Miglior Gestore Password Gratuito nel 2022

Black-Friday-Offerta-Speciale

Dopo aver effettuato moltissimi test di software per la gestione delle mille password che dobbiamo ricordare ogni giorno, noi di AllertaPrivacy.it abbiamo deciso di darti qualche informazione utile sul miglior gestore password gratuito.

Oggi utilizziamo moltissimi siti web di cui dobbiamo ricordarci le password proprie. Ma non sempre si tratta di password complesse, anzi il più delle volte usiamo la stessa per tutti gli account che possediamo. Ammettilo!

Per aumentare il livello di sicurezza dei nostri dati sensibili, vi consigliamo di usare il miglior gestore password gratuito o meglio ancora a una versione a pagamento.

Andiamo quindi a vedere in quest’articolo quali sono i miglior password manager gratuiti e a cosa fare attenzione prima di scegliere quello più adatto a te.

Prova 1Password adesso
1Password è il miglior gestore password gratuito!

1Password offre il massimo della sicurezza nella gestione delle password. Provalo gratis per 30 giorni grazie alla garanzia di rimborso.

Data d’aggiornamento: 28 Novembre 2022

Gestori password gratis o a pagamento?

Il miglior password manager gratuito non sempre può essere la soluzione al problema. Non basta poter compilare automaticamente le password dei nostri account online, ma queste devono essere sicure e crittografate. Ti basta sapere che oggi giorno la crittografia aes a 256 bit è ormai considerato uno standard di sicurezza.

Anche se un gestore password gratis può essere un buon punto di partenza, io personalmente non affiderei mai i miei dati a qualcuno se questo non mi garantisce il massimo livello di sicurezza.

Il miglior gestore password gratuito ha il vantaggio che non richiede carte di credito per poterlo usare. Un fatto che fa sentire sicuri molti utenti, senza pensare però che la propria sicurezza online forse è ancora più importante.

Ecco un paio di motivi che ci spingono a sconsigliarti il miglior gestore password gratis in quanto:

  1. Può essere pericoloso in quanto i dati possono essere condivisi dal fornitore del servizio con terzi proprio a causa della sua gratuità;
  2. Puoi avere limitazioni rispetto alla disponibilità di funzionalità nelle versioni gratuite rispetto a quelle a pagamento;
  3. Puoi avere dei limiti di quante password puoi registrare nella versione gratuita.

Io mi sento di consigliarti di scegliere solo password manager a pagamento come 1Password. È vero che devi affrontare un piccolo costo di sottoscrizione al servizio, ma puoi dormire sonni tranquilli sulla sicurezza dei tuoi dati. Se vuoi saperne di più su questo tema, leggi il nostro articolo sui migliori software a pagamento per la gestione delle password.

utente fa login per il miglior gestore password gratuito

I migliori gestori di password gratis

Per aiutarti nella scelta del gestore password gratis, abbiamo preparato una lista di quelli che a nostro parere sono i migliori.

Nel redigere questa classifica di gestore password gratis abbiamo tenuto ovviamente presente del risultato dei nostri test tecnici di vari software, su vari sistemi operativi e tenendo in conto anche le recensioni di utenti che hanno già utilizzato uno di questi servizi.

Alla fine abbiamo quindi paragonato le varie soluzioni tra loro e siamo arrivati alla seguente conclusione:

Come scegliere il miglior password manager gratuito

Se hai scelto un gestore password gratuito dalla nostra classifica, allora vorrà dire che vuoi provarlo e vedere quanto offerto risponde alle tue esigenze.

Noi di AllertaPrivacy.it ti consigliamo di tenere in considerazione alcuni dei seguenti fattori all’ora di scegliere un gestore di password gratuito o a pagamento.

6 fattori da considerare nella scelta di un gestore password gratis:

  1. Sicurezza e trasparenza: la sicurezza del miglior password manager gratuito si basa su vari elementi. Ormai i migliori gestori di password usano, come anticipato in precedenza, la crittografia aes a 256 bit o l’autenticazione a due fattori. Se ci sono altre funzionalità che aumentano il grado di sicurezza delle tue password allora sarà ancora meglio;
  2. Funzionalità: alcune funzionalità sono essenziali come ad esempio creare, salvare e inserire una password. Altre invece sono extra come il monitoraggio del dark web, un’analisi del livello di sicurezza o alcuni gestori offrono una VPN privata;
  3. Compatibilità: il miglior gestore password gratuito dovrà ovviamente essere compatibile col tuo sistema operativo e con i dispositivi che usi nella tua quotidianità;
  4. Facilità d’uso: si sente spesso il termine user-friendly. Come ogni applicazione web o per smartphone, per poter usare al massimo le potenzialità della stessa, l’interfaccia deve essere facile da usare per qualsiasi utente;
  5. Limiti: prima di scegliere una versione gratuita, vedi se questa comporta dei limiti e se puoi conviverci. Normalmente potresti ritrovarti con un numero limitato di password da salvare o restrizioni a livello di dispositivi su cui puoi usare il servizio;
  6. Assistenza utenti: è importantissimo poter contare sull’assistenza clienti e non ritrovarsi a parlare con un robot per risolvere problemi con il servizio e non solo, i migliori servizi di gestione password offrono vari canali su cui poter chiedere assistenza (email, chat, sezione aiuto, ecc).

mettere in sicurezza iPhone con miglior gestore password gratuito

Perché conviene usare il miglior password manager gratuito

Usare il miglior gestore password gratuito conviene proprio perché:

  • È facile da usare e risulta comodissimo all’ora di creare nuove password o dover inserirne una nell’ennesimo sito su cui abbiamo un conto;
  • Crea password complesse in un attimo senza che tu debba perdere tempo a trovare una combinazione complessa e allo stesso tempo facile da ricordare;
  • Tutte le password sono sincronizzate su tutti i dispositivi che usi con questo servizio;
  • È un servizio gratuito. Ormai ti sarà anche chiaro che questi software hanno anche versioni a pagamento in cui offrono più funzionalità e sicurezza. Sempre sul tema del servizio gratuito, ormai i principali browser hanno dei plug-in con queste funzioni, ma il livello di sicurezza non arriva a quello offerto dai software a pagamento.

Prova 1Password Ora

Come usare il miglior password manager gratuito

Usare il gestore password gratuito o quello a pagamento da te scelto è molto semplice.

Segui i seguenti passi per cominciare a usare il un gestore gratuito per le tue password da te scelto:

  1. Vai sul sito del software scelto;
  2. Se il software offre una prova gratuita opta per quella. Ad esempio 1Password offre una prova gratuita e 30 giorni di test gratuito grazie all’opzione soddisfatti o rimborsati;
  3. Crea il tuo conto inserendo i tuoi dati;
  4. Lancia l’app sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile.

Mi sento di darti un consiglio. Se scegli un gestore di password a pagamento, prima di creare il tuo conto dovrai scegliere un tipo di abbonamento tra quelli offerti. In genere gli abbonamenti cambiano in base alla durate, al prezzo e alle funzionalità. Per risparmiare qualcosa, opta per degli abbonamenti più lunghi, in quanto lo sconto applicato è generalmente maggiore.

simbolo della sicurezza online per miglior gestore password gratuito

Conclusione sul miglior gestore password gratuito

In quest’articolo abbiamo visto quanto sia utile avere un gestore password gratuito al giorno d’oggi. Non solo ci aiuta a non dover ricordare mille password diverse, ma facilita il processo di creazione di password nuove, sicure e complesse allo stesso tempo. Ormai una password come Nome123456, non protegge da nulla!

Il miglior gestore di password gratis può essere un buon punto di partenza, ma non potrà mai garantirti il livello di sicurezza di un servizio a pagamento come 1Password. Nelle versioni gratuite devi fare i conti con un numero di funzionalità limitate o sull’impossibilità di poter usare il servizio su vari dispositivi. Il che sarebbe davvero sconveniente.

Se hai delle domande sull’uso di un gestore di password, lascia pure un commento e cercheremo di risponderti il prima possibile.

Sono stato uno scrittore su questo sito fin dall'inizio. E vi sostengo attivamente con contributi entusiasmanti e test approfonditi! Ho molti anni di esperienza nel campo di Internet e della privacy. Inoltre, sono sempre aggiornato e tengo il team informato sugli ultimi sviluppi, non solo per la tutela della privacy, ma anche per questioni legali e normative.

Facci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it