ProtonVPN | Degna di essere svizzera

protonvpn

Oggi voglio parlarti di ProtonVPN, una VPN che vale veramente la pena osservare. Questa VPN nasce dallo stesso team di sviluppatori, ingegneri e scienziati che hanno creato ProtonMail, uno dei servizi di posta elettronica più sicuri mai creati. Una VPN quindi che parte già con una buona base e che della sicurezza fa la sua missione principale.

Quello che la distingue dalle altre VPN in commercio infatti è la particolare attenzione alla privacy degli utenti, una competenza sviluppata durante gli anni collaborando a stretto contatto con giornalisti e attivisti nel campo della sicurezza internet.

Resta con me per conoscere tutti i dettagli come prezzo, caratteristiche principali, interfaccia utente etc. Questa è una di quelle Proton VPN recensioni da non perdere!

Ottienila Gratis Ora
ProtonVPN: la migliore VPN gratuita direttamente dalla Svizzera

La qualità svizzera rende questo servizio davvero sicuro. La compagnia di Proton valorizza la privacy dei suoi utenti.

Quanto costa Proton?

Come la maggior parte delle VPN in commercio, anche Proton VPN offre tre piani di abbonamento in base alle tue esigenze. Se vuoi provare però ProtonVPN gratis posso segnalarti la versione base, ProtonVpn free, che offre server in 3 paesi, una sola connessione e una velocità media. Non male rispetto a quello che offrono le altre VPN gratuite, però un abbonamento a pagamento ti permette di sfruttare tutto il potenziale di questa VPN. Andiamo a vederli quindi!

Proton VPN come ti ho già accennato prima presenta tre piani di abbonamento:

  • Basic (48 euro per un abbonamento annuale o 4 euro al mese con un piano mensile): Con l’abbonamento Basic hai accesso a tutti i server dei paesi disponibili, potrai connettere due dispositivi simultaneamente, hai un’ottima velocità e potrai condividere file in P2P.
  • Plus (8 euro al mese con un piano mensile o 96 euro per un abbonamento annuale): Con un abbonamento Plus avrai accesso a tutti i server dei paesi disponibili, potrai connetterti con 5 dispositivi simultaneamente, avrai accesso a server Secure Core, Tor Server e potrai fare streaming in totale sicurezza.
  • Visionary (24 euro al mese per un piano mensile o 288 euro per un abbonamento annuale): Con un abbonamento di tipo Visionary avrai accesso a tutti i plus di Proton. Quindi tutti i vantaggi elencati sopra come l’accesso a tutti i server, inclusi Secure Core e Tor, 10 dispositivi da poter connettere simultaneamente e in più un abbonamento a ProtonMail Visionary incluso nel prezzo.

protonvpn-free-e-versioni-a-pagamento

Qualunque sia il piano che scegli inoltre, sarà comunque inclusa una garanzia soddisfatti o rimborsati a 30 giorni e un periodo di prova di 7 giorni, così avrai tutto il tempo per provarla e decidere se comprarla o meno! E se ti serve più tempo per decidere, potrai sempre iniziare con ProtonVPN free per poi passare alla versione completa. Se invece cerchi qualcosa di diverso ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle migliori VPN e cercare quello che più ti soddisfa.

Specifiche tecniche

FUNZIONI CARATTERISTICHE
Logs No logs
Torrent Torrents consentito
Netflix US
Multi login 5 login in simultanea
Copertura Paesi 44+ Paesi
Sistemi supportati Windows, Mac, ProtonVPN Linux, iOS, Android
Soddisfatti o rimborsati? 30 Giorni
Protocolli OpenVPN (TCP, UDP), IKEv2/IPSec
Traffico dei dati illimitato
Crittografia Militare 256 bit
Indirizzo IP Segreto
Server 698+

ProtonVPN recensione Netflix e Torrenting

Proton VPN non ha problemi ad accedere a Netflix USA, in Germania e anche in Giappone. Ho avuto qualche problema invece con Netflix Canada, UK e Francia. L’azienda ha segnalato effettivamente che il popolare servizio di streaming funziona solo con alcuni server. Questa VPN funziona anche con Hulu. Resta dunque da capire quale e in questo ci può aiutare il loro servizio tecnico. In questo caso se sei interessato allo streaming ti consigliamo di provare ExpressVPN che potrai ottenerla gratis per 30 giorni.

protonvpn-netflix

Questo servizio VPn può essere valido anche a scaricare torrent. VPN Proton garantisce la condivisione di file in peer-to-peer (P2P) su tutti i loro server e grazie alla policy di non registrazione dei dati (di cui ti parlerò in dettaglio nella sezione successiva) non c’è alcun rischio per la tua sicurezza. Ricordati che avrai però bisogno di una versione premium, dal momento che ProtonVPN free non permette di fare torrenting in maniera illimitata.

[penci_button link="/visita-protonvpn" align="center" size="large" target="_blank" class="cta" nofollow="1"]Prova ProtonVPN Gratis Ora[/penci_button]

Caratteristiche di Proton

Proton è la soluzione perfetta per te se cerchi una VPN che tenga veramente alla sicurezza dei suoi utenti. Rispetto a una VPN ordinaria, i creatori della VPN Proton hanno sviluppato delle caratteristiche specifiche per proteggere la tua privacy. Inoltre, come molti altri servizi simili, riesce a farti accedere a siti che potrebbero essere invece bloccati nel tuo paese. Ma ora andiamo vedere nel dettaglio le feature che la rendono così unica.

Secure Core ProtonVPN

L’architettura Secure Core protegge la tua connessione instradando il tuo traffico dati attraverso diversi server prima di lasciare l’exit server. Quindi anche se qualcuno riuscisse a monitorare il traffico del server d’uscita, in nessun modo potrebbe scoprire il tuo vero indirizzo IP o l’attività associata ad esso.

I server Secure Core inoltre si trovano in data center super-sicuri in Svizzera, Islanda e Svezia; paesi protetti da leggi sulla privacy molto forti.

Crittografia di livello militare

La VPN Proton utilizza dei standard di crittografia d’avanguardia. Il tuo traffico dati non è stato mai così al sicuro grazie al protocollo AES-256 e un key exchange a 4096-bit RSA.

Protocolli sicuri

I protocolli con cui opera VPN Proton sono tra i più sicuri: IKEv2 e OpenVPN. Niente PPTP o L2TP/IPSec quindi. La tua connessione è in mani sicure.

Made in Svizzera

vpn-proton-made-in-swiss

Cosa c’è di più sicuro di un ex bunker militare 1000 metri sotto terra? Perché è lì che i server Secure Core di Proton sono stati collocati. Così sono sicuri sia a livello software che a livello hardware. Inoltre la base operativa in Svizzera garantisce una protezione anche a livello legale, grazie alle loro leggi sulla privacy, tra le più forti al mondo.

Policy di non registrazione dei dati

Le leggi svizzere non prevedono la registrazione del traffico dati degli utenti. Questo significa che nessuno potrà accedere alla tua cronologia di ricerca, né agenzie governative né alcuna parte terza. Questo vale per tutti gli utenti anche quelli che utilizzano la versione gratuita: ProtonVPN free.

Prevenzione perdite DNS

Grazie alla protezione contro i leak dei DNS, anche il tuo indirizzo IP resterà al sicuro.

Kill Switch

protonvpn-settings

Le VPN sono fantastiche ma anche loro possono fallire. Per fortuna c’è una funzione chiamata Kill Switch. In pratica se dovessi perdere la tua connessione alla VPN, quest’ultima bloccherà tutto il traffico dati e cercherà di riconnettersi al server. In questo modo non c’è nessun rischio di rivelare la propria identità accidentalmente.

Tor incorporato

I server della VPN Proton supportano anche Tor, in modo da poter instradare tutto il tuo traffico tramite la rete anonima Tor. Entrare nel deep web non è mai stato così facile.

In azione su Windows

Interfaccia utente

Devo dire che l’interfaccia utente di questa VPN è veramente gradevole. Semplice, pulita e user-friendly. Ti viene anche offerto un breve tour dell’app al primo utilizzo. Cosa vuoi di più?

L’applicazione visualizza le posizioni dei server disponibili sulla sinistra, così come lo stato della connessione nella parte superiore dello schermo.

protonvpn-interface

Sulla destra c’è una mappa che segna i paesi che hanno i server Proton con un triangolo. Il triangolo del paese del server a cui si è collegati appare in verde. È anche possibile ridurre la mappa – per risparmiare spazio sullo schermo.

protonvpn-interface

Giro di Boa

Ci sono 3 semplici modi per connettersi:

  1. Seleziona un paese dall’elenco, appare un pulsante di login.
  2. Clicca sulla freccia a destra di ogni paese per selezionare una posizione da un elenco di server.
  3. Utilizza la mappa, quando muovi il mouse su un triangolo, appare un pulsante di accesso.

protonvpn-interface

Altre applicazioni

La VPN offre una buona compatibilità con sistemi operativi come Windows, MacOS, iOS e Andorid e con applicazioni native.

Per ProtonVPN Linux, si possono trovare guide dettagliate per la configurazione manuale.

Assistenza clienti

Non sopporto moduli da compliare giuro; sono davvero noioso e purtroppo questo è il caso. Ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dai loro tempi di risposta. Inoltre, è stata una risposta vera, personalizzata e pertinente e non un link alle FAQ.

Mi dispiace che non ci sia una live chat da segnalare in questa recensione di ProtonVPN free, ma devo dire che sanno come trovare un equilibrio.

Per concludere

VPNProton è una VPN che tiene particolarmente alla sicurezza e alla privacy degli utenti. La crittografia che utilizza e la location privilegiata la rende veramente un ottimo strumento per navigare il web in modo veramente libero.

Nonostante alcune pecche come la mancanza di un supporto live chat e alcuni di problemi con le piattaforme streaming più popolari e la sua velocità, Proton VPN resta comunque una prodotto solido su cui si può fare affidamento, sopratutto dal lato sicurezza.

7.4 Total Score
ProtonVPN

Privacy e sicurezza
8
Caratteristiche
6
Velocità e prestazioni
8
Rapporto qualità-prezzo
7
Facile da usare
8
PROS
  • Ottima la versione gratuita
  • No Logs
  • Connessione via Tor
  • Accetta P2P
  • Pacchetto con ProtoMail disponibile
CONS
  • Pochi server e pochi paesi
  • Lenta
  • Interfaccia in inglese
  • costosa
  • lenta a connettersi
Alessio

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it