Il miglior gestore password Android 2021

expressvpn-natale-banner

Ogni giorno che passa sono sempre più numerose le password che ci dobbiamo ricordare per proteggere i nostri account online. Salvare password Android è la soluzione migliore per avere sempre a portata di mano le soluzioni necessarie. Se fino a oggi hai sempre utilizzato un documento Word è ora di cambiare tecnica. In questo articolo presenterò il miglior gestore password Android e i vantaggi che potrai sfruttare evitando possibili problemi.

Prova NordPass
Prova il migliore gestore password per Android

Se vuoi salvare le password Android NordPass è la soluzione efficace fatta apposta per Android. Risparmia il 70% ora con il nostro coupon esclusivo.

Cosa sono le app per password Android

Le app password Android sono essenzialmente delle app che memorizzano le informazioni di login che utilizzi sui siti Web e altre piattaforme online. Come vedremo nel corso del post questa è solo una delle numerose funzioni messe a disposizione da questi programmi. Infatti il miglior gestore password Android ha anche un generatore di password per creare password forti e uniche per essere sicuro di non utilizzare sempre la stessa password. Ma le funzioni extra sono numerose e possono fare la differenza tra un prodotto mediocre e uno di buon livello.

Qual è il miglior gestore password Android

Per aiutarti a scegliere l’app Android per salvare password più efficace ho testato la stragrande maggioranza di app disponibili su Google Play Store. E a dir la verità non mi aspettavo di trovare così tanti programmi per salvare password Android di basso livello.

Mi sono persino accorto che alcune delle app per salvare password Android praticavano phishing e alcune erano state progettate per rubare le password delle persone. In un caso mi sono addirittura ritrovato a dover disinstallare un ransomware dal telefono.

È evidente, quindi che la scelta della miglior app password Android sia un passaggio decisamente delicato per evitare di subire qualche attacco di hacker. Per questo motivo ho deciso di creare una lista che ti permetterà di scegliere quale sia la migliore app password Android per le tue esigenze.

Puoi star sicuro che tutte queste app offrono funzioni di sicurezza avanzate ed elementi aggiuntivi come i login biometrici, la memorizzazione crittografata, la verifica della forza della password e il monitoraggio della violazione dell’account. Tutti aspetti che ti permetteranno di migliorare la tua esperienza online.

gestore password android

Come ho valutato le app password Android

Sono veramente numerosi i fattori che ho preso in considerazione per scegliere solamente i prodotti che ritengo siano i migliori disponibili sul mercato. Alcuni aspetti sono di natura tecnica, ma altri potrebbero interessarti per capire se si tratta dell’archivio password Android che stai cercando.

App password Android – Compatibilità

Tutte le app che ho provato le ho testate sul sistema operativo Android. Ma dal mio punto di vista non avrebbe senso utilizzare il miglior gestore password Android se non fosse possibile trasferire le informazioni anche su un PC, un MacBook o un iPad.

Salvare password Android – Sicurezza

La prima cernita dal punto di vista della sicurezza è stata fatta tramite la crittografia utilizzata. Personalmente mi fido solo delle app che proteggono le password con crittografia AES a 256 bit o equivalente.

Inoltre nelle app gestione password Android ho anche cercato programmi compatibili con l’autenticazione a due fattori (2FA). Il 2FA è un sistema che rafforza la sicurezza richiedendo di fornire un’altra forma di verifica quando si accede, ad esempio una password temporanea (TOTP), un’impronta digitale, una scansione del viso o un token fisico USB (solo PC/Mac).

App password Android – Usabilità

Non ci sono dubbi che il miglior gestore password Android debba avere una caratteristica di base importantissima. Vale a dire l’intuitività e a facilità di utilizzo. Potete star sicuri che tutte le app che ho testato sono progettate benissimo e presentano un’usabilità e accessibilità adatta anche a persone che non hanno alcuna conoscenza tecnica riguardo all’informatica.

Miglior gestore password Android – Caratteristiche extra

Per potersi differenziare dai propri concorrenti sono sempre più numerose le app password Android che includono caratteristiche extra come il monitoraggio delle violazioni e la condivisione delle password nel Dark Web. Ho testato ogni caratteristica su ogni app per assicurarmi che fossero utili e potessero essere utilizzate per aumentare la sicurezza generale dell’app.

app password android

App password Android – Assistenza clienti

Se c’è un problema, avere un team di supporto clienti preparato e reattivo è fondamentale. Ho contattato il team di supporto clienti delle app che ho selezionato per essere sicuro che avessero una risposta per problemi comuni, ma anche per situazioni più complicate.

Miglior gestore password Android– Qualità/Prezzo

Il miglior gestore password Android dovrebbe essere in grado di equilibrare l’offerta di funzioni aggiuntive con un prezzo ragionevole. E proprio per questo motivo le app che ho deciso di inserire nella mia lista hanno prezzi che sono in linea con l’offerta dell’app.

E se vuoi verificare che l’app per la gestione delle tue password su Android sia la migliore per le tue esigenze non dovrai far altro che scaricare l’applicazione che hai scelto e provare la versione gratuita dell’app.

Prova NordPass Ora

Miglior gestore password Android – App gratuite

A questo punto potresti chiederti perché non utilizzare un app per la gestione delle password su Android gratuita. La risposta è molto semplice, se stai cercando un prodotto di qualità che ti aiuti a migliorare la sicurezza del tuo smartphone e di tutti i tuoi dispositivi le app consigliate sono la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ad esempio Google ha un gestore di password integrato che puoi utilizzare, ma la qualità è decisamente inferiore rispetto alle app per salvare password Android consigliate in questo post. Giusto per citare alcuni problemi che dimostrano perché non dovresti puntare su questo prodotto; nn si sincronizza con gli account non Google, non funziona attraverso molte applicazioni e siti web diversi, e non fornisce molte caratteristiche di sicurezza che altre applicazioni fanno.

miglior gestore password android

App password Android gratuite vs NordPass

Cerchiamo di capire allora perché NordPass può essere considerato il miglior gestore password Android rispetto a tutte le app o plugin gratuiti. E partiamo proprio dal prezzo, siamo sicuri che gratis è meglio?

Nel caso della sicurezza informatica ti garantiscono che non è così. Ti assicuro che avrai bisogno di un gestore di password che sia sicuro e facile da usare e un prodotto come Google Password Manager non è assolutamente all’altezza.

Soluzioni gratuite solitamente presentano il grande problema dell’usabilità. Prendiamo ancora una volta  l’esempio del prodotto Google. Per gestire le tue password dovrai fare riferimento alle impostazioni di Chrome. Si tratta di un aspetto che rende difficile accedere. Motivo per cui anche se si tratta di un prodotto che offre alcune caratteristiche aggiuntive raramente le si conosce.

Per poter utilizzare Nordpass bisogna installare il software. Ma l’interfaccia è facilissima da utilizzare e fin dal primo utilizzo potrai trovare tutte le caratteristiche che ti servono.

Dal punto di vista delle caratteristiche disponibili non c’è storia. La memorizzazione sicura delle carte di credito, le autenticazioni a due fattori, la sincronizzazione su 6 dispositivi e la condivisione sicura delle password sono tutti elementi che un app gratuita per la gestione delle password non sarà mai in grado di offrire.

Prova NordPass Ora

Miglior gestore password Android – Conclusioni

Un app per la gestione delle tue password potrebbe non essere il primo programma che ti viene in mente di installare appena hai acquistato un nuovo smartphone. Tuttavia, si tratta di una di quelle app che renderà molto più semplice l’accesso a siti e piattaforme online.

Nel mio articolo ho presentato quelle che ritengo le migliori app password Android. Dopo aver valutato numerosi criteri sono convinto che NordPass sia il prodotto più completo e con un rapporto qualità prezzo vantaggioso che ti permetterà di mantenere sempre al sicuro le tue password, ma anche numerose altre informazioni personali che desideri mantenere al sicuro sul tuo telefono.

L’ultima cosa che ti raccomando è quella di non essere tentato di utilizzare un prodotto gratuito. Prodotti per la gestione di password come Google Password Manager potrebbero sembrare efficaci. Ma non è proprio così. Si tratta di prodotti che offrono funzionalità decisamente limitate e che in molti casi utilizzano protocolli e sistemi di crittografia decisamente meno avanzati rispetto alle app che ho selezionato accuratamente per voi.

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it