Avira Antivirus – La recensione completa 2022

avira antivirus

Avira è un programma antivirus tedesco che può vantare un enorme bacino di utenti in tutto il mondo. Il principale motivo per cui è così popolare è la sua semplicità, malgrado una quantità di funzioni piuttosto ampia e una versione gratuita che consente di comprendere il prodotto senza dover spendere neanche un centesimo. fare un giro di prova senza spendere un solo centesimo.

E la gran parte delle Avira antivirus opinioni che trovi online sostengono che si tratta di un software efficace nel rilevamento dei malware e della protezione in tempo reale. Ma per capire cosa c’è di vero in tutto questo ho deciso di scrivere una nuova Avira antivirus gratis recensioni e rispondere a tutti i dubbi che potresti avere.

Data d’aggiornamento: 26 Settembre 2022

Avira antivirus recensione – Presentazione

Negli anni passati, Avira offriva un software antivirus e una suite entrambi gratuiti. Al giorno d’oggi i due prodotti sono stati fusi in Avira Free Security (Avira antivirus gratis). E devo dire la verità in passato la suite dava l’idea di un prodotto piuttosto ridotto nelle funzionalità che serviva a convincere i clienti ad acquistare la versione a pagamento.

È vero che anche oggi tutte le antivirus Avira recensioni sono concordi nel dire che la versione a pagamento è più completa, ma Avira antivirus gratis è un prodotto decisamente più integrato e migliore. Senza contare che è molto più semplice da usare anche per chi non ha una buona conoscenza informatica.

avira antivirus protezione

Antivirus Avira recensioni – Difetti

Per capire la validità di questo software ho deciso di non partire dal solito punto e dirti che Avira antivirus funziona. Questo lo sappiamo tutti, e quindi nella mia Avira antivirus recensione dedico il primo paragrafo completo ai difetti.

Come ho già accennato la versione gratuita non presenta tutte le funzionalità di un antivirus moderno completo. La principale pecca è che Avira antivirus gratis non ha la funzione di protezione web. Una falla piuttosto importante direi.

Inoltre scegliendo la versione gratuita non avrai la possibilità di disattivare le notifiche che ti suggeriscono di passare a una versione a pagamento. E a dire il vero questo non è neanche un vero e proprio difetto considerando che continuando a leggere capirai che conviene davvero passare da Avira antivirus gratis a una delle versioni a pagamento.

E a quel punto allora potresti anche valutare altri antivirus di altissima qualità e per questo ti presento quelli che secondo me sono i migliori prodotti sul mercato nel 2022

Prezzi di Avira Pro, Prime e Internet Security

avira antivirus prezzi

Ora che hai capito che Avira antivirus gratis è una soluzione piuttosto limitata e con funzioni di base passiamo a vedere le altre versioni. A prima vista Avira può sembrare un po’ costoso, ma ti assicuro che tutte le funzioni extra sono incredibilmente valide.

Passando a una versione a pagamento potrai utilizzare una protezione completa, ma tantissime altre funzioni di cui parlerò approfonditamente nell’articolo.

Le due versione tra cui scegliere sono Avira Security e Avira Prime. Per come la vedo io nella maggior parte dei casi potrebbe bastare l’abbonamento di base che permette di sfruttare la protezione in tempo reale e l’aggiornamento dei driver e del software. E sfruttando le promozioni potresti avere un antivirus per il primo anno a meno di € 30.

Se invece hai bisogno di proteggere diversi dispositivi e una privacy migliore grazie a una buona VPN allora puoi affidarti ad Avira Prime con una protezione multipiattaforma veramente conveniente. Anche in questo caso potresti sfruttare le promozioni che permettono di avere il primo anno di abbonamento a un prezzo inferiore.

Tabella riassuntiva di Avira antivirus

[antimalware_review_table]

Avira antivirus recensione – Sicurezza

Ovviamente uno degli argomenti principali che si trovano in tutte le antivirus Avira recensioni è quello legato alla sicurezza e alle caratteristiche messe a disposizione da Avira antivirus gratis e dalle versioni a pagamento.

Scansione su Avira antivirus gratis

Parlo della versione gratuita perché, fondamentalmente, è l’unica funzione che potrai utilizzare con una certa efficacia. Sinceramente sono rimasto sorpreso dal potente scanner antivirus che confronta i file con un’ampia directory di malware e utilizza anche l’euristica per rilevare le minacce zero-day.

E anche dal punto di vista della CPU utilizzata non c’è nulla da temere. La scansione si appoggia a un cloud che permette ad Avira di utilizzare gli strumenti di scansione più avanzati senza rallentare i dispositivi degli utenti. Grazie alla sua efficacia contro tutti i tipi di malware, la tecnologia di scansione di Avira è stata successivamente venduta anche a diversi altri programmi antivirus in circolazione.

Protezione in tempo reale

Nel corso della mia Avira antivirus recensione ti ho già detto che nella versione gratis questa funzione non esiste. Ma vale la pena ricordarsi che si tratta di una prima barriera di protezione veramente importante per bloccare qualsiasi tentativo di attacco sul nascere.

Se non sei ancora convinto se passare o meno alla versione a pagamento di Avira ecco un motivo che potrebbe convincerti. Si tratta del componente più critico di qualsiasi strumento anti-malware moderno per la difesa quotidiana.

Prestazioni di Avira

Bene, nelle Avira antivirus recensioni trovi tutte le informazioni riguardo alle caratteristiche del software, ma quali sono le prestazioni reali?

Per testare lo scanner di Avira, ho scaricato e nascosto sul mio dispositivo poco più di 1.000 file di prova, tra cui ransomware, trojan, spyware, malware keylogging e rootkit. Avira ne ha rilevati più del 99%, un dato sorprendente. Però se lo mettiamo a confronto con i principali concorrenti la protezione è un gradino sotto.

La scansione completa del sistema ha richiesto poco più di un’ora e non ho riscontrato alcun rallentamento evidente sul mio dispositivo. E da questo punto di vista secondo me può considerarsi come uno dei migliori antivirus in circolazione.

avira antivirus prestazioni

Installazione e usabilità di Avira

Un altro punto a favore di Avira è la facilità di installazione e utilizzo. Il tempo di installazione può variare a seconda del dispositivo. Ma non dovrebbe mai superare i 5 minuti.

Tutto quello che dovrai fare è scaricare il file d’installazione e seguire tutti i passaggi descritti in maniera chiarissima dai programmatori. Una volta che hai davanti l’interfaccia del software potrai scegliere tra le quattro schede principali: Stato, Sicurezza, Privacy e Prestazioni.

Una volta cliccato sulla scheda desiderata, tutto è estremamente chiaro. Le scansioni antivirus, la VPN, il distruggi file e tutte le altre funzioni sono veramente a portata di clic senza dover cercare le funzioni in giro.

Altre caratteristiche di Avira

Vediamo di capire quali alcune caratteristiche extra che potresti trovare nelle versioni a pagamento di questo antivirus:

VPN integrata

Il primo punto su cui vorrei soffermarmi è la VPN che ti permette di navigare in totale privacy. Non si tratta di una VPN efficace quanto le migliori sul mercato, ma se desideri migliorare la tua sicurezza questa può essere un’ottima soluzione.

Gestione delle password

Anche in questo caso si tratta di un prodotto che non è in grado di fare concorrenza con altri gestori di password. Tuttavia ha funzioni avanzate che ti permetteranno di memorizzare e inventare nuove password per aumentare la sicurezza dei tuoi dati personali online.

Controllo genitoriale

Se hai una famiglia e i tuoi figli iniziano a conoscere i social media e i videogiochi avere un software che li controlli potrebbe essere una buona soluzione. Avira presenta alcune opzioni che potrebbero esserti utile nell’educare all’utilizzo consapevole di Internet i tuoi figli.

Avira antivirus recensione – Compatibilità

avira antivirus compatibilità

Un problema che non avrai mai con Avira è la compatibilità del software tra i diversi dispositivi di casa. Se vuoi mantenere il tuo smartphone, tablet o Mac al sicuro non c’è alcun problema. Potrai scaricare l’app o il software pensato apposta per i principali sistemi operativi presenti sul mercato.

Anche se la versione mobile di Avira offre funzioni simili a quella desktop, alcuni vantaggi riservati ai dispositivi mobili la distinguono.

Ad esempio, la funzione antifurto traccia la posizione del dispositivo e consente di cancellarne i dati in caso di furto o smarrimento. Inoltre, consente di inserire un codice PIN nelle applicazioni per impedire agli estranei di accedervi.

Avira antivirus recensione – Assistenza clienti

Un aspetto su cui spesso non si concentra chi scrive antivirus Avira opinioni online è la presenza dell’assistenza clienti. Dal mio punto di vista si tratta di un fattore importante per poter scegliere correttamente un antimalware.

Partiamo dalla grande pecca di Avira antivirus gratis, vale a dire che non offre alcun supporto tecnico. Quindi se hai un problema con il software o nell’eliminare qualche file dovrai fare tutto da solo e cercare online.

Le versioni a pagamento includono l’assistenza clienti. Potrai inviare un’e-mail o telefonare. Ovviamente se hai urgenza di risolvere un problema ti consiglio di chiamare e parlare immediatamente con qualcuno che possa aiutarti. E se hai un abbonamento Prime potrai sfruttare un servizio di assistenza dedicato con un numero verde apposta per te.

Avira antivirus recensione – Conclusioni

Come molte altre antivirus Avira recensioni anche io sono rimasto colpito dall’efficacia di questo software. Ha veramente soddisfatto le mie aspettative e credo che possa essere considerato tra i migliori antivirus in circolazione al giorno d’oggi. Dal punto di vista delle prestazioni è eccellente, ma senza andare a intaccare la velocità di esecuzione del computer.

Tutto quello che devi scegliere è l’abbonamento da provare. Secondo me Avira antivirus gratis è limitato, basti pensare che non ha neanche la protezione in tempo reale. Tra le altre due opzioni credo che si debba scegliere in base alle proprie esigenze. Ad esempio, una famiglia potrebbe puntare all’acquisto Prime per proteggere tutti i dispositivi di casa.

9.2 Punteggio Totale
Avira antivirus recensione 2022

Privacy e sicurezza
9
Caratteristiche
9
Assistenza clienti
8
Rapporto qualità/prezzo
10
Usabilità
10
PRO
  • Prestazioni di altissimo livello
  • Presenza di versione gratuita
  • VPN integrata
  • Gestionale password integrato
CONTRO
  • Mancanza di live chat
  • No protezione in tempo reale gratis
  • Versione gratuita limitata

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it