Guida ai migliori browser per il 2022

Se vuoi sapere quanti e quali tipi di browser esistono allora sei sulla pagina giusta. In questo articolo vogliamo fornirti una lista dei migliori browser disponibili. In questa lista troverai valide opzioni per browser da usare col tuo PC oppure col tuo smartphone.

I browser migliori hanno una versione per PC e un’altra adeguata per smartphone, ma con qualche differenza, come può essere ad esempio l’uso di estensioni sul mobile.

Vedremo insieme come non esiste un browser di cui dire “questo è il miglior browser”, ma la scelta del browser ideale dipenderà dalle tue esigenze e abitudini. Andiamo però a parlare di cos’è un browser, quali sono i principali browser disponibili, quali sono i loro punti forti e le caratteristiche principali.

PROVA ORA
Non perdere tempo a cercare oltre, questa VPN è per te

Se sei interessato a una VPN con elevata velocità di connessione, allora ExpressVPN è perfetta per te. Approfittane delle sue incredibili offerte cliccando qui.

Cos’è un browser?

Un browser internet è un software che ti permette di navigare su internet. Ormai usiamo sempre un browser perché ci permette di   visitare siti web, mentre sullo smartphone usiamo di più delle app, ma non solo! Infatti i principali browser hanno una versione desktop e una mobile.

Visto che le prestazioni degli internet browser sono oggi molto importanti, le aziende che li sviluppano lavorano ormai su continui aggiornamenti proprio per migliorarne la velocità, la sicurezza e altre funzionalità.

I migliori browser per Mac e PC

Andiamo ora a vedere quali sono i migliori browser per Mac e PC disponibili sul mercato. Tutti i principali browser menzionati di seguito sono totalmente gratuiti.

Google Chrome – disponibile per Windows, macOS e Linux

migliori browser

Google Chrome è sicuramente uno dei principali browser e anche il più usato a livello mondiale. Per usarlo al massimo, ti consiglio di sincronizzarlo col tuo account Google per una esperienza di navigazione più personalizzabile. Questo browser è basato sul motore Chromium, usato anche da altri migliori browser come vedremo in seguito.

Chrome si aggiorna automaticamente e offre la possibilità di salvare pagine web tra i favoriti, gestire la propria cronologia di navigazione e anche configuare più profili utenti con le proprie configurazioni, favoriti ed estensioni.

Essendo un prodotto Google è ovviamente compatibile con Google Cast che permette di trasmettere contenuti audio e video in modalità wireless da un dispositivo all’altro. Se usi molto i prodotti Google allora Chrome potrebbe essere il miglior browser per te. Scarica Google Chrome per il tuo dispositivo.

Mozilla Firefox – disponibile per Windows, macOS e Linux

browser migliori

Si tratta sicuramente di uno dei principali browser più a lungo sul mercato che presta molta attenzione alla privacy e alla sicurezza degli utenti. Dal 2017 l’azienda ha apportato molti cambi migliorandone molto le prestazioni e la velocità di caricamento, rendendolo un miglior browser.

Il motore di Mozilla Firefox è invece Quantum sviluppato proprio per il rilancio del browser nel 2017.

Questo browser offre un certo livello di personalizzazione dei pulsanti e del tema grafico oltre a una serie di estensioni da poter aggiungere allo stesso.

Per installare Mozilla Firefox, basta andare sulla pagina principale e seguire le istruzioni.

Safari – disponibile per macOS

miglior browser

Se parliamo di Safari, ci riferiamo molto direttamente al browser predefinito scelto da Apple per i suoi prodotti desktop e mobile, ragion per cui è tra i browser migliori con i prodotti Apple, anche se come stiamo vedendo anche gli altri principali browser possono essere scaricati e usati senza problemi.

Grazie all’integrazione con MacBooks, iPhone e iPad risulta essere molto veloce con questi prodotti riuscendo a consumare poca energia e batteria.

Un aspetto negativo di Safari è che l’integrazione delle estensioni è limitata se lo paragoniamo con gli altri browser disponibili.

Scarica Safari dalla pagina ufficiale dell’Apple Store se hai un prodotto della mela.

Microsoft Edge – disponibile per Windows e macOS

principali browser

Molti tra i non più giovanissimi, ricorderanno sicuramente Internet Explorer, anche perché era su tutti i computer Windows ed era conosciuto per la sua estrema lentezza. Possiamo dire che non era tra i browser migliori, ma si usava quello che si aveva.

Anche se inizialmente Microsoft Edge era disponibile esclusivamente su Windows 10, adesso invece si tratta di un browser multipiattaforma che usa il motore Chromium (opensource di Google). Accedendo con un account Microsoft si possono sincronizzare impostazioni e preferiti.

Per quanto riguarda le estensioni, Microsoft Edge permette di scaricarne dal proprio store interno oppure da quello di Chrome, rivelandosi quindi molto versatile e flessibile.

Sicuramente al giorno d’oggi Edge ha conquistato il suo posto tra i browser migliori. Di sicuro si tratta del browser più veloce disponibile sul mercato. Come sempre non possiamo definirlo come il miglior browser in senso stretto, perché dipende molto dalle necessità di ogni singolo utente.

Scarica Microsoft Edge per Windows o per macOS.

I migliori browser per iOS e Android

Scegliere il miglior browser per il proprio smartphone o tablet può risultare complicato, visto che nei rispettivi app store se ne trovano davvero tanto Qui vogliamo focalizzarci sui browser più sicuri e noti.

Nella scelta del migliore browser devi tener presente che su iOS gli altri browser, al di fuori di Safari, sono stati livellati a livello di prestazioni dalla propria Apple.

Google Chrome – disponibile per iOS e Android

migliori browser

Come abbiamo visto Google Chrome non è solo uno dei browser migliori, ma anche quello più usato. Nella versione mobile è il browser predefinito degli smartphone con sistema operativo Android. In questo caso la sincronizzazione con gli altri prodotti Google e Android è sicuramente un grande beneficio.

Chrome può ovviamente essere installato su iPhone e iPad ma con delle restrizioni su alcune funzionalità.

Safari – disponibile solo per iOS

Sicuramente il miglior browser per i prodotti Apple grazie al livello di integrazione con gli stessi, come lo streaming diretto usando Airplay. Nella versione mobile manca il supporto alle estensioni, ma le prestazioni sono ottime in termini di velocità nel caricamento delle pagine.

Mozilla Firefox – disponibile per iOS e Android

browser migliori

Ti consiglio Mozilla Firefox anche per il tuo smartphone se sei già un utente della versione desktop. In questo caso, sarà sicuramente il miglior browser grazie alla possibilità di sincronizzare i due profile desktop e mobile.

Alternative ai migliori browser

I browser migliori sono quelli che garantiscono alcune funzionalità base e una buona velocità di navigazione. Ma oltre a quelli citati finora, esistono dei browser alternativi, che vedremo di seguito.

Vivaldi – disponibile per macOS, Windows e Linux

miglior browser

Vivaldi è sicuramente il miglior browser per quanto riguarda la privacy, visto che la stessa azienda ha fatto del rispetto dei dati e della velocità di carimento i propri punti forti.

Per default, l’interfaccia è impostata su Essenziale, quindi ridotta al minimo. La stessa può essere cambiata dall’utente che può ancora scegliere tra Classica e Completa. Vivaldi offre un sistema di traduzione integrato e l’accesso e installazione di estensioni dallo store di Google Chrome.

Scarica adesso Vivaldi seguendo le istruzioni presenti sulla pagina ufficiale.

Opera GX

principali browser

Opera rappresenta invece il miglior browser per i gamer, in quanto offre la possibilità di personalizzare con sfondi, colori e suoni di fondo tipici del gaming.

In termini di funzionalità, Opera GX offre la possibilità di controllare le risorse utilizzate e limitare l’uso eccessivo di RAM, CPU e della rete. Quindi i gamer possono continuare a giovare e navigare sul loro computer evitando di sovraccaricarlo.

Offre anche una VPN integrata e il blocco dei “cookies” di terze parti. Ultima ciliegina sulla torta, esiste anche un Crypto wallet che permette di effettuare acquisti con crypto valute.

Scarica Opera GX dal sito ufficiale.

Brave – disponibile per macOS, Windows e Linux

principali browser

Anche Brave si guadagna un’ottimo voto come miglior browser in termini di sicurezza grazie anche a un sistema attivo di default contro il tracciamento di terze parti.

Brave è basato sul motore Chromium, ma è soprattutto noto per il trattamento degli annunci pubblicitari grazie ai Brave Rewards, alimentati dalla cripto valuta BAT. Gli utenti e i creatori di contenutiguadagnano BAT in base al tempo speso su una determinata pagina dove ci sono annunci pubblicitari.

Scarica qui Brave e punta sul browser della leggerezza.

I migliori browser: quale scegliere?

Fin qui abbiamo parlato dei migliori browser per la versione desktop e mobile e analizzato sommariamente le varie alternative. Sicuramente ora ti starai chiedendo: tra i principali browser, quale devo scegliere?

Come potrai dedurre fin qui, non esiste però una risposta universalmente valida. La scelta dipende dalle necessità e abitudini di ogni singolo utente.

Ecco però qualche casistica:

  • Se sei un assiduo utente dei prodotti Apple allora Safari credo faccia più al caso tuo;
  • Se al contrario, sei un fervente utente dei prodotti Google, allora in questo caso Google Chrome sarebbe la scelta più immediata;
  • Vivaldi e Brave come abbiamo visto sono invece molto indicati per coloro che prestano molta attenzione alla tutela della propria privacy e dei dati di navigazione;
  • Mozilla Firefox invece fa al caso tuo se per te la personalizzazione viene prima di tutto.

Noi di AllertaPrivacy.it ti consigliamo di scegliere sempre un browser con estensioni di VPN come ExpressVPN. Avere la possibilità di avere una VPN integrata ti permetterà di accedere a dei contenuti altrimenti bloccati per il paese in cui ti trovi e soprattutto di mantenere alto il livello di sicurezza dei tuoi dati in ogni modalità di navigazione.

Prova ExpressVPN Ora
Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Conclusione su i migliori browser

Ecco quindi quali sono i browser migliori disponibili sul mercato. La scelta dell’uno o dell’altro dipenderà molto dalle necessità e abitudini di ogni singolo utente. Tutti i browser offrono delle ottime prestazioni e funzionalità. Qualcuno sarà forse più forte sulla velocità di caricamento mentre altri sulla sicurezza durante la navigazione.

In entrambi i casi, ogni browser offre degli ottimi standard. Nella tua scelta tieni quindi presente le varie funzionalità, il livello di personalizzazione e il grado di sicurezza garantito.

Per complementare il tuo browser usa le estensioni proposte dai browser. Ricorda che estensioni di una VPN come ExpressVPN aumentano la protezione mentre navighi online e si possono rivelare ottimi compagni per accedere a pagine di siti web stranieri che sarebbero altresì bloccate dal paese da cui ti connetti.

Sono stato uno scrittore su questo sito fin dall'inizio. E vi sostengo attivamente con contributi entusiasmanti e test approfonditi! Ho molti anni di esperienza nel campo di Internet e della privacy. Inoltre, sono sempre aggiornato e tengo il team informato sugli ultimi sviluppi, non solo per la tutela della privacy, ma anche per questioni legali e normative.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it