Recensione Urban VPN 2022: ma è veramente buona?

Urban VPN

Urban VPN gratis è considerata da molti come una delle VPN gratuite più interessanti al momento. Inizialmente pensavo si trattasse di una delle tante reti private che pubblicizza una versione freemium per farti passare alla versione a pagamento. Tuttavia, la VPN Urban non offre nemmeno piani a pagamento: il servizio è completamente gratuito.

Questo mi ha fatto insospettire e ho deciso di studiarla meglio per poter scrivere una UrbanVPN recensione completa e onesta.

Allora, sei pronto per saperne di più?

Partiamo.

Urban VPN recensioni: presentazione

La VPN Urban è stata fondata nel 2018 e ha sede negli Stati Uniti. Si tratta di un servizio che sostiene di essere completamente gratuito e di offrire un traffico dati illimitato, buone velocità e connessioni completamente anonime.

Lo slogan di UrbanVPN è: “L’unica VPN 100% gratis, 100% veloce e 100% anonima al mondo.” Se fosse vero sarebbe una cosa eccezionale. Il fatto è che andando a vedere bene non è affatto così. L’unica cosa vera è che il servizio è gratuito.

Continua a leggere la nostra Urban VPN recensione per maggiori informazioni e per sapere tutti i difetti di questa rete.

Urban VPN recensioni: difetti

Facciamo un breve riassunto per punti di quali sono i principali problemi di una rete privata virtuale di questo tipo

  • UrbanVPN non è una rete sicura da usare e non lo consigliamo agli utenti che vogliono migliorare la loro privacy. Ha una crittografia debole e come altre VPN gratuite utilizza una rete Peer-to-Peer. Un protocollo tutt’altro che sicuro. Utilizza i dispositivi degli utenti in modo che sia un server per gli altri utenti. Si tratta di un aspetto che potrebbe mettere a repentaglio i tuoi dati.
  • La VPN Urban è un servizio VPN con sede negli Stati Uniti. Questo significa che è tenuta a osservare le leggi riguardo alla conservazione dei dati di navigazione previste dal governo statunitense. Inoltre, si tratta di un Paese che richiede un ampio spettro di informazioni sugli utenti.

Fondamentalmente se ci tieni alla tua sicurezza e alla tua privacy VPNUrban è una delle peggiori reti che puoi scegliere.

Urban VPN recensioni: alternative

Le nostre Urban VPN opinioni sono chiare, ma quali sono le reti virtuali private che consigliamo di utilizzare?

Urban VPN recensioni: prezzo

UrbanVPN è una VPN assolutamente gratuita che non ha alcuna versione premium. Non ha alcun costo nascosto e non chiede alcun aggiornamento per migliorare le prestazioni.

Il problema è che una VPN gratuita non potrà mai competere con una VPN premium. UrbanVPN non offre alcuna sicurezza e privacy adeguata per una rete privata.

VPN Urban: scheda riassuntiva

Funzioni Caratteristiche
Zero logs? Si, i tuoi dati non sono registrati. Quindi, sei al sicuro
Funziona per scaricare Torrent? Si
Netflix US, UK, CA, DE, FR, AU
Multi-login
Copertura Paesi 81+
Sistemi Operativi supportati Android, iOS, Windows, Chrome
Soddisfatti o rimborsati? N.D.
Protocolli PPTP, OpenVPN
Traffico dei dati Illimitato
Crittografia Livello Massimo: Militare AES 256 bits
Indirizzo IP Segreto
Server 4.000+

Utilizzabilità della VPN

Urban VPN recensioni: streaming

UrbanVPN offre una discreta rete di server in 85 Paesi. Quindi, da questo punto di vista, gli utenti potranno sfruttare una buona scelta e scegliere di guardare i contenuti in streaming di un sito come Netflix USA.

Quando si tratta di streaming, l’app utilizza un sistema P2P che la rende in qualche modo efficace per superare le geo-limitazioni in quanto non c’è bisogno di fare affidamento su server VPN centralizzati. Invece, puoi sostituire il tuo IP attuale con una serie di altri indirizzi IP residenziali che appartengono a dispositivi di altri utenti, ma dal punto di vista della sicurezza è una caratteristica pessima.

Tuttavia la VPN non ha offerto un accesso affidabile a tutti i siti di streaming a cui abbiamo cercato di accedere. L’app non è riuscita ad accedere a Disney+ e BBC iPlayer, ma solamente a Netflix e Amazon Prime.

Urban VPN recensioni: torrent

Purtroppo, quando ho provato a scaricare un torrent con VPN Urban, non sono stato in grado di scaricare nemmeno un byte. Il processo di download non è nemmeno iniziato! Quindi posso affermare, senza alcuna esitazione che UrbanVPN non è un’opzione adatta per scaricare torrent.

Ma anche se fosse partito le garanzie offerte normalmente da una VPN non sarebbero state rispettate. Per proteggere il tuo anonimato e la tua sicurezza, è importante essere connessi con una VPN durante l’intero processo di download.

La VPN e il gaming

Per i giocatori che fanno attenzione alla privacy, una VPN con velocità di gioco decenti è molto importante. Ecco perché abbiamo testato a fondo le prestazioni di UrbanVPN in questo senso.

Devo essere onesto, l’esperienza di gaming è andata particolarmente bene. Non ho avuto nessun ritardo durante il gioco, nonostante un tempo di latenza che avrebbe dovuto portare a un ritardo elevato.

Ma i problemi, in realtà, si sono verificati prima che iniziassimo a giocare. Non sono riuscito ad avviare il gioco che avevo scelto di provare, uni sparatutto che potesse funzionare direttamente su browser. La connessione, inoltre, non sembrava abbastanza buona per entrare in un server di gioco. Quindi, ho dovuto avviare il gioco senza VPN prima di poter giocare. Non è di certo un metodo comodo e non garantisce assolutamente l’anonimato.

UrbanVPN

VPN Urban: caratteristiche

Le caratteristiche della VPN Urban sono decisamente limitate. Dal punto di vista della sicurezza possiamo dire che le opzioni sono praticamente nulle. E considerando il fatto che il compito principale di una VPN è quello di migliorare la privacy e la sicurezza degli utenti questo è un grande punto a suo sfavore.

UrbanVPN offre una discreta rete di server in 85 diversi paesi del mondo, si tratta di un aspetto in costante crescita. Al momento la VPN Urban copre il Nord America,l’ America Centrale, il Sud America, l’Oceania, il Medio Oriente, Asia, Africa ed Europa, il che significa che puoi navigare in sicurezza con un indirizzo IP di uno di questi paesi e bypassare i firewall di tutto il mondo.

Sfortunatamente, le applicazioni VPN Peer-to-Peer di UrbanVPN non sono dotate di un kill switch integrato. Questo significa che il tuo livello di sicurezza e privacy non avrà alcun tipo di miglioramento. Un kill switch integrato affidabile è una delle prime caratteristiche che bisognerebbe cercare in una VPN.

UrbanVPN: Windows

Ovviamente è necessario anche valutare l’interfaccia e l’intuitività con cui si può utilizzare una VPN. La VPN Urban è molto semplice da usare, ma dopotutto non avendo le caratteristiche principali di una rete virtuale questo non mi sorprende particolarmente. L’app è molto chiara e tutto quello che puoi scegliere è la lista di server dei diversi Paesi e un pulsante On e Off per collegarti e scollegarti.

Ma se cerchi un menù per impostare secondo le tue esigenze e preferenze la rete non troverai niente, proprio perché si tratta di una VPN che ti permette di collegarti a un server straniero, ma senza alcun genere di protezione per la tua connessione.

Urban VPN recensioni: altre applicazioni

Ovviamente Urban VPN funziona anche su tutti gli altri principali sistemi operativi. Anche in questo caso l’intuitività e l’utilizzabilità è buona. Ma non è altro che uno specchietto per le allodole per attirare utenti che cercano una soluzione semplice e gratuita. Il problema è che per guardare Netflix USA comprometterai la sicurezza della tua connessione.

Urban VPN recensioni

Urban VPN recensioni: test

Un aspetto importantissimo quando si giudica una VPN sono i test sulla velocità e sulla perdita di DNS.

Dopo aver testato la velocità della mia connessione senza una VPN ho provato a collegarmi con un server locale della VPN Urban per capire quanto rallenta la mia connessione. Onestamente mi sarei aspettato una diminuzione della banda maggiore (ho perso intorno al 25%). Quello che ha fatto la differenza è il valore di latenza che è stato piuttosto ampio.

Il risultato non è per nulla negativo, ma si tratta di una VPN gratuita e devo sottolineare il fatto che le velocità di UrbanVPN non sono molto stabili e variano molto da momento a momento. Nel periodo in cui ho provato questa rete ho riscontrato diverse volte problemi dal punto di vista della velocità.

E i miei sospetti sono stati confermati quando ho provato a collegarmi con un server in un altro continente. In questo caso la velocità ha avuto un calo enorme con picchi di diminuzione superiori all’80% di quella che avrei avuto con la mia connessione di casa. Senza contare che il tempo di latenza è diminuito incredibilmente. Questo significa che per guardare un film su Netflix avrei dovuto sorbirmi diverse interruzioni.

Urban VPN recensioni: DNS leak

E il secondo test che avrei voluto provare era quello sulla sicurezza. Vale a dire il test sulla perdita dei DNS. Nel caso di VPN con un Kill Switch questo test serve a verificare che le proprie informazioni di connessione non vengano rivelate nel caso in cui cadesse la connessione della rete virtuale.

Ma nel caso di UrbanVPN questo test non avrebbe alcun senso perché sappiamo già che non avendo questa funzione si continuerebbe a navigare con la propria connessione dati, rivelando informazioni importanti sulla propria rete.

VPN Urban

Assistenza clienti

E come se non fosse sufficientemente negativa la nostra recensione ecco che dobbiamo parlare di un’assistenza clienti inesistente. Hai letto bene, è letteralmente inesistente. Una qualche forma di servizio clienti sarebbe stata apprezzabile. Ma d’altronde si tratterebbe di un servizio che sarebbe obbligato a rispondere ad alcune domande scottanti sulla VPN Urban.

Per esempio, non ho trovato informazioni sufficienti sui loro protocolli di crittografia e sulle caratteristiche di sicurezza, o sui loro server di rete. Se hai una domanda e sei intenzionato a provare il loro servizio il mio consiglio è quello di provare a contattare privacy@urban-vpn.com.

Urban VPN recensioni – Conclusione

In definitiva mi sembra chiaro quale sia l’opinione su questa rete virtuale. Come tutte le reti private virtuali gratuite UrbanVPN non offre alcuna garanzia certa sulla sicurezza e la privacy della tua rete. Inoltre utilizza un protocollo P2P che mette a repentaglio il tuo dispositivo anche quando non lo stai utilizzando.

Il mio consiglio, se vuoi provare una VPN gratuitamente, è quello di abbonarti a ExpressVPN è sfruttare la loro politica soddisfatti o rimborsati nel primo mese d’utilizzo. In questo modo avrai la possibilità di usare la migliore rete privata al mondo senza dover pagare.

5.6 Punteggio Totale
Urban VPN: una rete pessima

Privacy e sicurezza
5
Caratteristiche
5
Assistenza clienti
5
Rapporto qualità/prezzo
6
Usabilità
7
PRO
  • Completamente gratuito
CONTRO
  • Mancanza di sicurezza
  • Mancanza di privacy
  • Protocollo P2P
  • Mancanza di assistenza clienti

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it