La VPN IPVanish è una rete privata virtuale di lungo corso. Una delle prime ad aver aperto le porte a questa tecnologia al grande pubblico 15 anni fa. E per i gamer è considerata la migliore VPN in circolazione.
Ma non finisce qui. Si tratta di un provider che fornisce un’ottima sicurezza, velocità e ottima usabilità. Tutte qualità che la rendono uno dei migliori prodotti tra le VPN. E allora ho deciso di testarla e di scrivere una recensione che ti possa aiutare a capire se si tratta dell’opzione migliore per le tue esigenze.
IPVanish ti offre velocità e sicurezza per navigare online senza problemi. Approffitane ora e risparmia il 47% sul piano annuale.
Data d’aggiornamento: 27 Gennaio 2025
IP Vanish: La VPN Veloce e sicura per il gaming
La prima volta che ho sentito parlare della VPN IPVanish è stato durante una chiacchierata con un mio amico appassionato di gaming. Reti private ne conoscevo già diverse, ma mi ha davvero incuriosito il fatto che la considerasse migliore di altri per giocare online.
Ho deciso allora di prendere in considerazione questa rete e capire i vantaggi che ci può offrire. Ho subito scoperto che quei giochi che potrebbero essere bloccati in alcune regioni a causa dell’ISP che si sta utilizzando possono essere utilizzati se ci si attacca a un server IP Vanish VPN.
Ma ovviamente se fosse una rete adatta solo ai giocatori non avrebbe vita facile con la concorrenza del settore. Con questa VPN avrai la possibilità di utilizzare i servizi basilari per cui si decide di utilizzare una rete privata. Oscuramento del proprio IP, navigazione in incognito e aggiramento dei blocchi geografici. E il tutto con velocità di download ottima.
L’unico aspetto da tenere in considerazione è quella dello streaming. Come vedremo se sei interessato a guardare Netflix Stati Uniti potresti dover cercare una soluzione diversa.
VPN IPVanish Prezzi e tariffe
Online si possono leggere IPVanish recensioni che non approfondiscono il tema del prezzo. Forse perché la società ha deciso di fornire una sola tipologia di abbonamento. Quello che si può scegliere è la durata: 1, 3 o 12 mesi.
Come per tutte le VPN anche l’abbonamento IPVanish da un mese è quello meno conveniente. D’altro canto è una delle reti private più economiche se desideri una rete privata per un periodo di tempo limitato. E se sei ancora indeciso sul fatto che la IP Vanish VPN possa essere la soluzione giusta per te con l’abbonamento annuale potrai sfruttare anche 1 mese di prova tramite la garanzia soddisfatti o rimborsati messa a disposizione dal provider.
VPN IPVanish Scheda riassuntiva
Funzioni | Caratteristiche |
---|---|
Zero logs? | Si, i tuoi dati non sono registrati. Quindi, sei al sicuro |
Funziona per scaricare Torrent? | Si |
Netflix | US, UK, CA, DE, FR, ES, IT |
Multi-login | ∞ connessioni simultanee |
Copertura Paesi | 75+ |
Sistemi Operativi supportati | Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Chrome, router, fire TV |
Soddisfatti o rimborsati? | 30 giorni |
Protocolli | IKEv2, OpenVPN, IPSec, WireGuard |
Traffico dei dati | Illimitato |
Crittografia | Livello Massimo: Militare AES 256 bits |
Indirizzo IP | 40.000+ |
Server | 2.000+ |
Utilizzare la rete con IPVanish
VPN Vanish IP e Netflix
Ecco che le prime certezze su questa rete vengono meno. Se decidi di utilizzare una VPN per aggirare il geo-blocking imposto dalle piattaforme di streaming il mio consiglio è di cercare altre opzioni. Netflix sta cercando in tutti i modi di limitare gli accessi a cataloghi esteri tramite le VPN e questo provider ha dimostrato di essere piuttosto debole su questo aspetto.
Ma se desideri guardare qualcosa in streaming su altre piattaforme i problemi sono decisamente inferiori. Io personalmente ho provato a guardare RaiPlay e Mediaset Play dalla Svizzera e non ho avuto alcun problema. Grazie alla ventina di server italiani di questo provider potrai avere sempre il tuo indirizzo italiano
IPVanish VPN e Torrent
Ho provato anche a utilizzare la IP Vanish VPN con i protocolli P2P. Sono rimasto piacevolmente sorpreso di questo provider. La velocità di condivisione è stata ottima e ho sempre navigato riuscendo a mantenere il mio anonimato.
Bisogna comunque ricordare che pur utilizzando una VPN rimani responsabile di eventuali attività illegali.
IP Vanish VPN e videogiochi
La VPN IP Vanish è forse la migliore rete privata per gli amanti dei videogames, proteggendo la tua esperienza di gioco da eventi indesiderati. Nascondendo il tuo indirizzo IP non subirati più attacchi DDoS, continuando a proteggere la tua privacy ed evitando il fastidiossismo throttling durante le fase più concitate di una partita.
Come funziona IPVanish VPN
Quando stai scegliendo un provider per la tua rete privata è essenziale esplorare con attenzione le caratteristiche messe a disposizione dalla rete privata. In questa VPN IPVanish recensione ho cercato di capire il funzionamento delle funzioni che ti permettono di navigare in sicurezza e velocemente.
Kill Switch
Sono sempre più numerosi i provider di reti private che offrono questa funzione. E d’altronde si tratta di un aspetto essenziale per garantire l’anonimato della tua connessione.
Ti può essere capitato che mentre stai navigando la tua connessione salti. Potrebbe accadere la stessa cosa con una rete privata. In questo caso il tuo IP e le informazioni della tua connessione potrebbero essere visibili. Il Kill Switch blocca il traffico online nel caso di interruzione della connessione in modo che la tua identità rimanga protetta.
Split Tunneling
La funzione Split Tunneling consente di avere un migliore controllo sul modo in cui incanalare il traffico Internet attraverso i dispositivi, mentre si è connessi alla VPN. In altre parole, grazie allo Split Tunneling avrai la possibilità di decidere quali app, browser o piattaforme devono utilizzare il servizio VPN e quali il tuo IP originale.
DNS integrato
Oltre a evitare che qualcuno possa impadronirsi dei nostri dati personali che si possono ricavare dal nostro indirizzo IP, è meglio evitare che il provider della nostra rete possa avere informazioni sulle attività online tramite i DNS.
E anche in questo caso questa VPN ha pensato alla soluzione giusta per le nostre esigenze. Ti basterà utilizzare i DNS della rete privata per evitare che qualcuno possa conoscere quello che stai facendo online.
Protezione contro perdita di DNS
Utilizzando VPN di bassa qualità o gratuite il rischio è quello che alcune richieste possano passare dalla rete pubblica invece che da quella privata. Ovviamente questo comporta il rischio di rivelare il proprio DNS.
IPVanish ha deciso di fornire ai suoi utenti una protezione interna che evita proprio il rischio di perdita di DNS.
Proxy SOCKS5
Le VPN IPVanish opinioni che trovi sulla rete sono unanimi a considerare interessantissimo l’implementazione del proxy SOCKS5. Si tratta di un’estensione del protocollo SOCKS che supporta tecnologie di reti avanzate tra cui UDP e IPv6.
Un server proxy di questo genere avrà la funzione di intermediario tra il tuo dispositivo e la rete. In altre parole si può considerare come se fosse una VPN, ma non criptata.
E il vantaggio principale di questa funzione è la possibilità di nascondere il proprio IP anche quando si sta facendo torrenting, senza il rischio di poter risalire alla tua identità.
Protocolli VPN di IPVanish
Questa VPN supporta diversi protocolli e tipi di connessione in modo che l’efficacia del software sia maggiore e più adattabile a quelle che sono le esigenze di ogni utente. Da protocoli leggeri come Wireguard® a quelli che permettono accessi da diversi dispositivi come OpenVPN avrai tutte le opzionui a tua disposizione per una navigazione senza problemi.
L’ interfaccia Windows di IPVanish
IPVanish non ha lasciato nulla al caso e ha reso molto semplice per gli utenti di Windows utilizzare la rete privata. Dopo aver seguito le istruzioni per l’installazione non avrai bisogno di studiare i comandi di una normale dashboard. Ti basterà fare clic sul pulsante Connect per poterti collegare al miglior server disponibile. O fare clic su Server List per visualizzare la lista dei server a disposizione.
E nel corso degli anni ha capito IPVanish come funziona il miglioramento dell’applicazione per avvicinarsi alle necessità degli utenti. Fino a poco tempo fa la rete gestiva tutti i comandi e nella maggior parte dei casi questo aspetto era molto comodo. Ma esistono numerose persone che hanno esigenze particolari e vogliono personalizzare la loro rete privata.
Oltre ai comandi generali che puoi trovare nella dashboard generale avrai la possibilità di cambiare il protocollo VPN. Ma soprattutto è consigliabile attivare l’opzione Kill Switch di cui ti ho parlato nel paragrafo delle caratteristiche.
E un’altra opzione che può essere utile è quello di cambiare regolarmente l’indirizzo IP. Questo ti permette di distribuire le tue attività su diversi server e aumentare il proprio livello di privacy.
Tutte opzioni che potrebbero aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione su una rete privata come quella della IPVanish VPN.
Altri sistemi operativi di IPVanish VPN
Per ogni sistema operativo è disponibile un software: iOS, Android, Mac, iPhone, iPad. Troverai facilmente l’applicazione che ti serve e nel caso tu avessi qualche difficoltà potrai sempre regolare manualmente le impostazioni su qualsiasi dispositivo tu stia utilizzando.
Il design e le funzionalità su ogni sistema operativo sono piuttosto simili. Un fattore che unito al fatto di poter utilizzare fino a 10 connessioni simultaneamente farà di IPVanish una delle VPN preferite dagli utenti. Se hai necessità a capire quali sono tutti i dispositivi su cui potrai utilizzarlo puoi fare riferimento al seguente elenco:
Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Chrome, router, fire TVIP Vanish VPN Test
Come per qualsiasi VPN anche per questo provider ho deciso di testare realmente due aspetti molto importanti. Da una parte l’efficacia di una VPN si misura dalla velocità di connessione che offre. Nel caso di IPVanish la velocità di download varia molto a seconda del server che si sceglie. Ma in tutti i casi la velocità è più che soddisfacente per poter giocare o guardare film in streaming.
E per quanto riguarda la sicurezza un aspetto che bisogna sempre controllare è quello della perdita di DNS. Ho provato a navigare per una giornata intera utilizzando Vanish IP VPN e ho tracciato i DNS utilizzati. Posso dire che non c’è mai stato il rischio che i DNS del mio ISP potessero essere visibili a parti terze.
Assistenza clienti di VPN IPVanish
E anche se molto spesso ci si dimentica di valutare l’assistenza clienti di una VPN io ritengo che sia uno dei punti fondamentali per poter giudicare quanto il provider ci tenga a fornire un servizio di alta qualità. Nel caso di IP Vanish VPN potrai contattare gli operatori tramite una Live Chat sempre attiva o e-mail.
L’assistenza clienti è rapida e il personale molto preparato e onesto. Tra le tante domande che ho fatto c’era anche quella riguardante il problema di Netflix USA e la risposta che ho ricevuto è stata quella che mi sarei aspettato di ricevere. Vale a dire che dipende dal server che decidi di utilizzare.
IPVanish vs ExpressVPN
Ogni utente potrebbe avere una VPN preferita, ma c’è da dire che se hai mai provato ExpressVPN difficilmente potrai tornare indietro. Grazie a protocolli brevettati e caratteristiche di sicurezza superiori a quelli degli altri software si può considerare di gran lunga la migliore VPN sul mercato.
IPVanish vs CyberGhost
CyberGhost è una delle migliori VPN per quanto riguarda la velocità dei suoi server. Sia che tu ti colleghi a un server italiano solamente per garantire l’anonimato sia che tu voglia utilizzarne uno statunitense per accedere a Netflix USA ti assicuro che non te ne pentirai.
Domande frequenti
Cos’è IPVanish VPN?
La VPN IPVanish è un software che ti permette di migliorare la tua privacy online e l’esperienza di navigazione riuscendo a nascondere il tuo IP senza mostrare informazioni e dati personali.
Quale azienda è proprietaria di IPVanish?
La IP Vanish VPN è un software di proprietà di ZiffDavis Inc. con sede negli Stati Uniti.
IP Vanish VPN è legale?
IPVanish VPN è legale. Come tutte le migliori VPN in circolazione si tratta di un software completamente legale con lo scopo di migliorare la tua privacy quando navighi online.
Come funziona IP Vanish VPN?
Come tutte le principali VPN Vanish IP funziona collegandosi a un server del software che ti permette di nascondere le informazioni sulla tua connessione e mantenere l’anonimato online.
Per che cosa si utilizza IPVanish?
IP Vanish VPN si utilizza per migliorare la sicurezza e la privacy online, ma si può utilizzare anche per aggirare i blocchi geografici delle piattaforme di streaming e per giocare online senza avere problemi di connessione o di attacchi di altri utenti.
IPVanish è una VPN a pagamento?
Sì, come tutte le migliori VPN in circolazione anche IPVanish è a pagamento. Attualmente l’abbonamento più conveniente costa meno di € 50 all’anno.
IPVanish è gratuita?
No, ma se desideri provare il software potrai utilizzare la politica soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
IPVanish è una VPN affidabile?
Assolutamente sì. Si tratta di una delle migliori VPN in circolazione e sono diversi gli audit di parti terze che ne dimostrano la serietà e affidabilità.
VPN IPvanish raccoglie i dati degli utenti?
Assolutamente no, uno dei prerequisiti di una VPN a pagamento deve essere quella di avere una politica No log che garantisca l’anonimato degli utenti e la Vanish IP ha dimostrato di aver implementato questa politica.
VPN IPvanish può vendere i tuoi dati?
Ip Vanish non può vendere i tuoi dati semplicemente perché non li registra e quindi non ha nulla da vendere.
Esistono VPN migliori di IPVanish?
Non esiste una VPN che sia universalmente migliore delle altre. Ogni persona ha esigenze diverse a cui corrispondono VPN diverse. Proprio per questo ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra classifica per decidere in totale autonomia:
- ExpressVPN - La migliore
- CyberGhost
- PIA
- IPVanish
- NordVPN
IPVanish VPN funziona con Netflix?
Certamente, IPVanish è una delle reti private virtuali in grado di aggirare i blocchi geografici imposti da Netflix per le sue piattaforme nazionali. Potrai goderti tutti gli show su Netflix USA senza problemi.
La VPN IPvanish consuma la batteria?
No, si tratta di un software che non consuma particolarmente la batteria non richiedendo un grosso consumo di CPU.
IPVanish VPN ha un antivirus?
Se decidi di abbonarti per un anno IP Vanish VPN ti offrirà anche il suo antivirus VIPRE per Windows e MacOS. Non si tratta del migliore software sul mercato, ma offre una buona protezione che si aggiunge all’efficacia della VPN.
IPVanish è un malware?
Assolutamente no! Si tratta di un software che protegge il tuo computer e la tua privacy.
IPVanish VPN è una buona VPN?
Sì, IP Vanish VPN è una delle migliori VPN in circolazione e certamente te la consiglio. Ma se preferisci capire il motivo per cui la considero tale puoi leggere il nostro articolo sulle top VPN.
Posso usare la VPN IPVanish sul mio telefono?
Certamente, si può utilizzare su un numero illimitato di dispositivi. E per permetterti la maggiore sicurezza gli sviluppatori hanno creato delle app apposta per Android e iOS.
La polizia può tracciare la VPN IPVanish?
No, IP Vanish ha una politica no log e quindi la polizia non è in grado di tracciare i tuoi movimenti online. Ci tengo, però, a precisare che qualsiasi comportamento illegale rimane tale anche se utilizzi una VPN.
La VPN IPVanish è la più veloce?
IPVanish è una VPN molto efficace e veloce, ma non è la più veloce in assoluto. ExpressVPN, grazie al suo protocollo brevettato Lightway, offre una maggiore velocità su tutti i suoi server.
Conclusione sulla nostra recensione di IPVanish
In questa recensione ho evidenziato le prestazioni elevate di IPVanish come VPN veloce e attraente per molte tipologie di utenti. Tuttavia, la sua debolezza nell’accesso a piattaforme di streaming, con alcuni server che non funzionano con Netflix e simili, deve essere considerata. Nonostante questo, la politica zero-log la rende una buona opzione per il torrenting.
Comunque, per un’esperienza di streaming completa, potresti valutare ExpressVPN come alternativa migliore secondo i nostri test.
Tutto sommato, IPVanish è comunque una buona VPN che vale la pena provare.