Le 5 migliori VPN Android del 2021

expressvpn-natale-banner

Android è il sistema operativo maggiormente utilizzato dagli smartphone e dai dispositivi mobili. Se non possiedi un’iPhone le possibilità che tu stia utilizzando un telefono Android sono altissime.

E se non inizi a cercare la migliore VPN Android in circolazione il rischio è quello di dover affrontare hacker e malintenzionati che sono sempre alla ricerca di bug e di falle nei sistemi di sicurezza del sistema operativo per rubare eventuali dati sensibili degli utenti.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere un approfondimento proprio su questo tema. Come proteggere tuo dispositivo e i tuoi dati con una VPN per Android. Ho valutato numerose reti private in circolazione e ho creato una lista di quelle che ritengo siano le miglior VPN Android da utilizzare.

Dopo averti presentato la mia classifica e spiegato quali sono i criteri principali che ho utilizzato ti spiegherò in maniera più approfondita il motivo per cui un’Android VPN può essere la soluzione giusta per le tue esigenze. E dedicherò anche un po’ per spiegarti quali sono i rischi di scegliere VPN gratis per Android.

Continua a leggere per saperne di più!

Prova ExpressVPN
Cerchi la migliore VPN Android?

Non perderti ExpressVPN per Android che è la migliore presente sul mercato. Ottienila oggi, a gratis per 30 giorni. Offerta limitata

La migliore VPN Android: la lista

Non farti convincere che le Android VPN siano tutte uguali. Esistono provider che non sviluppano app pensate apposta per questo sistema operativo o che promettono risultati che difficilmente possono ottenere. Il rischio è quello di trovarti a dover fare i conti con una manomissione del tuo dispositivo e perdita dei tuoi dati.

Proprio per questo ho deciso di creare una lista delle migliori VPN Android in circolazione per permetterti di scegliere tra provider affidabili e garantiti per il tuo telefono e tutti gli altri dispositivi su cui navighi online.

Android VPN: i miei criteri

Quando mi sono messo a cercare le miglior VPN Android in circolazione ho deciso di prendere in considerazione numerosi parametri. Da una parte sono sempre alla ricerca di soluzioni che offrano un livello di sicurezza molto elevato, dall’altra la miglior VPN Android deve permettermi di migliorare la mia esperienza di navigazione.

Prova ExpressVPN Ora
Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Migliore VPN Android – Sicurezza

Il primo aspetto da prendere in considerazione è senza ombra di dubbio la sicurezza. È vero che una Android VPN ti permette di migliorare la tua esperienza online. Ma l’obiettivo primario è sempre quello di mantenere alta la protezione dei dispositivi e la tua privacy.

Fai attenzione a scegliere una VPN che offra caratteristiche che soddisfino queste necessità. Una seria politica no-log e funzioni per evitare qualsiasi perdita di DNS sono solo alcune delle caratteristiche a cui devi fare attenzione. E ovviamente le miglior VPN Android che ho inserito nella mia lista presentano opzioni di sicurezza di alto livello.

In tutti i casi, ad esempio, potrai sfruttare una funzione conosciuta generalmente come Kill Switch. In questo modo anche nel caso la tua connessione VPN dovesse cadere i dati non potranno cadere nelle mani sbagliate.

vpn android

Android VPN – Numero di server

In molti articoli sulla migliore VPN Android ti consigliano di controllare dove sono posizionati i server della VPN che sceglierai. Questo ti permette di capire se potrai accedere a tutte le piattaforme di streaming e a qualsiasi servizio che applica dei servizi di geo-blocking sui contenuti.

Tuttavia, conoscere il numero di server e la loro efficienza serve anche a sapere quanto è affidabile la migliore VPN Android. Pensa se un solo server dovesse sopportare tutte le connessioni statunitensi o britanniche. In pochi istanti ti troveresti senza connessione perché la tecnologia non riesce a elaborare le informazioni a una velocità soddisfacente.

Migliore VPN Android – Compatibilità

Anche se il motivo principale per cui ho scritto questo articolo è stato quello di scegliere una VPN per il tuo dispositivo mobile dubito che tutti i dispositivi che utilizzi online funzionino con questo sistema operativo. Proprio per questo motivo è importantissimo che si scelga una rete privata che abbia sviluppato software apposta per tutti i principali sistemi operativi.

Ad esempio, se scegli ExpressVPN potrai utilizzare la VPN su qualsiasi dispositivo Windows, MacOS, Android, iOS senza alcun problema. Migliorando molto la tua esperienza di navigazione e la tua sicurezza online.

Miglior VPN Android – Serve davvero?

La risposta semplice è sì! Su Allertaprivacy consigliamo di utilizzare una rete privata su tutti i dispositivi che si utilizzano per collegarsi online. E nel 2021 il fatto di utilizzare altri sistemi di sicurezza non è più sufficiente. Anche se fosse solamente per una questione di sicurezza è essenziale utilizzare una VPN per evitare che qualche hacker possa sfruttare a suo favore i bug di un sistema operativo.

E i vantaggi di utilizzare un’Android VPN sono veramente numerosi.

Migliore Android VPN – Privacy

Anche senza farci troppo caso sono veramente tante le attività che puoi fare con il tuo dispositivo Android. E sono sicuro che una di queste è quella di navigare su Internet e ricevere e-mail. Ogni giorno utilizzi numerose app che ti permettono di organizzare la tua vita o semplicemente di dedicare dieci minuti allo svago.

Non c’è nulla di male. Lo facciamo tutti. Il vero problema è che ogni app che utilizzi aumenta il rischio che i tuoi dati personali e sensibili siano esposti. E una rete privata serve proprio a ridurre notevolmente questo rischio. D’altronde si tratta di una tecnologia che è stata sviluppata da alcune aziende per cercare di proteggere le proprie comunicazioni interne.

Le VPN che ho presentato in questo articolo ti permettono di mantenere nascosti i tuoi dati sensibili e qualsiasi informazione che potrebbe essere utile a qualche hacker. In altre parole potrai navigare su ogni sito web in modo anonimo, leggere le tue mail e inserire le tue password in totale sicurezza.

E non è un problema solamente di pirateria informatica. Anche il tuo fornitore di telefonia potrebbe cercare di ottenere informazioni su di te. E anche in questo caso con una VPN potrai star sicuro che nessuno potrà vendere dati e informazioni sulle tue abitudini a nessuno.

Mai più Wi-Fi aperte poco sicure

Le reti Wi-Fi pubbliche sono pericolose. È un dato di fatto. Navigare utilizzando una rete di questo tipo a cuor leggero è un grave errore che bisogna evitare. Questo genere di reti non offre alcuna garanzia su chi la gestisce, su quali sono i livelli di sicurezza impostati e quali sono le altre persone che potrebbero comunicare molto facilmente con il tuo dispositivo.

Non saresti il primo che senza accorgersi “regala” i propri dati a qualche hacker che ha sfruttato una rete pubblica a suo vantaggio. E proprio per questo motivo dovresti sempre evitare di collegarti a una rete di questo tipo.  E se proprio non ne puoi fare a meno evita di inserire dati sensibili.

L’unica soluzione che puoi utilizzare è quella di utilizzare un’Android VPN. Come ho già detto questa tecnologia ti permette di nascondere tutte le informazioni sensibili a cui si potrebbe risalire tramite la tua connessione.

Migliore VPN Android – Aggirare i blocchi geografici

La caratteristica grazie a cui molte persone iniziano ad avvicinarsi alle VPN è quella che permette di aggirare i blocchi geografici imposti da numerose piattaforme e siti Web che desiderano bloccare agli utenti fuori dai confini determinati contenuti.

Un’Android VPN ti permette di collegarti a Internet utilizzando i server di un altro Paese. Questo ti permetterà di farti passare come utente di un altro paese. E il discorso torna a quello dei server a disposizione, maggiori sono i Paesi coperti e maggiore sarà la tua scelta.

Ma puoi star sicuro che le VPN che ho elencato in questa app presentano tutti server nei principali Paesi occidentali e la maggior parte potrà essere utilizzato anche per aggirare eventuali blocchi nel caso tu stia viaggiando in Paesi con una forte censura.

Quindi se stavi cercando una soluzione per iniziare a vedere il catalogo di Netflix statunitense o qualche evento sportivo gratuitamente le miglior VPN Android potrebbero essere la soluzione ideale per te.

android vpn

Miglior VPN Android – Utilizzo dati

Le VPN al giorno d’oggi stanno cercando di differenziare la propria offerta per gli utenti. Nella mia lista potrai trovare alcuni provider che offrono opzioni per rendere ancora più veloce la tua connessione riducendo anche l’utilizzo dei dati.

Grazie a degli strumenti di compressione dei dati potrai ridurre il carico dati delle immagini, rendendole più piccole o ricodificandole con una qualità più bassa. Sul computer con grandi schermi potresti notare la differenza, ma sul cellulare non noterai che la qualità è più bassa, anche se in realtà la loro grandezza viene drasticamente ridotta.

Si tratta di una funzione che riesce anche a rimuovere e a minificare i file HTML, CSS e Javascript. In questo modo le pagine web si caricheranno molto più rapidamente, così da poter accedere velocemente ai contenuti dei siti web che visiti.

Sembra un aspetto poco importante, ma si tratta di una funzione che potrebbe permetterti di ridurre di 5 volte il tuo consumo dati. In altre parole, con una VPN non avrai più la paura di finire i Giga prima della fine del mese.

Migliore VPN android– Evita quelle gratis?

Se è da un po’ che stai cercando una Android VPN potresti esserti imbattuto in qualche recensione su quelle gratuite. Fai attenzione perché anche le migliori VPN gratis Android presentano dei problemi.

Se hai letto attentamente il mio articolo avrai capito che una VPN ha bisogno di numerosi server per poter funzionare correttamente e offrire un servizio di qualità ai clienti. Ecco, questo è il motivo principale per cui sono convinto che anche la miglior VPN Android gratis non possa competere neanche lontanamente con un prodotto come ExpressVPN.

Con ExpressVPN sarai sicuro della politica no logs del provider, mentre quelle gratuite spesso sono accusate di registrare i dati e le abitudini di navigazioni degli utenti per poi venderli a terzi per poter guadagnare qualche soldo. Vale veramente la pena poter vedere Netflix USA se la tua sicurezza e la privacy vengono vendute al miglior offerente? Per quanto mi riguarda no di certo.

Non è finita qui, molto spesso la velocità dati è piuttosto scarsa. Risultato? Lo streaming online diventa particolarmente difficoltoso, così come scaricare torrent e fare qualsiasi cosa richieda un consumo di dati più elevato della norma.

Ma non tutto è perduto. Se non sei ancora convinto che le app che ti ho presentato possano essere la soluzione giusta per le tue esigenze tutto quello che devi fare è abbonarti a ExpressVPN e nel caso tu non sia soddisfatto potrai sfruttare la garanzia soddisfatti o rimborsati che vale 30 giorni.

Possiamo darti una buona notizia. VPN come ExpressVPN offrono un periodo di prova gratuita di 30 giorni. In questo modo potrai provare la migliore VPN Android gratis senza rischio e sfruttare i benefici. Non perderti l’opportunità di provare la migliore VPN in circolazione per convincerti di quanto possa essere utile impostare una rete privata.

Prova ExpressVPN Ora
Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Come impostare le miglior VPN Android

Android VPN sul Play Store

Tutte le app presentate nell’articolo permettono di scaricare il software nativo per Android direttamente su Play Store. Sono tutte applicazioni semplici da installare e da impostare. Ogni provider fornisce un’interfaccia differente e qualche funzione differente, ma i passaggi sono sempre molto simili:

  • Abbonati sul sito web del provider VPN che hai scelto
  • Vai su Google Play Store
  • Cerca la VPN a cui ti sei abbonato
  • Scarica e installa l’app
  • Effettua il login
  • Seleziona un server nel paese da cui desideri connetterti
  • Fai click su connetti e sei pronto per navigare in tutta sicurezza

Cambiare Android VPN manualmente

  • Apri il menu delle impostazioni del tuo smartphone

miglior vpn android

  • Digita “VPN” nella barra di ricerca e clicca sul primo risultato: VPN

migliore vpn android

  • Nella finestra che si apre fai clic su “Aggiungi VPN” o “Add VPN”

vpn gratis android

  • Nella schermata successiva dovrai impostare la tua VPN:
    • Dai un nome alla tua Android VPN – un nome che tu ti possa ricordare facilmente!
    • Scegli il protocollo: io preferisco sempre utilizzare L2TP/IPsec PSK perché il PPTP presenta dei problemi quando si utilizza su Android e non funziona con OpenVPN
    • Digita l’indirizzo del server (lo trovi sul sito web della VPN)
    • Digita la chiave di accesso che potrai anche trovare sul sito web
    • Salva le impostazioni

migliori vpn android

  • Per connetterti, ti basterà cliccare sulla Android VPN che hai appena aggiunto.

vpn per android

  • Nella finestra pop up che si apre dovrai inserire i dati di accesso della tua rete e sarai pronto a navigare in totale sicurezza e completamente anonimo.

Android VPN – Conclusione

Dopo aver letto il mio articolo sulle app VPN Android dovresti esserti convinto che si tratta di applicazioni che ci possono aiutare a migliorare la nostra esperienza di navigazione, assicurandoci una maggiore sicurezza quando utilizziamo il nostro smartphone.

Perché rischiare che un innocuo bug del nostro sistema operativo possa essere sfruttato da qualche hacker senza scrupoli per rubare informazioni riservate su di noi. Tutto quello che devi fare è scegliere una delle miglior VPN Android che ho presentato in questo articolo e potrai connetterti senza alcun problema e in totale sicurezza.

Ma mi raccomando, non farti attrarre dalle false promesse delle VPN gratuite. Si tratta di soluzioni che in alcuni casi ti permettono di aggirare i blocchi geografici. Ma vale la pena vendere i tuoi dati personali per una partita di calcio gratis? No!

Prova una VPN come ExpressVPN e non rimarrai assolutamente deluso dei risultati che avrai!

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it