Recensione IPVanish – Una VPN per gamer

expressvpn-natale-banner

ipvanish
La VPN IPVanish è una rete privata virtuale di lungo corso. Una delle prime ad aver aperto le porte a questa tecnologia al grande pubblico 15 anni fa. E per i gamers è considerata la migliore VPN in circolazione.

Ma non finisce qui. Si tratta di un provider che fornisce un’ottima sicurezza, velocità e ottima usabilità. Tutte qualità che la rendono uno dei migliori prodotti tra le VPN. E allora ho deciso di testarla e di scrivere una recensione che ti possa aiutare a capire se si tratta dell’opzione migliore per le tue esigenze.

Prova IPVanish
Una VPN per navigare veloce

IPVanish ti offre velocità e sicurezza per navigare online senza problemi!

IP Vanish VPN – Veloce e sicura per il gaming

La prima volta che ho sentito parlare della VPN IP Vanish è stato durante una chiacchierata con un mio amico appassionato di gaming. Reti private ne conoscevo già diverse, ma mi ha davvero incuriosito il fatto che la considerasse migliore di altri per giocare online.

Ho deciso allora di prendere in considerazione questa rete e capire i vantaggi che ci può offrire. Ho subito scoperto che quei giochi che potrebbero essere bloccati in alcune regioni a causa dell’ISP che si sta utilizzando possono essere utilizzati se ci si attacca a un server IP Vanish VPN.

Ma ovviamente se fosse una rete adatta solo ai giocatori non avrebbe vita facile con la concorrenza del settore. Con questa VPN avrai la possibilità di utilizzare i servizi basilari per cui si decide di utilizzare una rete privata. Oscuramente del proprio IP, navigazione in incognito e aggiramento dei blocchi geografici. E il tutto con velocità di download ottima. L’unico aspetto da tenere in considerazione è quella dello streaming. Come vedremo se sei interessato a guardare Netflix Stati Uniti potresti dover cercare una soluzione diversa.

Prova IPVanish

VPN IPVanish – Prezzi e tariffe

Online si possono leggere IPVanish recensioni che non approfondiscono il tema del prezzo. Forse perché la società ha deciso di fornire una sola tipologia di abbonamento. Quello che si può scegliere è la durata: 1, 3 o 12 mesi.

prezzo ipvanish vpn

Come per tutte le VPN anche l’abbonamento IPVanish da un mese è quello meno conveniente. D’altro canto è una delle reti private più economiche se desideri una rete privata per un periodo di tempo limitato. E se sei ancora indeciso sul fatto che la IP Vanish VPN possa essere la soluzione giusta per te con l’abbonamento annuale potrai sfruttare anche 1 mese di prova tramite la garanzia soddisfatti o rimborsati messa a disposizione dal provider.

Prova IPVanish

VPN IPVanish – Scheda riassuntiva

FUNZIONI CARATTERISTICHE
Logs No logs
Torrent Torrent permessi
Netflix Netflix funziona si e funziona no. Dipende dal server
Multi login connessioni simultanee illimitate
Copertura Paesi 75+ Paesi
Sistemi supportati PC (Windows, Mac, Linux), Android, iOS, Compatibile routers
Soddisfatti o rimborsati? 30 Giorni
Protocolli IKEv2, OpenVPN, L2TP/IPsec
Traffico dei dati illimitato
Crittografia Militare 256 bit
Indirizzo IP 40 000+
Server 1 400+

IPVanish VPN – Utilizzare la rete

VPN Vanish IP e Netflix

Ecco che le prime certezze su questa rete vengono meno. Se decidi di utilizzare una VPN per aggirare il geo-blocking imposto dalle piattaforme di streaming il mio consiglio è di cercare altre opzioni. Netflix sta cercando in tutti i modi di limitare gli accessi a cataloghi esteri tramite le VPN e questo provider ha dimostrato di essere piuttosto debole su questo aspetto.

Ma se desideri guardare qualcosa in streaming su altre piattaforme i problemi sono decisamente inferiori. Io personalmente ho provato a guardare RaiPlay e Mediaset Play dalla Svizzera e non ho avuto alcun problema. Grazie alla ventina di server italiani di questo provider potrai avere sempre il tuo indirizzo italiano

IPVanish VPN e Torrent

Ho provato anche a utilizzare la IP Vanish VPN con i protocolli P2P. Sono rimasto piacevolmente sorpreso di questo provider. La velocità di condivisione è stata ottima e ho sempre navigato riuscendo a mantenere il mio anonimato.

Bisogna comunque ricordare che pur utilizzando una VPN rimani responsabile di eventuali attività illegali.

IPVanish VPN Come funziona

ipvanish come funziona

Quando stai scegliendo un provider per la tua rete privata è essenziale esplorare con attenzione le caratteristiche messe a disposizione dalla rete privata. In questa VPN IPVanish recensione ho cercato di capire il funzionamento delle funzioni che ti permettono di navigare in sicurezza e velocemente.

Kill Switch – VPN IPVanish

Sono sempre più numerosi i provider di reti private che offrono questa funzione. E d’altronde si tratta di un aspetto essenziale per garantire l’anonimato della tua connessione.

Ti può essere capitato che mentre stai navigando la tua connessione salti. Potrebbe accadere la stessa cosa con una rete privata. In questo caso il tuo IP e le informazioni della tua connessione potrebbero essere visibili. Il Kill Switch blocca il traffico online nel caso di interruzione della connessione in modo che la tua identità rimanga protetta.

DNS integrato – IPVanish VPN

Oltre a evitare che qualcuno possa impadronirsi dei nostri dati personali che si possono ricavare dal nostro indirizzo IP, è meglio evitare che il provider della nostra rete possa avere informazioni sulle attività online tramite i DNS.

E anche in questo caso questa VPN ha pensato alla soluzione giusta per le nostre esigenze. Ti basterà utilizzare i DNS della rete privata per evitare che qualcuno possa conoscere quello che stai facendo online.

Protezione contro perdita di DNS

Utilizzando VPN di bassa qualità o gratuite il rischio è quello che alcune richieste possano passare dalla rete pubblica invece che da quella privata. Ovviamente questo comporta il rischio di rivelare il proprio DNS.

IPVanish ha deciso di fornire ai suoi utenti una protezione interna che evita proprio il rischio di perdita di DNS.

Proxy SOCKS5 – Vanish IP VPN

Le VPN IPVanish opinioni che trovi sulla rete sono unanimi a considerare interessantissimo l’implementazione del proxy SOCKS5. Si tratta di un’estensione del protocollo SOCKS che supporta tecnologie di reti avanzate tra cui UDP e IPv6.

Un server proxy di questo genere avrà la funzione di intermediario tra il tuo dispositivo e la rete. In altre parole si può considerare come se fosse una VPN, ma non criptata.

E il vantaggio principale di questa funzione è la possibilità di nascondere il proprio IP anche quando si sta facendo torrenting, senza il rischio di poter risalire alla tua identità.

Prova IPVanish

IPVanish VPN recensione – Windows

IPVanish non ha lasciato nulla al caso e ha reso molto semplice per gli utenti di Windows utilizzare la rete privata. Dopo aver seguito le istruzioni per l’installazione non avrai bisogno di studiare i comandi di una normale dashboard. Ti basterà fare clic sul pulsante Connect per poterti collegare al miglior server disponibile. O fare clic su Server List per visualizzare la lista dei server a disposizione.

ipvanish vpn windows

E nel corso degli anni ha capito IPVanish come funziona il miglioramento dell’applicazione per avvicinarsi alle necessità degli utenti. Fino a poco tempo fa la rete gestiva tutti i comandi e nella maggior parte dei casi questo aspetto era molto comodo. Ma esistono numerose persone che hanno esigenze particolari e vogliono personalizzare la loro rete privata.

Oltre ai comandi generali che puoi trovare nella dashboard generale avrai la possibilità di cambiare il protocollo VPN. Ma soprattutto è consigliabile attivare l’opzione Kill Switch di cui ti ho parlato nel paragrafo delle caratteristiche.

E un’altra opzione che può essere utile è quello di cambiare regolarmente l’indirizzo IP. Questo ti permette di distribuire le tue attività su diversi server e aumentare il proprio livello di privacy.

Tutte opzioni che potrebbero aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione su una rete privata come quella della IPVanish VPN.

IP Vanish VPN – Altri sistemi operativi

Per ogni sistema operativo è disponibile un software: iOS, Android, Mac, iPhone, iPad. Troverai facilmente l’applicazione che ti serve e nel caso tu avessi qualche difficoltà potrai sempre regolare manualmente le impostazioni su qualsiasi dispositivo tu stia utilizzando.

Il design e le funzionalità su ogni sistema operativo sono piuttosto simili. Un fattore che unito al fatto di poter utilizzare fino a 10 connessioni simultaneamente farà di IPVanish una delle VPN preferite dagli utenti.

IP Vanish VPN – Test

Come per qualsiasi VPN anche per questo provider ho deciso di testare realmente due aspetti molto importanti. Da una parte l’efficacia di una VPN si misura dalla velocità di connessione che offre. Nel caso di IPVanish la velocità di download varia molto a seconda del server che si sceglie. Ma in tutti i casi la velocità è più che soddisfacente per poter giocare o guardare film in streaming.

E per quanto riguarda la sicurezza un aspetto che bisogna sempre controllare è quello della perdita di DNS. Ho provato a navigare per una giornata intera utilizzando Vanish IP VPN e ho tracciato i DNS utilizzati. Posso dire che non c’è mai stato il rischio che i DNS del mio ISP potessero essere visibili a parti terze.

VPN IPVanish – Assistenza clienti

E anche se molto spesso ci si dimentica di valutare l’assistenza clienti di una VPN io ritengo che sia uno dei punti fondamentali per poter giudicare quanto il provider ci tenga a fornire un servizio di alta qualità. Nel caso di IP Vanish VPN potrai contattare gli operatori tramite una Live Chat sempre attiva o e-mail.

L’assistenza clienti è rapida e il personale molto preparato e onesto. Tra le tante domande che ho fatto c’era anche quella riguardante il problema di Netflix USA e la risposta che ho ricevuto è stata quella che mi sarei aspettato di ricevere. Vale a dire che dipende dal server che decidi di utilizzare.

VPN IPVanish – Confronto

Sono numerose le VPN in circolazione che puoi scegliere di utilizzare per navigare online. A seconda delle tue esigenze IPVanish VPN potrebbe essere la soluzione perfetta per le tue esigenze. Come ho già avuto modo di dire i gamer amano questa VPN. Dal punto di vista della sicurezza si tratta di una buona soluzione.

Tuttavia, se sei alla ricerca di una VPN che ti permetta di sfruttare le potenzialità dello streaming online il nostro consiglio è quello di fare affidamento ad altre VPN come ExpressVPN o NordVPN.

IPVanish VPN – Conclusioni

In questa mia recensione penso di averti fornito tutte le informazioni necessarie per permetterti di prendere una decisione consapevole su una delle migliori VPN disponibili sul mercato. Si tratta di una delle VPN più veloci al mondo e apprezzata da diversi profili di utenti.

Tuttavia non si è mai concentrata sulle piattaforme di streaming. Questo significa che alcuni dei suoi server non ti permetteranno di guardare Netflix e altre piattaforme internazionali. Ma la politica zero log ti permette di utilizzare IPVanish per torrent senza alcun problema.

8.8 Total Score
IPVanish

Privacy e sicurezza
9
Caratteristiche
7
Velocità e prestazioni
9
Rapporto qualità-prezzo
9
Usabilità
9
PROS
  • Velocità dei server, perfetta per il gaming
  • NAT Firewall incluso
  • Eccellente copertura in USA e Europe
  • No logs, perfetta per P2P e BitTorrent
  • Protocollo WireGuard
CONS
  • Non ha abbastanza opzioni
  • Not compatible with Netflix

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

AllertaPrivacy.it