Non facendo parte delle alleanze internazionali per la sorveglianza (come le varie 5/9/14 Eyes) e nemmeno dell’Unione Europea, la Svizzera ha carta bianca quando si tratta di adottare leggi sulla privacy più o meno stringenti. Come tutelarsi in questi casi? In questo articolo vedremo quali sono le migliori VPN Svizzera e a quali fattori prestare attenzione prima della scelta.
Come probabilmente già sapete, una VPN per la Svizzera vi dà la possibilità di navigare in sicurezza, senza il rischio di cadere vittima di attacchi hacker o vedere le proprie attività online monitorate.
Una VPN vi dà inoltre la possibilità di sbloccare contenuti streaming indipendentemente dalla vostra posizione nel mondo, per guardare contenuti locali quando si è all’estero o per vedere contenuti disponibili in altri paesi quando si è in Svizzera.
E vale lo stesso se state progettando un viaggio in Svizzera e volete continuare a guardare contenuti dal vostro paese. Vediamo quindi quali sono le migliori VPN per Svizzera sul mercato!
Se sei interessato a una VPN con elevata velocità di connessione, allora ExpressVPN è perfetta per te. Approfittane delle sue incredibili offerte cliccando qui.
Noi di AllertaPrivacy teniamo costantemente monitorato il mercato delle VPN. È solo così che possiamo essere sicuri di offrire informazioni sempre aggiornate ai nostri lettori. In questa sezione vogliamo proporvi una classifica di quelle che sono, secondo la nostra redazione sono le migliori VPN per la Svizzera.
Ecco la nostra classifica VPN per la Svizzera:
In questa sezione passeremo in rassegna i diversi criteri che abbiamo preso in considerazione prima di stilare la nostra classifica. Non solo vi aiuteranno a valutare meglio le VPN per la Svizzera in questa guida, ma vi aiuteranno a prendere decisioni migliori se doveste cambiare VPN in futuro. Vediamo quindi insieme quali sono i criteri che riteniamo più importanti.
Il numero e la distribuzione dei server sono a mio avviso uno dei punti più importanti quando si tratta di scegliere una VPN svizzera, ma anche per qualsiasi altro paese. Le ragioni sono diverse e una delle principali è la velocità di navigazione.
Più server sono disponibili, migliore sarà la velocità di connessione. E il motivo è piuttosto semplice: una buona quantità di server fa sì che gli utenti vengano distribuiti attraverso gli stessi in maniera omogenea. Se troppi utenti si trovano sullo stesso server infatti, la velocità di navigazione si abbasserà per far fronte al carico di richieste eccessivo.
Ma scegliere una VPN per Svizzera con un buon numero di server ha anche un’altra ragione. Se il server scelto non dovesse funzionare, o dovesse essere troppo trafficato o ancora, se dovesse venire inserito in qualche lista nero è sempre meglio avere più opzioni disponibili per far fronte a questi problemi spesso ricorrenti quando si utilizza una VPN.
Più server ci sono poi, più programmi sarà possibile sbloccare in tutto il mondo. Ci sono ottime serie tv che escono spesso in paesi che spesso sfuggono dai riflettori: con una VPN non ne perderete nemmeno una!
L’Advanced Encryption Standard (AES) è l’algoritmo di cifratura ormai diventato lo standard per la maggior parte delle VPN. Ed è proprio per questo motivo che al momento della scelta di una VPN è consigliabile valutare soprattutto le funzionalità extra.
Oggi, di fatto, sono queste a fare la differenza tra una buona VPN per Svizzera e una VPN svizzera gratis o mediocre. Non tutte le funzionalità di sicurezza extra sono però utili. Personalmente, consiglierei di utilizzare una VPN con almeno:
Il numero di server disponibili è solo uno dei tanti fattori che determinano la velocità di una VPN. Tra gli altri possiamo contare il tipo di protocollo utilizzato, la distanza tra il server e il vostro dispositivo, funzionalità extra e così via.
Anche tenendo in mente questi fattori (che approfondiremo nel corso della recensione), il modo migliore per stimare la velocità di una VPN è semplicemente attraverso diversi tipi di test. Esattamente quello che abbiamo fatto per stilare la nostra classifica.
Se state progettando un viaggio all’estero ma non volete rinunciare ai vostri programmi preferiti avrete bisogno di una VPN. È per questo che abbiamo incluso questo aspetto tra i nostri criteri. La migliore VPN svizzera non vi permetterà soltanto di guardare la TV svizzera anche all’estero, ma vi permetterà di accedere a tutte le vostre piattaforme streaming preferite, comprese le più popolari come Netflix, Prime Video e Disney+.
Perché limitarsi alla Svizzera? La maggior parte delle VPN offre abbastanza server da poter sbloccare contenuti in ogni angolo del mondo. È per questo che, nella nostra valutazione abbiamo preso in considerazione anche la possibilità di sbloccare contenuti in altri paesi e le performance della VPN quando si tratta di superare le restrizioni geografiche.
Il protocollo utilizzato determina in parte anche l’utilizzo della VPN. Alcuni protocolli pongono l’enfasi sulla sicurezza, mentre altri sono più leggeri e concepiti per ottenere migliori prestazioni e quindi velocità.
Il protocollo che utilizzerete dipende in larga parte dal vostro utilizzo. Volete una VPN per connettervi alle reti Wi-Fi pubbliche in sicurezza? Allora meglio orientarsi verso un protocollo sicuro come OpenVPN. Preferite invece avere delle velocità più alte? Ci sono altri protocolli che faranno più al caso vostro.
Il punto è che più protocolli vengono offerti dalla stessa VPN, più quest’ultima sarà versatile: potrete così cambiare protocolli all’occorrenza. E questo è un fattore sicuramente da tenere in considerazione.
Quante funzionalità offre la VPN rispetto al prezzo dell’abbonamento? Le prestazioni sono migliori rispetto a VPN svizzera nella stessa fascia di prezzo?
Per giudicare il rapporto qualità/prezzo di una VPN vanno considerati questi e molti altri fattori, compresi quelli esterni come offerte e promozioni stagionali che vengono spesso offerte dalle VPN più in vista e spesso possono farvi risparmiare fino alla metà rispetto al prezzo di listino.
Home office
La pandemia ha portato moltissime persone a lavorare da casa, compresi lavoratori autonomi e liberi professionisti. Proprio per questi motivi è più che mai necessario prendere le giuste precauzioni per far sì che i propri file personali e di lavoro rimangano protetti.
Negli ultimi anni gli attacchi hacker sono aumentati a dismisura e mettere in sicurezza la propria privacy quando si naviga online non è più un optional. Fortunatamente, la maggior parte delle VPN rende questo processo il più indolore possibile con interfacce utente curate e intuitive.
Data la situazione, abbiamo pensato di includere anche questo criterio nella nostra classifica, per farvi ottenere una VPN che sia veramente versatile e utilizzabile in diversi scenari.
Perché scegliere una VPN premium rispetto a una VPN svizzera gratis?
Sul mercato esistono ogni genere di VPN, comprese quelle gratuite. Queste però presentano, di solito, diversi problemi. Uno su tutti? Non riescono a superare le restrizioni geografiche e quindi sono sostanzialmente inutili per sbloccare contenuti trasmessi in Svizzera se ci si trova all’estero.
L’altro problema invece è più serio e ha a che fare con la privacy degli utenti. Alcune VPN svizzera gratis propongono un modello freemium, ovvero l’utente può utilizzare la VPN senza pagare ma senza beneficiare delle funzionalità avanzate. Queste non presentano alcun problema.
Ci sono però alcuni provider che offrono la VPN senza alcuna limitazione per poi vendere i dati dei propri utenti a terze parti, hacker e chissà chi altro, facendo tutto il contrario di quello che una VPN dovrebbe fare: proteggere la privacy dei propri utenti.
Il mio consiglio? Tenetevi alla larga da queste VPN svizzera gratis!
Nel paragrafo precedente vi ho consigliato di evitare di utilizzare VPN gratuite, ma qual è l’alternativa? Abbonarsi a una costosa VPN a pagamento senza neanche averla provata? Chiaramente no.
Al di là del fatto che una VPN in linea di massima costa indicativamente dai 5 ai 10 euro al mese, la maggior parte dei provider VPN offre sconti, promozioni e periodi di prova gratuiti per i nuovi utenti.
Un esempio? ExpressVPN, tra le migliori VPN sul mercato, offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Questo vi dà modo di provare tutte le funzionalità più avanzate della VPN per un mese e decidere solo in seguito se proseguire con l’abbonamento o chiedere un rimborso garantito.
Prova ExpressVPN Ora
Offerta esclusiva valida fino a fine Novembre 2024
Dal momento che ogni VPN funziona in modo leggermente diverso non è possibile compilare una guida dettagliata degli step da compiere per utilizzare una VPN per Svizzera.
Ma le VPN disponibili sul mercato funzionano un po’ tutte allo stesso modo e seguendo questi step dovreste riuscire a sbloccare contenuti svizzeri all’estero senza troppi problemi. Vediamoli insieme:
In questa guida abbiamo visto quali sono le migliori VPN per Svizzera sul mercato e quali sono i criteri tramite cui valutare l’efficacia di una VPN. Abbiamo poi visto come impostare una Svizzera VPN per riuscire ad accedere alla programmazione in Svizzera e perché è sempre meglio preferire una VPN premium a una VPN svizzera gratis.
Se doveste avere qualche problema con l’installazione e/o l’utilizzo della VPN o se desiderate saperne di più sulle VPN per Svizzera da noi proposte non esitate a lasciare un commento qui sotto o scriverci. Siamo sempre pronti a rispondere alle vostre domande!