TrueKey recensione 2022: Tutto quello che c’è da sapere

Black-Friday-Offerta-Speciale

truekey

McAfee TrueKey è una delle numerose opzioni che abbiamo a disposizione tra i software per la gestione delle password presenti in questo momento sul mercato. Uno dei grandi vantaggi di questo programma è avere alle spalle un grande marchio. Una garanzia che ci permette di credere che sappia fare quello per cui è stato progettato.

Ma può veramente essere considerato tra le migliori opzioni disponibili sul mercato in questo momento? Vale la pena acquistarlo? Continua a leggere la nostra recensione per avere le idee più chiare.

Presentazione di TrueKey

In questa TrueKey recensione hai già letto che è stato sviluppato da McAffee Corp, una società nota per lo sviluppo di prodotti software avanzati per la sicurezza informatica sin dalla sua fondazione nel 1987.

In altre parole, l’azienda che ha creato e ideato questo gestore di password può vantare un’esperienza trentennale con prodotti di altissima qualità che per diversi anni hanno fatto incetta di abbonamenti tra le persone che avevano la necessità di migliorare la sicurezza dei propri computer e la privacy dei propri dati sensibili. Un biglietto da visita niente male.

truekey recensione

True Key Difetti

Ma nonostante queste ottime premesse, sono piuttosto deluso. In molte True Key recensioni si parla di un prodotto completo. Ma scavando a fondo si capisce che mancano molte funzioni importanti. Posso passare sul fatto che dal punto di vista della grafica il software non è intuitivo quanto altri e graficamente scarno.

Ma la mancanza di uno strumento per la condivisione delle password, la completa assenza di avvisi in caso di violazione dei dati, l’accesso di emergenza inesistente sono tutti aspetti che bisogna tenere bene in considerazione perché si tratta di funzioni che al giorno d’oggi sono da considerarsi come dei veri e propri punti cardine di un gestore di password. Senza contare che l’autenticazione a due fattori è piuttosto confusa e mi ha dato l’impressione di avere qualche bug.

In sostanza, non è molto valido rispetto a concorrenti come 1Password, che offrono strumenti avanzati per la protezione delle tue password e della privacy.

Alternative

Nel paragrafo precedente della mia TrueKey recensione ho citato due password manager di qualità, ma i software che ti consiglio di provare sono numerosi. Proprio per questo ho creato una lista delle migliori alternative che dovresti tenere in considerazione quando decidi di voler iniziare a utilizzare un gestore di password.

Prezzi e piani di TrueKey

truekey prezzi

Se ti stai chiedendo se è possibile utilizzare Truekey gratis la risposta è semplice. Il piano gratuito offre le stesse funzionalità di tutti gli altri piani, ma con un distinguo piuttosto limitante. La versione gratuita di TrueKey funziona solamente con 15 password. Se vuoi fare l’upgrade con la versione a pagamento avrai la possibilità di gestire un numero illimitato di password.

In tutte le True Key recensioni si dice che il piano premium è piuttosto economico a 19,99 euro/anno, ma nel caso tu stia utilizzando l’antivirus McAfee Total Security potrai utilizzare il software per la gestione delle password gratuitamente. Le mie True Key opinioni sono piuttosto chiare, non ha molto senso acquistare il software da solo, ma può essere un’ottima aggiunta al tuo piano antivirus McAfee.

Tabella riassuntiva

Caratteristiche Valori
Multi-login Fino a ∞ connessioni simultanee
Sistemi operativi compatibili Windows, macOS, Android, iOS
Garanzia soddisfatti o rimborsati? Fino a 30 giorni
Crittografia N/A
A partire da
Versione gratuita? Si ma è limitata

Sicurezza Truekey

Passiamo a vedere quali sono gli aspetti che vengono decantati in numerose True Key recensioni.

Non ci sono grossi dubbi che si tratti di un software sicuro. Utilizza la crittografia AES a 256 bit per proteggere tutte le password e gli altri dati salvati. Si tratta di una crittografia AES non è mai stata violata e molte organizzazioni governative, banche e grandi aziende tecnologiche la utilizzano per proteggere i propri dati dagli hacker.

Un altro aspetto che anche io concordo con altre TrueKey recensione è il fatto che il software cripta tutti i dati localmente sul dispositivo e può essere decriptato solo con la master password unica creata dall’utente. Questo significa che anche se glielo chiedessi tu direttamente nessun operatore di McAfee potrebbe avere accesso alle informazioni private che hai inserito nei loro server. Quindi fai attenzione a non perdere mai la password principale per sbloccare tutti i tuoi dati.

Altro aspetto che riguarda la sicurezza è quello legato all’autenticazione a due fattori. Ma come ho già detto in questa True Key recensione si tratta di un’opzione che non funziona in maniera soddisfacente. In questo caso non ho dubbi che ci siano software che gestiscono la sicurezza d’accesso in maniera molto più solida.

Usabilità True Key

Una delle caratteristiche migliori del software è che si tratta di un prodotto semplice da installare e usare. Dal sito Web al download non incontrerai alcun problema. Per scaricare il prodotto è sufficiente fare clic sul pulsante di download e seguire le istruzioni.

Il programma d’installazione ti chiederà se desideri scaricare un’estensione per il browser e di impostare la password principale, che sarà l’unico dato che dovrai ricordarti per poter far funzionare il software. A questo punto sarà l’app a cercare tutte le credenziali salvate sul tuo browser per poter iniziare a migliorare la tua esperienza di navigazione.

E sono tante le True Key recensioni che sostengono che anche la versione mobile sia semplice da usare e l’interfaccia. Sono d’accordo e aggiungo che si tratta di una versione che consente di passare facilmente da una funzionalità all’altra, come la modifica delle password, le note memorizzate, ecc. L’applicazione mobile presenta misure di sicurezza aggiuntive come il riconoscimento facciale che possono essere utili per sbloccare velocemente l’app.

mcafee truekey

TrueKey recensione sulle funzionalità

Non nascondo che sia un buon gestore di password, in alcuni aspetti migliorabile, ma con diverse funzioni che possono esserti utili.

Launchpad

Launchpad è il caveau delle password del software: è il luogo in cui sono organizzate tutte le password salvate. Questa dashboard online ti permette di avere accesso a tutti i tuoi dati e alle informazioni dei principali siti Web che utilizzi.

Si tratta del luogo da dove potrai anche aggiungere o modificare le password in pochissimi clic. Si tratta di un’interfaccia semplice da utilizzare, anche se forse un po’ troppo semplice come grafica. Un aspetto, comunque, assolutamente da non sottovalutare è la funzione di ricerca che permette di trovare rapidamente le password. Di certo in questo caso si tratta di un’interfaccia in linea con altri software.

Generatore di password

Il generatore di password di True Key consente di generare facilmente password forti con caratteri casuali. È dotato di un buon numero di opzioni di personalizzazione che consentono di scegliere il tipo di caratteri da includere nella password (numeri, lettere, lettere maiuscole e caratteri speciali).

Il generatore di password è molto facile da usare e offre rapide opzioni di personalizzazione. Può generare password di qualsiasi lunghezza, da 8 a 30 caratteri. Non è una vera e propria mancanza perché una password da 30 caratteri generalmente è molto forte, ma se si mette a confronto con altri generatori da 100 e passa caratteri il confronto è impari.

Wallet

Il Wallet consente di memorizzare informazioni importanti. È possibile inserire l’indirizzo, la carta di credito, patente, passaporto e tantissime altre informazioni. Il problema è che si tratta di una funzione a metà. Nei tentativi di completare qualche modulo mi sono sempre ritrovato a dover inserire manualmente queste informazioni.

Appunti al sicuro

La funzione Safe Notes è uno strumento di base per memorizzare elementi importanti da mantenere al sicuro come le chiavi di licenza del software, i codici PIN e altri dettagli.

La creazione di questi appunti è molto semplice: basta fare clic sul pulsante Aggiungi nuovo per aprire una finestra in cui è possibile aggiungere il titolo e i dettagli della nota in un testo. Pur apprezzando la semplicità di Safe Notes anche in questo caso devo dire che si tratta di una funzione piuttosto limitata.

Compatibilità TrueKey

Un software per la gestione delle password è molto utile, ma sarebbe poco efficace se fosse possibile salvare i dati solamente su un dispositivo. E proprio per questo motivo riconosco il fatto che il software abbia deciso di ideare app che permettano agli utenti di utilizzare tutte le funzioni anche su dispositivi Android e iOS.

Tutte le True Key recensioni riconoscono il fatto che si tratta di applicazioni piuttosto intuitive e semplici da utilizzare. Inoltre non è mai stato riscontrato un problema legato alla sincronizzazione dei diversi dispositivi. Quindi se salvi una password su PC in pochi istanti potrai usarla anche se hai cambiato dispositivo e stai usando il tuo smartphone.

truekey compatibilità

Assistenza clienti

Uno dei fiori all’occhiello di McAfee e dei suoi software è la sua assistenza clienti. Se hai qualche problema nell’impostare il software, con il tuo abbonamento o qualsiasi altro aspetto del software avrai la possibilità di utilizzare una live chat attiva 24 ore su 24, un centralino sempre pronto a rispondere, il forum e la sessione FAQ e un assistente virtuale.

E quello che rende particolarmente interessante il servizio è il fatto che potrai risolvere qualsiasi problema in qualsiasi momento della giornata, senza dover aspettare che l’assistenza clienti sia disponibile. E questo è un punto decisamente a favore del software.

True Key opinione finale e conclusione

Nella mia TrueKey recensione non nascondo che sia un buon software per la gestione delle password se sei già in possesso di un programma della famiglia McAfee. In questo modo si potrà risparmiare qualche euro pur mantenendo un buon livello di sicurezza delle password.

Tuttavia, se sei alla ricerca di un programma standalone per gestire tutte le password online il mio consiglio è quello di provare un software di altissima qualità come 1Password in grado di offrire un servizio decisamente più avanzato e una sicurezza migliore.

8 Punteggio Totale
Gestore di password TrueKey recensione 2022

Privacy e sicurezza
7
Caratteristiche
7
Assistenza clienti
10
Rapporto qualità/prezzo
8
Usabilità
8
PRO
  • Versione gratuito con programmi McAfee
  • Funzionalità di base
CONTRO
  • Mancanza di caratteristiche extra
  • 2FA difettosa
  • Versione gratuita limitata

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Facci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it