio quello che da una prima analisi potrebbe essere per te il migliore antivirus gratis.

miglior antivirus gratis

Differenza tra i migliori antivirus gratis e quelli a pagamento

Ci sono ovviamente delle differenze tra il miglior antivirus gratis e quello a pagamento. Diciamo pure che il migliore antivirus gratis ti offre un livello di protezione base per il tuo PC.

Sicuramente questo ti aiuterà nel proteggerti da virus, applicazione sbagliate o file pericolosi. Un tutt’altro livello di protezione e di servizi ti offre ad esempio un antivirus a pagamento come Norton Antivirus. Basta pensare alla possibilità di avere una VPN a pagamento o di gestire le tue password in tutta sicurezza. Cosa che neanche il migliore antivirus gratis può garantirti.

Mentre un software gratuito protegge il tuo computer in modo passivo, un antivirus a pagamento lo fa in modo proattivo, segnalandoti a priori e garantendo in ogni momento una protezione in tempo reale.

Torniamo un po’ a un lato negativo del tema, infatti neanche il migliore antivirus gratis può offrirti un servizio di assistenza online come live chat o assistenza telefonica. Se per te questo è un elemento fondamentale nella scelta degli antivirus gratuiti, ti consigliamo allora di informarti ulteriormente sui migliori antivirus a pagamento.

migliore antivirus gratis

I migliori antivirus gratis

Ora passiamo a parlare nello specifico dei migliori antivirus gratis. Noi di AllertaPrivacy.it abbiamo selezionato alcuni degli antivirus gratuiti che puoi scegliere per proteggere il tuo computer o il tuo smartphone o tablet da malware o virus.

Per fornirti una lista esaustiva per scegliere il migliore antivirus gratis, abbiamo testato singolarmente ognuno di essi e abbiamo fatto un paragone tra le funzionalità offerte, il livello di copertura e sicurezza.

Ma adesso bando alle ciance! Ti invito a dare un’occhiata alla lista che abbiamo preparato per te sui miglior antivirus gratis. Qui abbiamo inserito solo quelli che hanno superato il nostro processo di selezione basato su vari criteri tra cui funzionalità, prestazione, recensioni di altri utenti ecc.

Migliore antivirus gratis: la nostra classifica

Come scegliere i migliori antivirus gratis

Scegliere il migliore antivirus gratuito non è una cosa da niente e vari fattori entrano in gioco. Alla fine ogni scelta comporta sempre la valutazione dei rischi e benefici.

Per facilitarti la scelta, ti presento di seguito qualche elemento da tenere presente per scegliere il miglior antivirus gratis:

  • Efficacia nel detettare malware o virus: anche se scegli degli antivirus gratuiti è importante che il software sia in grado di prevenire e individuare possibili minacce per il tuo dispositivo;
  • Impatto sul sistema: usare un software gratuito potrebbe avere un impatto sul tuo computer e rallentarne le prestazioni mentre guardi un film in streaming, giochi a dei videogiochi online oppure mentre navighi semplicemente su internet;
  • Usabilità dell’interfaccia del software: gli antivirus gratuiti devono poter essere facili da usare per poterne trarne profitto, basti pensare al caso del migliore antivirus gratis della Microsoft che è integrato direttamente nel pc;
  • Servizio di assistenza; è importante vedere se la soluzione gratuita che più ti interessa abbia anche un servizio assistenza disponibile, altrimenti in caso di problemi diventa complicato gestire ogni eventuale richiesta e risolvere il problema;
  • Gratuità del software: a volte la promozione di un miglior antivirus gratis è solo un aspetto della strategia marketing della marca, quindi verifica bene che sia effettivamente così;
  • Funzionalità extra: il miglior antivirus gratuito non può offrire funzionalità aggiuntive. Molte soluzione gratuite hanno un corrispettivo a pagamento per offrire servizi come la gestione di password, VPN gratuita o il monitoraggio di possibili violazioni dei dati come adesso l’antivirus Norton Antivirus.

Ecco insomma qualche accorgimento che ci sentiamo di darti prima di scegliere uno degli antivirus gratuiti che abbiamo testato e selezionato per te. Se cerchi invece una soluzione piú completa, allora Norton Antivirus può essere un’ottima soluzione.

antivirus gratuiti

Benefici di un antivirus

Un antivirus offre una protezione contro minacce che derivano dal mondo online ad esempio per quanto riguarda il tuo pc, ora vogliamo vedere quali altri benefici puoi trarre dall’utilizzare un antivirus:

  • Prevenire danni che i virus potrebbero comportare sul tuo computer;
  • Mantenere sicuro il tuo PC grazie a un pacchetto antivirus e a un firewall;
  • Proteggerti contro spam proveniente da email indesiderate;
  • Mantenere al sicuro i tuoi dati e file da eventuali attacchi o malware;
  • Prevenire eventuali costi derivanti da danni causati dai virus ai tuoi file che se non riesci a risolvere da te, dovresti chiedere a un professionista di riparare con il corrispettivo compenso economico.

Insomma nella tua ricerca del miglior antivirus gratis, rifletti anche sull’utilità generale di avere un antivirus installato sui tuoi dispositivi al fine di proteggere i tuoi dati e file.

Prova Norton Antivirus Ora

Come installare i migliori antivirus gratis

Non appena hai deciso quale è il tuo miglior antivirus gratis e vuoi provarlo, allora non ti resta che seguire questi passi:

  1. Vai sul sito dell’antivirus che hai scelto;
  2. Scarica il software sul tuo pc;
  3. Procedi all’installazione del software;
  4. Dopo l’installazione segui gli eventuali passi per attivare il tuo antivirus.

Anche se hai trovato il migliore antivirus gratis, noi di AllertaPrivacy.it ti consigliamo di provare anche Norton Antivirus che grazie alle funzionalità extra ti garantisce un’ottima copertura del tuo dispositivo. Provare per credere!

Conclusione sui migliori antivirus gratis

In quest’articolo abbiamo parlato dei migliori antivirus gratis disponibili sul mercato e come poter guidare la tua scelta attraverso antivirus che abbiamo testato e recensito personalmente ma anche offrendoti dei validi motivi per usare a prescindere un antivirus per la sicurezza del tuo computer o dispositivi mobili.

Certo è che gli antivirus gratuiti offrono delle funzionalità molto basiche e per complementare e aumentare la sicurezza dovrai optare per un antivirus a pagamento come Norton Antivirus.

Se hai ancora delle domande sui migliori antivirus gratuiti o sull’utilità di un software del genere, lascia pure un commento a questo articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Sono stato uno scrittore su questo sito fin dall'inizio. E vi sostengo attivamente con contributi entusiasmanti e test approfonditi! Ho molti anni di esperienza nel campo di Internet e della privacy. Inoltre, sono sempre aggiornato e tengo il team informato sugli ultimi sviluppi, non solo per la tutela della privacy, ma anche per questioni legali e normative.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it