Come vedere le password salvate su Android [GUIDA 2022]

Black-Friday-Offerta-Speciale

Fino a pochi anni fa aprire nuovi account su qualche sito Web significava ricordarsi ogni password impostata e doverla digitare ogni volta che si effettuava l’accesso. E non era assolutamente raro che le persone decidessero di utilizzare la stessa password per tutti i siti. Purtroppo, si è sempre trattato di una scelta molto pericolosa. Era impensabile leggere un articolo su come vedere le password salvate su Android.

Fortunatamente ai giorni nostri le cose sono un po’ cambiate. E se ti stai chiedendo come vedere le password salvate su Android la risposta è più semplice di quello che puoi credere. Sono molte le società che hanno sviluppato dei gestori di password che ti permettono di memorizzare le tue password e di poterle controllare in qualsiasi momento in modo da poter accedere ai tuoi account senza doverle digitare ogni volta.

Tutte le password Android si potranno trovare facilmente tramite il proprio account Google che le memorizza non appena le inserisci in Chrome. E la cosa positiva è che tutte le password Android si possono utilizzare anche su altri dispositivi che sono collegati allo stesso account.

E proprio perché è importante scegliere il modo migliore per conservare le proprie password Android ho deciso di scrivere un articolo su questo argomento in modo da chiarire tutti gli aspetti su come vedere le password salvate su Android.

vedere password salvate android

Prova 1Password Ora

Come vedere le password su Android

Il percorso per vedere password salvate Android è molto semplice. Tutto quello che devi fare è aprire Google Chrome e selezionare il menù, rappresentato dai tre punti nella barra degli indirizzi in alto a destra.

A questo punto ti troverai davanti diverse scelte e trovare password salvate su Android potrebbe sembrarti qualcosa di complicato. Non disperare e seleziona “Impostazioni”. Se a questo punto selezioni la voce “Password” sarai a un passo da vedere password salvate Android.

L’unica cosa che dovrai fare è inserire una password di sicurezza o utilizzare altri metodi per il riconoscimento della tua persona. Una volta effettuato l’accesso ti verrà presentato un lungo elenco di siti web e le tue password. E per vedere password salvate Android di un sito ti basterà toccare l’icona con l’occhio di fianco alla password.

A questo punto se vuoi copiare la password Android per incollarla da qualche parte ti basterà selezionare l’icona che rappresenta due quadrati uno sopra l’altro. Ma attenzione, ricordati che condividere le password Android potrebbe rivelarsi pericoloso.

Come cambiare password salvate Android?

E una volta che abbiamo capito come vedere le password salvate su Android è utile anche capire come si possono gestire queste password in maniera efficace. Ad esempio, io ho l’abitudine di cambiare le password memorizzate Android dei miei account una volta ogni tre mesi.

In questo modo mi assicuro che la sicurezza dei miei dati sia superiore alla media. Nel caso una mia password venga compromessa, infatti, un hacker avrebbe poco tempo per vedere password salvate Android sul mio conto.

Prova 1Password Ora

Passaggi per cambiare password Android

Con il passare del tempo Google ha reso particolarmente semplice modificare password Android. Accedendo alla pagina passwords.google.com potrai vedere password salvate Android. Ti basterà cliccare sul sito di cui desideri cambiare la password per modificare i dati di accesso. Sfortunatamente spesso ci si dimentica di questo trucco su come vedere password salvate su Android.

Per evitare di continuare a chiedersi dove trovo le password salvate su Android per cambiarle puoi attivare il flag su chrome://flags/#google-password-manager per avere la possibilità di visualizzare, copiare, cancellare e modificare qualsiasi password utilizzando il menu impostazioni.

come vedere le password salvate su android

Come vedere le password salvate su Android compromesse

Sfortunatamente capita sempre più spesso che i nostri dati vengano compromessi a causa di attacchi hacker. È molto importante, quindi essere consapevoli di quali sono i siti su cui è necessario cambiare la password il prima possibile.

Innanzitutto è necessario che dalle impostazioni di Chrome tu selezioni Attiva la sincronizzazione e decidi se desideri sincronizzare solamente le password Android o tutti i dati. Una volta che la sincronizzazione è attiva, ogni volta che controlli le tue password, Google Assistant ti mostrerà un pulsante Cambia password se ci sono state delle compromissioni e ti suggerirà di sostituire qualsiasi dato per evitare che qualcun altro possa vedere password salvate Android sul tuo dispositivo mobile.

Come cancellare le Password Android

E dopo aver capito come vedere le password salvate su Android e come modificarle è importante capire anche come fare a cancellare quelle che non ci servono più o quelle che non desideri tenere su un dispositivo mobile.

Per ora ho spiegato come vedere password salvate Android solamente tramite i software di Google. Tuttavia ritengo che sia molto importante che tu capisca che esistono dei gestori password Android molto più efficaci, funzionali e sicuri.

Ma ipotizziamo, innanzitutto, che tu preferisca continuare a utilizzare l’autocompilazione automatica di Google. Seguendo i passaggi che ti ho già spiegato per vedere password salvate Android potrai cliccare su ogni singola voce e cancellarle manualmente. Il problema è che questo metodo è molto lento in quanto non è possibile cancellare più di una password alla volta. E lo stesso vale anche pe tutti gli altri browser come Brave o Opera.

password android

Importanza di un gestore password Android

Ma se ci tieni alla tua sicurezza il mio consiglio è quello di scegliere un software pensato apposta solamente per la gestione delle password. Oltre a un programma che gestisce tutte le vostre password in maniera sicura e protetta si tratta di un software che renderà più semplice come vedere le password salvate su Android.

Inoltre per evitare di dover cancellare password compromesse è anche possibile generare nuove password utilizzando un gestore di password in modo da non dover pensare a una nuova ogni volta che ti registri su una nuova app o servizio. Memorizzare tutte le tue credenziali di accesso in un gestore di password è un’opzione di livello decisamente superiore rispetto a utilizzare le impostazioni di Chrome.

Mi rendo conto che sia un argomento molto importante e per questo ti consiglio di leggere il nostro articolo sui gestori di password Android. Ma se mi permetti vorrei spiegarti velocemente quali sono i vantaggi di questo genere di software oltre a vedere le password salvate su Android.

Puoi usare un gestore di password per numerosi aspetti oltre alle credenziali di accesso. Può salvare le tue note importanti, file, dettagli del conto bancario e altro. Alcuni password manager offrono anche un’opzione per generare codici di autenticazione a due fattori. Se vuoi un software per migliorare la sicurezza dei tuoi dati un gestore di password della nostra lista è di certo una scelta vincente:

Conclusioni – Come vedere password salvate Android

In questo articolo ti ho spiegato come gestire e vedere password salvate Android. Per alcuni aspetti le impostazioni di Android e di Google ti permetteranno una gestione semplice e snella di tutti i dati di accesso dei diversi siti Web su cui hai un conto. Ma sfortunatamente in alcuni casi sapere come vedere le password salvate su Android potrebbe non bastare per mantenere un alto livello di sicurezza.

Dovresti sempre usare un gestore di password per memorizzare le tue credenziali di accesso importanti, i dettagli del conto bancario e note riservate. Ormai i migliori gestori di password si integrano alla perfezione con Android e ti permettono di compilare automaticamente i dati di accesso su qualsiasi dispositivo tu utilizzi.

Se tieni alla tua privacy e alla sicurezza online, un gestore di password ti farà dormire sonni tranquilli in quanto è un’opzione più sicura e protetta rispetto a utilizzare la stessa password su tutti i tuoi dispositivi.

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Facci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it