I miglior antivirus per PC 2022

Se sei alla ricerca del miglior antivirus per PC probabilmente è perché sai molto bene che un sistema operativo come Windows 10 viene attaccato molto più spesso di qualsiasi altro sistema operativo. Non necessariamente perché è più debole, ma perché è di gran lunga quello più utilizzato. E proprio per questo motivo è necessario sapere quali sono i miglior antivirus per Windows 10. O potresti essere in guai seri.

Fortunatamente non appena installi il sistema operativo sul tuo computer sarà presente un antivirus per windows 7, 8, 10 e 11. Vale a dire Microsoft Defender Antivirus. In passato non si poteva certamente considerare un antivirus PC di qualità. Ma con gli ultimi aggiornamenti si può considerare uno dei miglior antivirus per PC gratuiti.

PROVA ORA
Proteggi i tuoi apparecchi senza rischiare di perdere tutto con Norton Antivirus

Trovare un buon edo economico Antivirus è possibile. Quello che consigliamo è Norton Antivirus.

Perché Defender non è il miglior antivirus Windows 10

Se vuoi mantenere il tuo PC libero dai rischi più comuni Defender potrebbe essere un’opzione gratuita di buon livello. Ma non ci sono dubbi che non possa minimamente uguagliare le caratteristiche extra dei miglior antivirus Windows 10 a pagamento.

antivirus per pc

Ad esempio, i miglior antivirus PC, solitamente, offrono una suite di sicurezza che permette di avere un controllo praticamente totale su come utilizzano il computer i bambini. E se hai bisogno di una VPN semplicemente per migliorare la tua privacy non rimarrai affatto deluso. Da una parte sono aspetti che Windows Defender non offre, dall’altra per comprare software apposta per tutti questi aspetti pagheresti di più.

I miglior antivirus per PC, ovviamente, hanno sistemi sofisticati per rilevare i malware che puoi trovare su Windows, ma sono sempre di più le caratteristiche extra che offrono a seconda dell’abbonamento che scegli di utilizzare.

In molti casi i miglior antivirus Windows 10 ti permettono di avere un abbonamento che ti permette di sincronizzare tutte le impostazioni e di utilizzare lo stesso pacchetto anche su sistemi Mac e Android.

Quindi ora che hai capito perché se cerchi un antivirus computer efficace non dovresti fare affidamento solamente sui sistemi preinstallati di Windows sei pronto a leggere il nostro post dedicato all’argomento.

Il miglior antivirus per PC

Tutti gli antivirus presenti nella nostra lista offrono un’ottima protezione contro i virus e i malware, con aggiornamenti praticamente quotidiani. Oltre a questo le caratteristiche extra sono di altissimo livello con servizi VPN illimitati e protezione dell’identità.

antivirus pc

Ognuno degli antivirus nella nostra lista funziona benissimo, ma per come la penso io devi valutare bene le tue circostanze e le tue necessità per poter scegliere l’antivirus PC che funzioni meglio per le tue esigenze. Nei prossimi paragrafi dedicherò anche qualche riga nello spiegare come fare a scegliere il miglior antivirus Windows 10 a seconda dei bisogni personali.

Per il momento ecco la nostra lista del migliore antivirus PC:

Come selezioniamo i miglior antivirus per PC

Al momento hai una lista di antivirus, ma vorrei dedicare un paragrafo a spiegarti quali sono gli aspetti che Allertaprivacy.it utilizza per valutare le decine di antivirus PC che testiamo in continuazione per avere un’idea della qualità dei software.

Su questo aspetto è necessario essere il più trasparenti possibile per permetterti di scegliere in tutta tranquillità, ma sapendo che acquistando uno degli antivirus presenti nella nostra lista non sbaglierai.

Prova Norton Antivirus Ora

Miglior antivirus windows 10: Protezione

Sembrerebbe una caratteristica scontata, tanto da non doverla neanche valutare. Tuttavia, è bene precisare che non tutti gli antivirus pc windows 10 proteggono il nostro computer allo stesso modo. Il motivo principale per una protezione diversa è il numero di virus e malware presenti nei database del programma che scegliamo.

Oltre a un elenco completo è necessario che l’antivirus PC che scegli offra aggiornamenti molto frequenti che ti permettano di essere sempre al passo con le ultime trovate pensate dagli hacker di tutto il mondo.

Miglior antivirus per PC: efficacia

Per persone non esperte potrebbe sembrare una caratteristica identica alla protezione. Tuttavia, non è così. Rimarresti sorpreso nel sapere quanti antivirus PC hanno un ottimo database, ma un’efficacia relativamente bassa.

I migliori antivirus Windows 10 offrono una protezione in tempo reale. Questo significa che saranno in grado di rilevare qualsiasi minaccia non appena prova a entrare nel tuo computer. In altri casi rilevare una minaccia sarà più complesso e bisogna lanciare una scansione per farlo. Intanto il virus sta agendo da tempo sul tuo computer!

 Miglior antivirus Windows 10: sistema

Anche i miglior antivirus per PC potrebbero rallentare il tuo dispositivo. Essendo dei software che sono sempre attivi in background è importante trovare un software che sia efficace, ma che allo stesso tempo non richieda una quantità esagerata di risorse.

 Miglior antivirus windows 10: funzioni extra

Come ho già avuto modo di dire i migliori antivirus per PC presentano delle caratteristiche extra che potrebbero non essere strettamente necessari. Tuttavia, si tratta di caratteristiche che possono aumentare notevolmente la tua sicurezza online. Dopotutto se sei interessato a un antivirus PC ci tieni alla tua sicurezza.

E quel che è meglio è che con un solo abbonamento avrai a disposizione delle funzioni che altrimenti avresti dovuto richiedere acquistando altri software. Sono sicuro che una volta che inizierai a utilizzare una VPN o un gestore per le password rimarrai sorpreso di quanto possono migliorare la tua esperienza online e la tua sicurezza.

miglior antivirus per PC

Antivirus PC: interfaccia

Un aspetto di cui a volte non riesco a darmi spiegazione è l’interfaccia utilizzata da alcuni software. Per come la vedo io i miglior antivirus per PC dovrebbero risolvere uno dei più grossi problemi della sicurezza informatica. Un compito piuttosto complesso, certo. Proprio per questo la maggior parte della gente non ha idea di come funzioni un software del genere dietro le quinte.

Per questo motivo per essere considerato uno dei miglior antivirus Windows 10 un software deve avere un’interfaccia semplice da utilizzare per chiunque ne abbia bisogno.

Antivirus PC: rapporto qualità/prezzo

Un aspetto che bisogna necessariamente tenere in considerazione quando si acquista un antivirus PC è il rapporto qualità prezzo del software. Esistono degli antimalware di altissima qualità e utilizzati da grandi società che hanno dei costi troppo elevati per un uso domestico. Si tratta di software che non ha particolare senso inserire nella nostra lista perché si tratta di soluzioni che difficilmente uno dei nostri lettori acquisterebbe visto il prezzo elevato.

Miglior antivirus per PC: Assistenza clienti

Ecco un punto che molto spesso ci si dimentica di considerare quando si compra qualcosa online. Ma ignorare questo aspetto potrebbe essere deleterio. Immaginati di avere un problema nel rimuovere un virus e di dover scrivere una mail per spiegare il problema e aspettare una risposta. Nell’attesa non puoi utilizzare il computer. Magari hai risparmiato qualche euro di abbonamento, ma di certo non hai fatto un buon affare. Gli antivirus PC della nostra lista garantiscono un’assistenza di ottima qualità.

Prova Norton Antivirus Ora

Come fare a scegliere il miglior antivirus per PC

Prima di comprare una protezione antivirus, cerca di capire quali sono le tue necessità. Ad esempio, se hai bambini piccoli in casa potresti valutare l’acquisto di un antivirus che abbia tra i suoi extra anche una suite per il controllo genitoriale. Internet è pieno di insidie per i più giovani e la scelta di un buon antivirus può essere una buona soluzione per evitare di dover intervenire successivamente.

Se invece cerchi una soluzione che ti protegga completamente potresti cercare un prodotto che offra una protezione a 360° contro furti d’identità, ma che sappia anche gestire le tue password e possa organizzare dei backup periodici dei dati più importanti del tuo PC.

E dopo aver preso in considerazione le tue necessità dal punto di vista della protezione di cui hai bisogno dovrai valutare quanti sono i dispositivi che devi proteggere. La maggior parte dei miglior antivirus Windows 10 offre licenze multidispositivo e multipiattaforma per cinque, 10 o più computer e dispositivi mobili. Potresti trovare anche piani che coprono un numero illimitato di dispositivi, ma sinceramente mi sembra che si tratti di soluzioni esagerate per il mercato dei consumatori diretti.

Perché sconsiglio gli antivirus gratuiti?

È vero, all’inizio dell’articolo ho detto che Windows Defender è decisamente migliorato negli ultimi anni e che, come prima protezione, potrebbe andare già bene. Purtroppo, non è il caso di tutti gli antivirus gratuiti. Pensaci bene, è possibile che qualcuno “regali” una protezione e una soluzione a uno dei principali problemi informatici al giorno d’oggi? Nella maggior parte dei casi installare un antivirus gratuito significherà dare il consenso a installare una serie di altri programmi e di cambiare le impostazioni predefinite del tuo computer. Non ti è mai capitato di installare un software e improvvisamente di non riuscire più a utilizzare Google come motore di ricerca predefinito?

E se sei fortunato e scegli un antivirus realmente freeware devi essere consapevole che gli aggiornamenti non potranno essere così rapidi come per uno dei miglior antivirus per PC di cui ho parlato in precedenza. Fondamentalmente questo significa che sarai protetto dai malware e virus con giorni, se non settimane di ritardo rispetto alla minaccia reale. E io di certo non sono disposto a lasciare alla sorte la sicurezza dei miei dati e del mio computer.

Ma l’aspetto che forse è più preoccupante, considerando che si tratta di software che dovrebbero proteggere la tua sicurezza, è il fatto che alcuni antivirus gratuiti non si fanno alcuno scrupolo a vendere i tuoi dati a parti terze che inizieranno a bombardarti di email e di messaggi pubblicitari. Quindi tu installi un programma che ti permetta di migliorare la tua sicurezza e la tua privacy e ti ritrovi con i tuoi dati venduti al miglior offerente. Non credo che sia esattamente quello che stavi cercando.

miglior antivirus windows 10

Prova Norton Antivirus Ora

Miglior antivirus Windows 10 – Conclusioni

Mi è capitato tantissime volte di dover rispondere alla domanda: “Ma a cosa mi serve un antivirus PC di qualità?” Non mi stancherò mai di sottolineare come gli hacker programmino virus e malware sempre più complessi e sofisticati per aggirare le protezioni di base dei nostri computer. E sfortunatamente ormai non si limitano più ai PC, ma anche ai nostri smartphone e tablet. In qualsiasi settore io sono dell’idea che prevenire sia meglio che curare e per questo motivo sono un sostenitore dei miglior antivirus per PC.

E la situazione dei rischi e dei pericoli non tenderà di certo a migliorare nei prossimi anni. Studi e analisi ritengono che gli attacchi informatici a reti aziendali, ma anche a utenti normali saranno sempre più avanzati e pericolosi. Questo significa che una tecnologia che era in grado di proteggere le tue password e i tuoi dati fino a poco tempo fa potrebbe non essere più efficace nel giro di qualche mese.

E proprio per questo gli antivirus PC che ho presentato nel mio articolo hanno dei dipartimenti di ricerca e sviluppo così avanzati che in molti casi riescono a precedere le tecnologie pensate dagli hacker. Pensi veramente che si possa dire lo stesso di un antivirus scaricato gratuitamente da Internet e gestito da un pugno di persone?

Spero vivamente che questo post ti abbia spiegato i motivi per acquistare uno dei miglior antivirus per PC in circolazione. Ma oltre a questo dovresti aver compreso che prima di acquistare un abbonamento vale la pena dedicare un po’ di tempo a valutare quali siano le tue necessità per poter scegliere il miglior antivirus Windows 10 per le tue esigenze.

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it