Sitelock VPN | una buona VPN

sitelock devices

SiteLock è una compagnia americana specializzata in strumenti di sicurezza per il web. Nata nel 2008, si è presto guadagnata una buona reputazione nell’ambito della cybersecurity. Tra i suoi altri prodotti, ha aggiunto da poco anche un servizio VPN, di cui ti dirò tutto in questa SiteLock recensione.

PRENDI ORA
Coupon - offerta escusiva per i nostri lettori

Ottieni ora il tuo coupon esclusivo: risparmierai il 65%. Non perderti questa offerta limitata.

Site Lock VPN

Come ho già detto prima, è una compagnia americana specializzata soprattutto nella vendita di software per la sicurezza ed è solo di recente che ha integrato tra i suoi servizi anche una VPN. La domanda è: come se la cava rispetto alle altre VPN in commercio?

Senza scendere troppo in dettagli, Site Lock VPN a prima vista si rivela un servizio affidabile, ma con alcune pecche che potrebbero scontentare soprattutto agli utenti più esperti.

Sitelock prezzo

sitelock prezzo

SiteLock VPN è leggermente più costosa rispetto ad altri provider della stessa fascia, soprattutto se facciamo il confronto sul prezzo mensile. Sul lungo termine però, Site Lock VPN presenta offerte interessanti e proprio in questo periodo, speciali promozioni.

Se l’abbonamento mensile viene offerto a 9.99$, l’offerta annuale ti permette di risparmiare fino al 40% con un canone di 5.99$ al mese, da pagare però tutti in una volta. Ancora meglio se decidi di abbonarti per un periodo ancora più lungo, con sconti che arrivano fino al 65%.

Purtroppo, VPN SiteLock non prevede una garanzia soddisfatti o rimborsati, né un periodo di prova gratuito. Un punto a sfavore per la compagnia, dal momento che molti altri concorrenti offrono invece questa opzione e permettono ai potenziali utenti di testare senza rischi i propri prodotti.

Scheda tecnica

FUNZIONI CARATTERISTICHE
Logs No logs
Torrents Torrent consentito
Netflix Inaffidabile
Multi login 5 login simultanei
Copertura Paesi 20 Paesi
Devices supportati Windows, Mac, iOS, Android
Soddisfatti o rimborsati? No
Protocolli OpenVPN (TCP, UDP), IKEv2, IPSec
Traffico Dati Illimitato
Codifica Militare 256 bit o 128 bit
Inidirizzo IP Segreto
Servers 1000+

Funziona con Netflix? Posso fare torrenting?

SiteLock VPN non offre server dedicati in grado di sbloccare servizi streaming come Netflix. Nonostante abbia molti server infatti, questo servizio VPN non ha mai pubblicizzato la possibilità di sbloccare servizi streaming cambiando l’indirizzo IP. Se anche riusciste ad accedervi, non è detto che la volta dopo si ripresenti la stessa occasione.

Se lo streaming lascia un po’ a desiderare però, SiteLock VPN riesce a rifarsi con il torrenting, offrendo un buon numero di server in paesi come la Spagna e i Paesi Bassi, tolleranti con l’uso di torrent, una politica no-logs e un Kill Switch per evitare perdite di dati. Insomma, se vuoi una VPN con cui poter scaricare torrent liberamente, con Site Lock VPN sei in una botte di ferro.

Caratteristiche della VPN

Andiamo a vedere ora alcune delle funzionalità più interessanti che VPN SiteLock offre ai suoi utenti. Questo software non offre caratteristiche particolarmente avanzate, ma quelle base funzionano veramente bene. Eccone alcune.

Numero di server

La rete di server di Site Lock VPN è ottima. La compagnia dichiara infatti di avere più di 1000 server in 20 paesi. Questo significa avere grande libertà di scelta , che è sempre una cosa positiva quando ci si affida a una VPN. I server VPN infatti vengono spesso bloccati e avere un buon numero di alternative disponibili è essenziale per una navigazione senza troppi intoppi.

Politica no-logs

Quando si sceglie una VPN, è necessario capire che tipo di utilizzo viene fatto dei propri dati di navigazione. Sarebbe assurdo se un servizio nato per garantire la tua privacy, sia quello che più ne abusa, come succede con certe VPN gratuite.

Questa azienda, nonostante abbia sede negli Stati Uniti, assicura ai propri utenti la massima discrezione con i loro dati. L’azienda infatti si attiene a una severa politica di non registrazione dei dati, utilizzando dei sistemi automatizzati e assicurandosi che niente possa compromettere la privacy dei suoi utenti.

Sicurezza

Dal lato sicurezza questa VPN è impeccabile. Come molti altri servizi anche questo provider è dotato di Kill Switch, che evita eventuali perdite di dati nel caso il tuo computer dovesse disconnettersi accidentalmente. La protezione contro i leak del DNS e dell’IP ti dà poi una sicurezza in più, evitando che il tuo indirizzo IP venga esposto.

Protocolli e velocità

SiteLock VPN utilizza i due protocolli più popolari in assoluto tra le VPN: l’Open VPN e IKEv2, quest’ultimo di default con crittografia militare a 256-bit sia su Windows che su Mac. Se la cava bene anche per quanto riguarda la velocità, garantendo buone prestazioni e un’assenza di rallentamenti anche quando ci si connette a server più lontani rispetto alla propria posizione.

Client di Windows

sitelock interface

L’interfaccia della VPN SiteLock non è tra le più belle, ma fa bene il suo lavoro. È molto semplice e ti permetterà di scegliere il server che più fa per te e il grado di complessità crittografica (AES-256 o AES-128). Se poi vuoi accedere alle impostazioni avanzate ti basterà fare clic sull’ingranaggio in alto a destra.

sitelock server list

Da qui potrai decidere se attivare il Kill Switch e cambiare il protocollo da IKEv2 (quello di default) a OpenVPN. C’è poi la funzione di scramble che rende la VPN più difficile da individuare e potrai anche scegliere se attivare la VPN già all’avvio del tuo notebook.

App per dispositivi mobili | VPN SiteLock

sitelock mobile

Le app per dispositivi mobili non sono molto diverse da quelle su desktop, tuttavia, ci sono un paio di impostazioni che cambiano. L’app su iOS utilizza il protocollo IKEv2 di default, oltre ad avere disponibile anche il protocollo L2TP/Ipsec. L’app su Android invece offre il protocollo OpenVPN con in più l’opzione scramble.

sitelock mobile

Nota dolente è il Kill Switch, che è assente in entrambi le app, anche se i dispositivi con Android 7+ offrono un Kill Switch incorporato che potrebbe risolvere il problema.

Servizio clienti

Le informazioni che vengono fornite sul sito web di VPN SiteLock sono poche e dispersive. Oltre all’elenco delle caratteristiche, vengono mostrati solo i piani di abbonamento con i rispettivi prezzi. Niente FAQ o ulteriori informazioni, insomma, se vuoi avere delle informazioni più dettagliate dovrai rivolgerti per forza al servizio clienti.

Oltre ai classici canali come mail e telefono, viene offerta un servizio di live chat. Questo dovrebbe essere attivo 24/7, ma per il momento solo negli Stati Uniti. Un’alternativa potrebbe essere contattare la compagnia tramite i profili social su Facebook e Twitter dal momento che sono molto attivi. Ma non è detto che riescano ad aiutarti.

Conclusioni

Questo provider si presenta come una VPN solida dal punto di vista della sicurezza e velocità, ma con delle lacune in molti altri ambiti. In particolare, abbiamo notato una mancanza di funzionalità aggiuntive che molte VPN della stessa fascia di prezzo offrono, l’assenza di Kill Switch su dispositivi mobili e la mancanza di un trial o, se non altro, di una garanzia soddisfatti o rimborsati. Anche il servizio clienti non è dei migliori dato che difficile da raggiungere se non ci si trova negli Stati Uniti.

Detto questo, SiteLock VPN è un prodotto che è stato lanciato da poco e che potrebbe migliorare nel tempo. È vero che ha funzionalità molto base, ma quelle che ci sono funzionano molto bene. Se hai bisogno di una VPN veloce e sicura per il lavoro e non hai bisogno di sbloccare contenuti esclusivi in streaming, questa VPN potrebbe fare per te. Al momento è ancora attiva l’offerta speciale di cui potrai approfittare. Non ci sono molte SiteLock recensioni sul web e spero che questo articolo ti sia stato di aiuto.

E se hai ancora qualche domanda, potrai lasciare un commento qui sotto. A presto!

PRENDI ORA
Coupon - offerta escusiva per i nostri lettori

Ottieni ora il tuo coupon esclusivo: risparmierai il 65%. Non perderti questa offerta limitata.

Sitelock VPN
7 Total Score
Sitelock VPN

Privacy e Sicurezza
8
Caratteristiche
6
Velocità e prestazioni
7
Rapporto qualità/prezzo
7
Facile da usare
7
PROS
  • Torrent consentiti
  • Buona velocità
  • No-Logs
CONS
  • Non è possibile fare un periodo di prova
  • Netflix ed altri servizi streaming non disponibili
  • Kill Switch non presente su dispostivi smartphone
  • Poca varietà di dispositivi supportati
Alessio

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

AllertaPrivacy.it