Le migliori liste IPTV funzionanti 2021

expressvpn-natale-banner

Scegliere la lista IPTV da utilizzare per le proprie esigenze può essere un compito più difficile di quanto tu possa credere. Le informazioni a riguardo sono relativamente limitate e molto spesso non è così semplice verificare che le affermazioni dei provider di liste IPTV funzionanti siano veritiere.

Per questo motivo ho deciso di fare io una ricerca approfondita per voi in modo da presentare ai lettori di Allertaprivacy.it una lista completa delle miglior IPTV disponibili in Italia. Dopo una breve spiegazione su cosa sono le liste IP TV presenterò le migliori e quali sono i problemi che potresti incontrare utilizzandole.

PROVA ExpressVPN ORA
Utilizza le liste IPTV in modo sicuro e senza problemi

Sai che usare le Liste IPTV può essere pericoloso? Allora, Non perderti questa occasione e utlizza le liste IPTV senza problemi con ExpressVPN. Provala oggi, Gratis per 3 mesi. Offerta limitata.

Cosa sono le liste IP TV

IPTV è un sistema che permette di guardare servizi televisivi attraverso protocolli Internet piuttosto che utilizzare formati terrestri, digitali, satellitari. In altre parole, si tratta di un sistema che permette a chiunque abbia una connessione Internet di ricevere contenuti televisivi.

E basta poco per capire che si tratta di un sistema che permette di migliorare l’esperienza di un utente che ha la possibilità di guardare quello che vuole in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Ti basta avere uno smartphone o qualsiasi dispositivo mobile per poter aver accesso a tutte le liste IPTV funzionanti in circolazione.

Le migliori liste IP TV

Quando parliamo delle migliori liste IPTV funzionanti è necessario fare una precisazione. Ti sarà di certo capitato di sentire parlare di IPTV a pagamento che permettono di avere accesso a un’offerta molto ampia di film e di eventi sportivi. In questo caso si parla di liste private perché sono disponibili solamente per chi paga per il servizio.

Il mio consiglio è quello di stare lontano da questo genere di abbonamenti. Si tratta di attività illegali anche nel caso si acquisti l’accesso a liste IP TV di questo genere. Nel mio articolo mi concentrerò solamente sulle IPTV gratis.

Liste IPTV Italia

Le liste IPTV funzionanti che ho testato presentano canali in chiaro. E quelle che presento in questo paragrafo sono più stabili perché utilizzano i flussi di streaming delle diverse piattaforme.

InfoGW – Si tratta della prima lista che trasmette una gran quantità di canali italiani. Uno dei fattori positivi di questa lista è il fatto che è auto aggiornante. Questo significa che nel caso in cui un emittente cambiasse flusso di trasmissione la lista InfoGW non dovrebbe essere aggiornata da una persona, ma basta aspettare che la lista si aggiorni con i nuovi canali streaming dell’emittente.

QDR Forum – Anche in questo caso la lista è auto aggiornante. La lista IPTV non è ampia quanto la prima, ma per guardare i principali canali in chiaro italiani va benissimo.

Online si trovano numerose altre liste per i canali in chiaro italiani. Ma le potenzialità di un protocollo di questo tipo si spingono molto più in là. E proprio per questo motivo è utile scoprire piattaforme che rendono disponibili liste m3u e internazionali.

Liste IP TV gratis

liste ip tv

Uno dei problemi che potresti incontrare quando scegli la tua lista è quella di trovare liste IPTV funzionanti. Nei prossimi paragrafi spiegherò in maniera più approfondita questo argomento. Per il momento ti fornisco un elenco delle principali piattaforme per guardare canali in chiaro italiani e stranieri.

FreeIPTV – Ottima piattaforma per liste di tutto il mondo

GratisIPTV – Altra piattaforma di primissima qualità. Oltre a una divisione per Paesi potrai anche scegliere liste IPTV m3u sportive e con canali di tutto il mondo.

IPTVSource – Si tratta di una piattaforma apprezzatissima a livello mondiale per l’enorme catalogo di liste divise per Paesi.

Dailym3UIPTV – Piattaforma aggiornata molto frequentemente in modo da evitare che si possano utilizzare liste non funzionanti.

Come guardare una lista IPTV

Per ora ho parlato delle liste che potrai scegliere di utilizzare. Ma è necessario chiarire un aspetto piuttosto importante. Come è possibile guardare un canale presente in una lista IPTV.

Per poter guardare i contenuti IPTV, hai bisogno di un dispositivo che ti permetta di ricevere e decodificare il flusso. I metodi disponibili sono tramite una Smart TV, dispositivi mobili o un decoder.

Per esperienza personale mi sento di escludere l’utilizzo diretto di una Smart TV. Negli altri casi è possibile scaricare delle app che ci permettono di trasformare il segnale di una lista. L’esempio forse più efficace e utilizzato è Kodi.

Liste IPTV funzionanti – Kodi

Kodi è un’applicazione che riproduce e gestisce qualsiasi tipologia di media. File video locali, immagini, flussi remoti, audio, i formati file supportati sono decisamente superiori alla norma. Inoltre si tratta di un’applicazione che supporta plugin di parti terze che permettono di aumentare le funzionalità.

Kodi è gratuito e quindi può essere installata praticamente su qualsiasi dispositivo ed è facilissimo da usare. E grazie ai diversi plugin disponibili potrai iniziare a utilizzare le liste IP TV grazie al supporto tecnico che riesce ad abbinare le potenzialità della riproduzione multimediale di Kodi e l’affidabilità delle migliore liste IPTV funzionanti.

Ad esempio KLTV è un plugin che ti permetterà di guardare i canali HD gratuiti dall’Italia e molti altri Paesi europei e intercontinentali. Quello che manca sono solamente i canali a pagamento.

Perché le liste IP TV a volte sono offline o non funzionano?

Ti capiterà che hai scelto una lista IPTV, ma che tu non riesca a guardare programmi. I motivi di questo problema sono molteplici. Ma tutti si possono ricondurre alla tecnologia. Per semplificare molto questo aspetto posso dire che le IPTV sono pensate per essere utilizzate da poche persone. Motivo per cui quelle gratuite spesso si bloccano quando le connessione sono troppe.

liste iptv

La situazione è diversa per le liste auto aggiornate. Come ho detto si tratta di liste che trasmettono direttamente lo streaming delle piattaforme in chiaro. Nei casi in cui le liste vadano offline bisogna aspettare l’aggiornamento e la situazione si risolverà.

In altri casi il problema tecnologico potrebbe essere legato alla velocità della tua connessione dati. Per poter effettuare uno streaming soddisfacente la velocità di connessione dovrebbe essere superiore a 10 Mb/s. E nel caso dell’HD il mio consiglio è quello di avere una rete da 25 Mb/s.

E l’ultimo caso per cui le liste IP TV potrebbero saltare è quello in cui i provider decidono di filtrare i contenuti da trasmettere in streaming. In questo caso il mio consiglio è quello di fare affidamento su una VPN come ExpressVPN per riuscire a risolvere il problema e mantenere una velocità di streaming soddisfacente.

Prova ExpressVPN Ora
Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Liste IP TV – Sono legali?

Sì! Utilizzare una lista IPTV è legale. Si tratta di un sistema che ci permette di guardare dirette e canali tv su dispositivi che non sono stati pensati necessariamente per questo scopo. Vale a dire su reti che funzionano con protocolli TCP/IP.

È evidente che si tratta quindi di uno strumento che è utilizzato ormai da tutte le principali emittenti televisive che trasmettono sia su digitale sia su Internet.

Ma allora perché alcuni provider di telefonia bloccano le liste IP TV e l’opinione pubblica le considera un’attività deprecabile. Semplicemente perché non sempre l’utilizzo di questi protocolli è legali. Nei casi in cui una lista presenti anche contenuti a pagamento potresti violare le normative sul copyright, in altre parole, realizzare un’attività di pirateria informatica. E i rischi di ripercussioni legali sono piuttosto alti.

liste iptv funzionanti

Basta non pagare un abbonamento per essere sicuri di non infrangere nessuna legge? No, esistono delle liste IPTV presenti nelle piattaforme che ho linkato che mettono a disposizione anche canali a pagamento per guardare eventi sportivi e film in anteprima.

E questo è il secondo motivo per cui il mio consiglio è quello di dormire sonni tranquilli e di utilizzare sempre una VPN quando stai navigando online e stai utilizzando una lista IPTV. Ti ho già consigliato ExpressVPN, che ritengo essere il provider VPN più affidabile al momento. Ma se vuoi approfondire l’argomento delle VPN legate alle liste IP TV puoi leggere il nostro articolo: Guarda le liste IPTV in totale sicurezza con una VPN!

Conclusione

Dopo aver letto il mio post dovresti avere tutte le informazioni necessarie per poter iniziare a goderti lo streaming di tutti i canali in chiaro italiani e non senza alcun problema. Scegli la lista IPTV che soddisfa le tue richieste. E utilizzando una VPN il tuo anonimato e la tua privacy saranno garantiti anche se nella lista dovesse esserci qualche canale che infrange le leggi sui diritti d’autore.

Buona visione!

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it