SurfShark VPN Recensione: Caratteristiche, Vantaggi e Svantaggi nel 2024

surfshark recensione

Quando si ricerca una VPN efficace da utilizzare per garantire la sicurezza del proprio computer le alternative sono numerose. E oggi abbiamo deciso di valutare nei dettagli SurfShark VPN, una delle reti private più giovani.

Si dice che abbia prezzi interessanti e un sacco di servizi premium: una rete server molto veloce, nessun limite al numero di connessioni simultanee, nessun bisogno di registrarsi e una VPN ideale per lo streaming e il download.

Ma quali sono le caratteristiche reali di Surf Shark VPN. Il nostro obiettivo è sempre quello di aiutarti a trovare la migliore VPN per le tue esigenze. E le nostre Surfshark VPN opinioni sono decisamente positive.

Risparmia fino al 82% ora
Prova SurfShark VPN ora e risparmia fino al 82%

SurfShark ti offre l'affidabilità di una VPN premium a un prezzo conveniente. Approffitane ora e risparmia fino al 82%.

Data d’aggiornamento: 27 Febbraio 2024

Surfshark VPN: una presentazione

Innanzitutto ho deciso di fornire alcune informazioni di base sul provider. Surfshark Ltd. è una società registrata nelle Isole Vergini Britanniche. Ma è davvero così importante saperlo? Sì, perché questo permette di capire a quale legge sono sottoposti i propri dati. E fortunatamente la legge di questo paese non impone alcuna conservazione dei dati. Il tuo indirizzo IP può quindi essere protetto: questa VPN ti garantisce di poter funzionare senza il bisogno di registrare i tuoi dati di navigazione.

La rete Surf Shark VPN vanta server in più di 50 paesi e comprende i principali Paesi occidentali. E tra i suoi punti di forza bisogna citare il fatto che offre una connessione molto semplice e una semplicità di utilizzo su diversi sistemi operativi.

La connessione è automatica, anche se è prevista un’opzione manuale nel caso in cui il sistema operativo non dispone degli standard principali. E l’applicazione VPN Shark permette anche di utilizzare quello che consideriamo il miglior protocollo VPN disponibile al momento: OpenVPN.

Prova SurfShark VPN ora

SurfShark prezzo e costi

Tra gli aspetti positivi di cui parlerò nell’articolo bisogna considerare certamente i pacchetti per gli abbonamenti. Esistono tre pacchetti diversi, ma è necessario notare che quello che cambia non sono le caratteristiche offerte, ma la durata dell’abbonamento.

Prezzo e piano

Ma un costo del genere si accompagna a dei vantaggi reali? Certamente, oltre alle caratteristiche di cui parlerò nei seguenti paragrafi vorrei far notare la possibilità di utilizzare un numero illimitato di connessioni. Solitamente le VPN permettono la connessione di 5 dispositivi nello stesso momento. E quindi se devi utilizzare una rete privata er tutta la famiglia VPN Shark è una soluzione veramente conveniente.

Inoltre, la Surf Shark VPN offre una prova di 30 giorni sfruttando la loro garanzia soddisfatti o rimborsati. Questo ti permette di non dover fare affidamento solamente sulla mia recensione, ma provare te stesso le potenzialità offerte da questa VPN.

Coupon

Capita spesso che società come Surfshark offrano ai loro clienti dei coupon per ottenere degli sconti extra. Purtroppo andare sempre alla ricerca dell’offerta migliore richiede tempo. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una pagina apposta dedicata ai coupon di SurfShark che potrai sfruttare per abbonarti alla Surf Shark VPN a prezzi vantaggiosi.

Tabella riassuntiva di SurfShark VPN

Funzioni Caratteristiche
Zero logs? Si, i tuoi dati non sono registrati. Quindi, sei al sicuro
Funziona per scaricare Torrent? Si
Netflix US, UK, IN, IT, NO, DE, AU, JP, KR, PL, FR, CA, TR, SE, SG, NL
Multi-login ∞ connessioni simultanee
Copertura Paesi 100+
Sistemi Operativi supportati iOS, Android, macOS, Windows, Linux, Chrome, Firefox, FireTV, Apple TV, smart TVs, Xbox, Playstation
Soddisfatti o rimborsati? 30 giorni
Protocolli WireGuard, IKEv2, OpenVPN
Traffico dei dati Illimitato
Crittografia Livello Massimo: Militare AES 256 bits
Indirizzo IP Segreto
Server 3.200+

VPN Shark: Usabilità

Per valutare una VPN sono diversi i parametri da tenere in considerazione. I principali sono quelli legati all’usabilità e alle caratteristiche che garantiscono la tua sicurezza. Nel caso dell’usabilità sono rimasto soddisfatto di quello che mi ha permesso di fare questa rete privata.

Netflix e streaming

Uno dei motivi per cui ritengo che VPN Shark sia una buona soluzione è la sua capacità di sbloccare siti di streaming senza troppi problemi. Ho provato ad accedere a Netflix US, Francia e GB, in tutti e tre i casi non ho avuto alcun problema. E lo stesso vale per altre piattaforme di streaming come BBC iPlayer, Amazon Video e Hulu.

SurfShark netflix

In nessuno di questi casi ho avuto alcun problema di buffering o di qualità video bassa. Sono riuscito a guardare film in HD e 4K senza alcun problema.

Torrent e P2P

Ho già accennato al fatto che questa VPN garantisce l’anonimato degli utenti. Una caratteristica essenziale quando si desidera utilizzare la rete per scaricare file torrent con un protocollo P2P.

Tuttavia, è bene ricordare che anche utilizzando una VPN non potrai compiere azioni ritenute illegali nel tuo paese di residenza.

Posso usare SurfShark VPN per il gaming?

Non ci sono dubbi che Surf Shark VPN possa funzionare perfettamente anche per gli appassionati di video giochi. Il provider vanta server veloci per aiutarti ad avere un’esperienza di gioco senza lag.

Come potrai leggere in maniera approfondita nel prossimo paragrafo la Surf Shark VPN protegge da DDoS e altri attacchi. Potrai nascondere il tuo IP e giocare anche in contesti che altrimenti sarebbero bloccati geograficamente. Inoltre la rete si installa facilmente direttamente sul router per permetterti di utilizzare qualsiasi console senza problemi.

6 caratteristiche da conoscere della VPN Shark

Scegliere la VPN giusta per le tue esigenze potrebbe sembrare un’impresa impossibile con tutti i prodotti presenti sul mercato che offrono miriadi di soluzioni e caratteristiche diverse tra loro. Per questo motivo ho deciso di presentare le csei caratteristiche che ritengo più importanti nel pacchetto Surf Shark VPN.

1. Kill Switch

Un elemento essenziale. Di default è una caratteristica disattivata, ma ti basterà attivarlo con un clic per proteggere in qualsiasi momento il tuo indirizzo IP. Nel caso in cui la VPN dovesse cadere il tuo IP reale potrebbe essere esposto, anche se solo per pochi secondi, il tempo sufficiente per essere rintracciato se stai scaricando qualche torrent.

2. Clean Web

Ogni provider fornisce un nome diverso per questa caratteristica. Clean Web non è altro che la funzione che permette di evitare blocker, cookie e altri tracker che potresti trovare sui siti Web. Pur non essendo un antivirus completo è una caratteristica che assicura una maggiore sicurezza quando utilizzi SurfShark. E che ti permetterà di navigare senza avere sempre a che fare con annunci invadenti e fastidiosi.

3. Whitelister

Nella maggior parte dell VPN questa funzione è chiamata split tunneling. Surf Shark VPN ha voluto cambiare nome, ma le funzioni sono piuttosto simili. Si tratta di una funzione che permette di definire una lista di siti per i quali non vuoi utilizzare una VPN. Il mio consiglio è quello di mantenere sempre protetto tutto il traffico Web, ma in alcuni casi potresti aver bisogno di fare qualche eccezione e il Whitelister è l’opzione di cui hai bisogno.

Un esempio molto semplice potrebbe essere la possibilità di guardare su due dispositivi diversi Netflix USA e programmi in esclusiva su RaiPlay. In questo secondo caso dovrai collegarti con un IP italiano e la tua rete di casa può andare benissimo. Mentre per Netflix USA sarà necessario collegarsi a un server SurfShark negli Stati Uniti.

4. Sicurezza Wifi

Un’altra funzione di ottima qualità che permette di proteggere il nostro dispositivo in caso di connessione a una rete Wifi sconosciuta. Se ci si protegge quando si utilizza la WiFi di casa non ha senso lasciarsi rubare i dati quando ci si collega a una WiFi esterna. Reti di cui generalmente non si conosce né il router, né l’installatore. La prevenzione deve essere assoluta: il mio consiglio è quello di attivare questa caratteristica fin dall’inizio.

5. MultiHop

La doppia connessione VPN è una protezione aggiuntiva per la tua privacy. Ed è proprio quello a cui serve MultiHop. Si tratta di una funzione utile in caso di necessità, ma che presenta anche il problema di ridurre la velocità della rete.

6. NoBorders

Questa funzione ti permette di nascondere l’origine del tuo traffico VPN. Non si tratta solo di proteggere la tua privacy. Questa funzione è utile se sei in viaggio in un Paese con una forte censura online, Cina e Turchia per fare due esempi. Lo svantaggio di questo servizio è un leggero rallentamento della connessione, un male minore per accedere a Internet in paesi in cui il livello di democrazia è molto basso.

Prova SurfShark VPN ora

Surf Shark VPN su Windows

Fino a questo momento abbiamo parlato di quello che possiamo fare e delle principali caratteristiche della nostra VPN. Ma un aspetto su cui vorrei concentrarmi è anche l’interfaccia che ci permette di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal provider. E anche sotto questo aspetto Surf Shark VPN si dimostra una VPN di assoluta qualità.

Dalla schermata principale potrai accedere immediatamente al miglior server disponibile grazie a un sistema di classificazione automatica. In alternativa potrai scegliere le soluzioni che soddisfano al meglio le tue esigenze.

E se volessi essere pignolo potrei segnalare che l’unico problema è quello di non poter memorizzare quali siano i migliori server VPN disponibili e ordinarli per le qualità di cui hai bisogno. Ma sono aspetti veramente secondari su cui si può facilmente soprassedere.

Accesso alle impostazioni

Facendo clic sull’icona delle impostazioni potrai accedere al menu delle impostazioni avanzate. Da questa schermata avrai la possibilità di scegliere se utilizzare in maniera automatica SurfShark e avviare tutte le caratteristiche di cui ho parlato in precedenza.

E tra le altre opzioni che potrai scegliere è il protocollo da utilizzare. Il provider di default sceglie quello che ritiene migliore, ma non avrai alcun problema a impostare l’OpenVPN o IKEv2.

SurfShark su altri sistemi operativi

Surfshark Mac

La buona notizia è che VPN Shark ha pensato di utilizzare la stessa interfaccia grafica per tutti i sistemi operativi supportati. Quindi sia che tu utilizzi Mac, Linux o dispositivi mobili con Android e iOS non avrai alcun problema a trovare i comandi.

Un aspetto assolutamente da non sottovalutare se si considera che la VPN Surf Shark è una delle poche VPN a permettere l’utilizzo di un numero illimitato di dispositivi su qualsiasi sistema operativo. E se sei interessato a quali sono tutti i sistemi operativi e dispositivi su cui puoi utilizzare Surfshark puoi fare affidamento alla lista seguente:

iOS, Android, macOS, Windows, Linux, Chrome, Firefox, FireTV, Apple TV, smart TVs, Xbox, Playstation

VPN Shark con l’assistenza clienti

Quando leggi SurfShark VPN recensioni online raramente trovi paragrafi dedicati all’assistenza clienti. Ma per come la vedo io si tratta di un aspetto importantissimo per valutare la serietà e l’affidabilità di un provider.

Anche in questo caso la VPN Shark non delude le aspettative. Il servizio clienti è disponibile 24 ore su 24 7 giorni su 7. Operatori disponibili e molto preparati saranno sempre in grado di aiutarti a risolvere problematiche relative ai migliori server da scegliere e qualsiasi altra problematica tu possa avere.

E nel caso di problemi meno difficili da risolvere potrai fare affidamento alla sezione FAQ per domande relative alla privacy, alle impostazioni e alla velocità di connessione. Tuttavia questa sezione, al momento, è tutta in inglese.

SurfShark test: vale la pena?

Una cosa è scrivere della VPN SurfShark, ma io ho deciso di spingermi oltre e di testare se sia veramente una VPN così efficace. In un primo test ho verificato la velocità di connessione. Sono rimasto piacevolmente colpito. Con i server europei non ho avuto alcun problema a mantenere una velocità simile a quella reale della mia rete. Provando server statunitensi e asiatici ho notato un rallentamento leggero, ma che non hanno ridotto in alcun modo l’esperienza di navigazione.

Ma una VPN è utile anche per migliorare la sicurezza del proprio computer. E proprio per questo ho testato anche eventuali DNS leak. Posso garantire che con Surf Shark VPN si può dormire sonni tranquilli. In tutta la giornata di test non ho mai rilevato alcuna compromissione dei mie dati.

Alternative e comparazioni con Surfshark

Ecco alcune comparazioni con SurfShark:

Surfshark vs ExpressVPN

Surfshark VPN è senza ombra di dubbio un’ottima VPN, anche perché dispone di un pacchetto completo con antivirus. Tuttavia se si prende in considerazione solamente la VPN non posso nascondere il fatto che ExpressVPN sia una soluzione più efficace e molto più rapida che bisogna assolutamente provare se sei alla ricerca della rete privata virtuale più efficace in circolazione.

Surfshark vs CyberGhost

Le alternative tra le migliori VPN sono numerose. Surfshark è senza dubbio un ottimo prodotto, ma se desideri provare qualcos’altro prima di prendere una decisione di definitiva ti consiglio di testare anche CyberGhost. Una rete privata che riesce a unire perfettamente le esigenze degli streamer con server veloci e chi desidera migliorare la sua sicurezza online con caratteristiche di protezione avanzate.

Domande frequenti

Cos’è Surfshark VPN?

La VPN Shark è una delle migliori VPN disponibili sul mercato. Un software che ti permette di migliorare la tua sicurezza online e aggirare i blocchi geografici per aprire nuove opportunità di streaming.

Cos’è SurfShark One?

Surfshark One è un pacchetto completo di sicurezza informatica. Oltre alla protezione della privacy con Surfshark VPN avrai a disposizione l’antivirus Surfshark per proteggere tutti i tuoi dispositivi da qualsiasi attacco di virus e malware in tempo reale. Ma non è tutto, potrai sfruttare anche Surfshark Search, un prodotto che ti permette di utilizzare motori di ricerca senza essere tracciato e Surfshark Alert per rimanere sempre informato su eventuali violazioni dei tuoi dati.

Chi è il proprietario di Surfshark?

Il fondatore di Surfshark è Vytautas Kaziukonis. Nel 2022, Surfshark e Nord Security si sono fuse sotto un’unica holding per formare uan superpotenza nel settore della sicurezza informatica, pur continuando a operare in maniera indipendente una dall’altra.

Surfshark è legale?

Assolutamente sì, Surfshark è uno dei prodotti per la sicurezza informatica più affidabili al mondo e il suo utilizzo è completamente legale.

Come funziona la VPN Shark?

La Surf Shark funziona proprio come tutte le migliori reti private virtuali. Dopo aver installato il software accederai a una schermata dalla quale potrai scegliere i server dai quali collegarti per schermare le informazioni del tuo IP reale.

Per che cosa si utilizza SurfShark?

Surfshark, come tutte le migliori VPN, nasce con l’intento di migliorare la sicurezza e la privacy degli utenti quando navigano online. Tuttavia, il fatto di riuscire a nascondere il tuo IP reale può aiutarti anche a migliorare la tua esperienza di navigazione per accedere a siti che sarebbero altrimenti bloccati dal Paese in cui ti trovi.

SurfShark è una VPN a pagamento?

Sì, tutte le migliori VPN sono a pagamento per poterti garantire un servizio di prima qualità. Al momento l’offerta migliore che puoi torvare è quella a poco più di € 50 se ti abboni per due anni.

Surf Shark è una VPN gratuita?

No, tuttavia se desideri provare la qualità della VPN Shark puoi sfruttare la prova gratuita di 7 giorni su Android e macOS o la garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

SurfShark raccoglie i dati degli utenti?

No, la Surf Shark VPN ha implementato una politica no logs, certificata da parte terze, per la quale non è tenuta a registrare le attività degli utenti.

Surf Shark VPN vende i dati degli utenti?

No, è il motivo è molto semplice. La VPN Shark non raccoglie i dati degli utenti e quindi non è in grado di vendere alcun dato.

Esistono VPN migliori di Surf Shark?

Non esiste una VPN che sia in assoluto migliore di altre. Le tue esigenze di utente potrebbero spingerti a scegliere quella perfetta per te, ma solamente accettabile per qualcun’altro. Se desideri sapere quali sono le VPN che riteniamo valga la pena considerare puoi fare riferimento alla nostra classifica:

Surf Shark funziona con Netflix?

Sì, la VPN Shark è una VPN perfetta per lo streaming online. Grazie ai suoi numerosissimi server e alla capacità di riuscire a nascondere il fatto che tu stia utilizzando una VPN sarai in grado di aggirare i blocchi di Netflix e altre piattaforme streaming.

Surfshark consuma batteria?

No, pur potendo sembrare un processo complicato le VPN non richiedono un consumo di batteria superiore a quello di altri software per la sicurezza online.

Surf Shark ha un antivirus?

Sì, l’antivirus SurfShark è un ottimo prodotto che potrai acquistare scegliendo il pacchetto Surfshark One che ti permette di avere una protezione completa per il tuo PC e tutti gli altri dispositivi.

La VPN Shark è un malware?

Assolutamente no, la Surf Shark VPN è un software pensato per la protezione e la privacy online. Tutto il contrario di quello che potrebbe essere un malware.

Surf Shark è una buona VPN?

Sì, La Surf Shark VPN è una delle migliori reti private virtuali che tu possa scegliere al momento. Si tratta di un prodotto di ottima qualità e se vuoi capire quali sono le caratteristiche che dovresti cercare in una VPN puoi leggere il nostro articolo sulle migliori VPN in assoluto.

Posso utilizzare Surf Shark VPN sul mio telefono?

Certamente, Surf Shark permette di utilizzare la VPN su un numero illimitato di dispositivi e per offrire la possibilità di utilizzarla a tutta la famiglia gli sviluppatori hanno creato app per Android e iOS.

La polizia può tracciare SurfShark VPN?

No, la politica no logs di Surf Shark fa in modo che non sia possibile per la pulizia accedere ai dati di navigazione degli utenti. Ciononostante è evidente che se commetti un’azione illegale mentre utilizzi la VPN rimarrai passibile di sanzione.

Surf Shark VPN è la rete più veloce?

No, sebbene si tratta di una VPN dalle ottime prestazioni Surf Shark non è la più veloce in assoluto. ExpressVPN utilizza il suo protocollo brevettato Lightway che le permette di avere una velocità superiore a qualsiasi altra VPN.

Conclusione su SurfShark VPN

Non ho alcuna remora a consigliare SurfShark. Si tratta senza alcun dubbio di una delle migliori VPN disponibili sul mercato. Nel corso della mia recensione ho provato a spiegarti tutto quello che ti serve per poter valutare se si tratti di una soluzione che può fare al caso tuo.

Solitamente le VPN più giovani dimostrano di avere qualcosa da migliorare per poter competere con le migliori. Ma nel caso di SurfShark sono rimasto veramente impressionato dalla sua validità e dal prezzo veramente conveniente che permette di utilizzarla con un numero illimitato di dispositivi contemporaneamente.

Quindi se desideri una VPN per migliorare la tua privacy e la tua esperienza di navigazione online, VPN Shark è un’alternativa veramente valida. Senza considerare che ha un’usabilità semplicissima per poter essere utilizzata anche da un principiante.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi da tenere in considerazione, come la presenza di server meno numerosi rispetto a provider più esperti del settore. Inoltre, durante i nostri test abbiamo notato che la velocità di connessione può risentirne in alcune aree geografiche.

Se stai cercando una VPN ancora più affidabile e performante, ti consiglio di considerare ExpressVPN come alternativa. I nostri test hanno dimostrato che si tratta di un servizio affidabile e veloce, con un’ampia selezione di server in tutto il mondo. Inoltre, ExpressVPN offre una politica no-log e una garanzia di rimborso entro 30 giorni, il che lo rende un’opzione ideale per chi cerca maggiore sicurezza e protezione dei dati.

Surfshark
8.6 Punteggio Totale
SurfShark sommario della recensione e punteggio finale

Privacy e sicurezza
9
Caratteristiche
9
Velocità e prestazioni
8.1
Rapporto qualità-prezzo
8.3
Usabilità
8.6
PRO
  • VPN veloce
  • Facile da usare
  • Nessuna registrazione
  • Possibilità di scaricare in P2P
CONTRO
  • Problemi con i DNS Leak
  • Società nuova sul mercato
alberto

Conosci Alberto, un ingegnere di sicurezza informatica ed un appassionato esperto di tecnologia e sport, determinato a fare la differenza. Laureato in Informatica, si cimenta con entusiasmo in vari progetti e offre un contributo attivo alla missione e alla visione di Allertaprivacy.it, collaborando con Alessio, Fabio e l'intero team. Quando non è immerso nell'ultimo aggiornamento sportivo, Alberto dedica il suo tempo a garantire privacy e sicurezza online per tutti. Con la sua vasta esperienza e dedizione inarrestabile, gioca un ruolo fondamentale negli sforzi del team per creare un panorama digitale più sicuro. Se vuoi contattarlo, invia un'email a: alberto@allertaprivacy.it

1 Comment
  1. Qualcuno è interessato a condividere un account?

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it