Miglior Anti Malware Gratis [2022 GUIDA]

Sei alla ricerca di programmi anti malware? Hai sentito parlare di anti malware gratis, ma non sai quale scegliere? Hai bisogno di un consiglio di esperti nel settore?

Benissimo, sei proprio sulla pagina giusta, perché in quest’articolo noi di AllertaPrivacy.it parleremo proprio del miglior anti malware gratuito. La nostra è una recensione basata su test di vari programmi. Ovviamente nel nostro parere influisce anche il tipo di offerta e prestazioni disponibili per l’utente.

A metà di quest’articolo, troverai anche una classifica dei migliori antimalware gratuiti. Scegliere può risultare complicato nella giungla di internet e per questo motivo vogliamo presentarti  più opzioni e fornirti maggiore trasparenza per fare la scelta migliore.

Prova Ora
Norton Antivirus è il miglior antimalware gratuito!

Proteggi il tuo dispositivo con Norton Antivirus. Risparmia fino al 40% sul prezzo del tuo abbonamento e ottieni 30 giorni di prova GRATUITA!

Data d’aggiornamento: 15 Agosto 2022

Antimalware gratuito o a pagamento?

Visto che internet ha ampliato l’offerta su vari mercati, anche nella scelta del miglior anti malware gratuito bisogna sapere che esistono programmi a pagamento oltre a quelli con versione gratuite o completamente gratuiti.

Andiamo adesso a vedere però quale scegliere tra il migliore antimalware gratis oppure una versione a pagamento,

Quale scegliere tra antimalware gratuito e a pagamento?

Noi di AllertaPrivacy.it teniamo a consigliare ai nostri utenti un software anti malware a pagamento. Con quelli gratuiti i rischi sono davvero tanti, in quanto offrono basse protezioni, comportano più rischi e hanno dei limiti dovuti proprio alla loro gratuità.

Scegliendo un anti malware a pagamento come Norton Antivirus hai la sicurezza di contare su un software affidabile e restare alla larga da problemi derivanti da attacchi hacker o dalla perdita di tutti i tuoi file.

I prezzi degli antivirus a pagamento sono ormai abbastanza contenuti, ma il livello e il grado di protezione offerto non è comparabile con quelli di un prodotto gratuito.

Ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori antivirus a pagamento, per avere un quadro più generale sull’argomento.

anti malware gratis

Miglior antimalware gratuito

In base ai nostri test su vari software, possiamo dire che il migliore antimalware gratis è Norton Antivirus per un mix di fattori: livello di sicurezza informatica, funzionalità, prezzo, supporto di ogni sistema operativo, recensioni di altri utenti e giudizio tecnico del nostro team.

Per avere più informazioni su altri software prima di scegliere quello che ritieni essere il miglior anti malware gratuito che fa al caso tuo, abbiamo preparato una lista dei migliori antimalware che hanno superato i nostri test.

7 fattori chiave nella scelta tra vari anti malware gratis

Scegliere il migliore antimalware gratis non è facile, anche perché sul mercato se ne trovano davvero tante di opzioni.

Noi di AllertaPrivacy.it crediamo che i fattori che dovrebbero influire la tua decisione per il miglior anti malware gratuito debbano essere:

1. Livello di protezione garantito

Quando parliamo del livello di protezione fornito dal software scelto, ci riferiamo a quanti e quali tipi di malware il programma può individuare ed eliminare.

2. Efficacia a individuare pericoli provenienti dall’esterno

È la funzione principale di un programma del genere e in questo caso forse neanche il miglior anti malware gratis può darti la massima sicurezza, come invece fa ad esempio Norton Antivirus.

3. Impatto leggero del sistema sul tuo dispositivo

Questi programmi si installano sul tuo dispositivo. Proprio per la sua natura, l’antimalware opera sempre in background mentre usi il computer o qualsiasi altro dispositivo. Non tutti gli antivirus testati hanno dato esito positivo a questo presupposto, quindi se scegli un antimalware gratuito, assicurati che non ti rallenti mentre usi il compute o smartphone su cui è installato.

4. Funzionalità aggiuntive

Ormai questi programmi vengono con varie funzionalità proprio per aumentare il grado di protezione contro attacchi o file sospetti. Controlla sempre se oltre alla protezione contro virus e altri malware, il software o la versione scelta includano:

  • vari livelli di protezione;
  • firewall e filtri contro lo spam;
  • servizi di backup dei tuoi file tramite crittografia;
  • e tanto altro…

5. Facilità d’uso dell’interfaccia

Questo è un requisito per ogni tipo di programma che ti ritrovi a usare spesso. Un antimalware oltre a essere buono tecnicamente deve anche essere facile da usare. Questo previene problemi o basse prestazioni a causa di un’interfaccia non chiara o immediata per l’utente finale.

6. Esistenza di un Servizio Clienti:

Forse ti può sembrare una cosa stupida, ma ti assicuro che non lo è affatto. Il miglior anti malware gratis forse non dispone di un servizio clienti che può aiutarti con tempi di risposta brevi. Mentre se scegli un software a pagamento sei sicuro di poter contare probabilmente su vari canali messi a disposizione dell’utente, come chat, email o telefono.

7. Limiti

Quando si sceglie un software è sempre bene informarsi sui limiti dell’offerta o del pacchetto scelto. Forse non tutto è incluso nella versione anti malware gratuito per sempre, anche perché diciamocelo, sarebbe controproducente per l’azienda stessa. Spesso la differenza sta proprio in questi dettagli che si rivelano importantissimi nel momento del bisogno.

logo della sicurezza per anti malware gratis

Perché usare un anti malware?

Malware è un termine informatico che indica un software “malizioso” che puoi trovare su siti web poco affidabili o sotto forma di file sospetto. L’intento dei creatori di questi malware è proprio quello di  accedere ai tuoi dati bancari, cancellare i tuoi file o sottoscrivere “inavvertitamente” qualche abbonamento.

Il termine viene dall’inglese: Malicious Software. La contrazione di queste due parole ha dato origine a questo neologismo, ormai entrato a far parte del nostro vocabolario comune.

Un programma anti malware quindi protegge il dispositivo su cui è installato da attacchi provenienti da questo tipo di programmi o file. A differenza di un semplice antivirus, questo software protegge da vari tipi di pericoli, come ad esempio virus, trojan, adware, spyware, backdoor o bot e tanti altri. Ormai nel mercato attuale le minacce sono sempre più numerose e un malware ti offre una protezione più totale.

Prova Norton Antivirus Ora

Come installare un antimalware gratuito sul vostro dispositivo

Ormai gli antimalware sono disponibili sia per laptop che per dispositivi mobili come tablet o smartphone. Questo è dovuto al fatto che le minaccie sono sempre di più e riguardano tutti i dispositivi che usiamo giornalmente.

Anche se scegli il migliore antimalware gratis oppure uno a pagamento come Norton Antivirus, l’installazione è ormai un gioco da ragazzi.

Per avere il miglior anti malware gratuito o uno a pagamento sul tuo dispositivo dovrai generalmente seguire i seguenti passi:

  1. Scegli l’anti-malware che desideri usare e vai sul suo sito web o sull’app store se disponibile per smartphone;
  2. Crea un conto inserendo i tuoi dati personali;
  3. Scegli il piano o abbonamento che fa per te. Sui migliori programmi a pagamento, la scelta di un abbonamento che punta sulla durata ti garantisce uno sconto maggiore;
  4. Inserisci il metodo di pagamento che vuoi usare;
  5. Lancia il software sul dispositivo e personalizza le impostazioni di base se hai delle necessità particolari.
    Comincia subito a proteggere i tuoi dati, attivando Norton Antivirus.

Conclusione su anti malware gratis

In quest’articolo abbiamo visto come scegliere il migliore antimalware gratis e parlato anche dei limiti che questo offre.

Proprio per questo motivo e anche per un maggiore livello di sicurezza, noi di AllertaPrivacy.it ti consigliamo di scegliere un anti malware a pagamento come Norton Antivirus che con la sua offerta ti offre una copertura al 100% sotto vari fronti.

I migliori anti malware gratis sono OK per un primo test, ma molti di questi offrono anche la versione a pagamento che ti permette di accedere a molte altre funzionalità non disponibili per la versione gratuita.

Se hai domande sugli antivirus, ti chiediamo di lasciare un commento e ti risponderemo non appena possibile.

Sono stato uno scrittore su questo sito fin dall'inizio. E vi sostengo attivamente con contributi entusiasmanti e test approfonditi! Ho molti anni di esperienza nel campo di Internet e della privacy. Inoltre, sono sempre aggiornato e tengo il team informato sugli ultimi sviluppi, non solo per la tutela della privacy, ma anche per questioni legali e normative.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it