Recensione di Windscribe | Una VPN da tenere d’occhio

windscribe

Oggi voglio parlarti di Windscribe, una VPN uscita da poco, ma che ha fatto molto rumore nell’ultimo periodo. In quest’articolo vedremo le sue caratteristiche principali, assieme ai suoi pro e i suoi contro. Andrà bene per Netflix? E per fare torrenting? Queste sono alcune delle domande a cui risponderò in questa Windscribe recensione, quindi continua a leggere!

Introduzione

windscribe

Windscribe VPN è un provider VPN con base in Canada che ti permette di navigare sul web in modo anonimo. Questo provider è emerso di recente, grazie soprattutto a un’accorta politica commerciale. La compagnia ha deciso infatti di rendere disponibile una versione gratuita che permette di navigare liberamente nel limite di 10GB al mese. Un’offerta molto generosa che non ha tardato ad attirare molti utenti.

Ma la versione gratuita, anche se molto generosa, è anche limitata nelle scelte dei server e non ti permette di approfittare degli altri vantaggi che la sua versione a pagamento ti può offrire. Vediamoli quindi insieme, a cominciare dal prezzo, nella prossima sezione.

Prezzi e piani di abbonamento 

Windscribe VPN è famosa per il suo piano gratuito di 10GB al mese (dovrai registrarti con la mail), ma anche il piano a pagamento non ti farà spendere una fortuna e rispetto a molte altre VPN, questo provider offre diverse opzioni aggiuntive tra cui scegliere.

windscribe plans

Ma partiamo dalle basi e vediamo i piani che Windscribe VPN mette a disposizione. Come molte altre VPN, anche questa compagnia offre due opzioni fisse tra cui scegliere. Potrai decidere se pagare 9.00$ al mese per un piano mensile o 4.09$ al mese per un piano annuale. Ovviamente il piano annuale è più conveniente, ma dovrai pagarlo tutto in una volta, per un totale di 49$. Dovrai quindi decidere se preferisci avere flessibilità o se Windscribe VPN ti ha convinto così tanto da farti abbonare per un anno.

Se invece non sei nuovo alle VPN e preferisci scegliere personalmente quello che vuoi dal tuo abbonamento, Windscribe offre anche la possibilità di sottoscrivere un piano personalizzato. Come funziona?

Il piano personalizzato ti permette di scegliere l’area di navigazione che desideri a un dollaro l’una. Per ogni area aggiunta al piano (partendo da un minimo di 2), 10GB verranno aggiunte al tuo piano base. Poniamo il caso di voler navigare solo negli Stati Uniti e in Germania, i gigabite totali che ti verranno offerti saranno 30. E a un prezzo di soli 2 dollari al mese! Davvero un ottimo affare se sai già di cosa hai bisogno quando ti abboni.

Qual è la differenza con Windscribe gratis ?

Quali sono però i vantaggi di un abbonamento a pagamento rispetto a un abbonamento gratuito?

L’abbonamento gratuito, anche se ti regala 10GB di navigazione, ha diverse limitazioni e non si prospetta una buona scelta sul lungo termine. I server disponibili sono solo 10 e molto spesso affollati, il che rallenta la connessione.

Un abbonamento premium d’altro canto ti offre un’ampia scelta di server, compresi quelli dedicati per Netflix, con accesso a un totale di 110 aree e altrettanta flessibilità nella scelta dei protocolli. Tra quelli che vengono offerti troviamo l’OpenVPN, IKEv2 e SOCKS5. Potrai inoltre avere tutte le connessioni simultanee che desideri, dal momento che VPN Windscribe ne offre di illimitate.

Riepilogo funzionalità

FUNZIONI CARATTERISTICHE
Logs No logs
Torrents Torrent consentito
Netflix US, UK
Multi login login simultanei illimitati
Copertura Paesi 52+ Paesi
Devices supportati Windows, Mac, Linux, iOS, Android, Firefox, Chrome, Linux
Soddisfatti o rimborsati? 3 Giorni
Protocolli OpenVPN (TCP, UDP), IKEv2, Stealth (TCP via Stunnel), Router (DD-WRT, Tomato)
Traffico Dati Illimitato
Codifica Militare 256 bit
Inidirizzo IP Segreto
Servers 429+

VPN Windscribe per Netflix e Torrent: come se la cava?

Windscribe VPN Netflix

Tra i molti vantaggi di una VPN c’è quello di sbloccare contenuti che sono disponibili solo in determinati paesi. Molti servizi streaming come Netflix o Hulu infatti offrono contenuti diversi in base al paese da cui ci si connette. Netflix USA ad esempio offre molte serie in esclusiva dedicate ai suoi utenti che si connettono dagli Stati Uniti.

windscribe selected servers

Per connetterti alla versione americana di Netflix e accedere ai contenuti esclusivi, dovrai procurarti una VPN. Questa ti permetterà di mascherare il tuo indirizzo IP e sostituirlo con quello di un server VPN. Non tutte le VPN riescono ad accedere alla versione americana di Netflix, ma VPN Windscribe è ben attrezzata, con a disposizione una serie di server dedicati che ti permettono di sbloccare i contenuti della piattaforma.

Purtroppo, non funziona così bene con gli altri servizi in streaming ed è poco probabile sbloccare le rispettive versioni internazionali di Amazon Prime Video, Hulu o la BBC. La versione gratuita poi, non mettendo a disposizione i server dedicati, non ti permetterà di sbloccare Netflix USA.

Torrent

Questo servizio VPN ti permetterà anche di scaricare torrent, indicandoti quali sono i server che lo permettono e quali no, sia su app che su desktop. Sul sito ufficiale inoltre troverai una pagina di status che ti indicherà la percentuale di attività su ogni server in modo da scegliere quello giusto per scaricare torrent più velocemente.

Caratteristiche principali

Windscribe è molto simile ad altre VPN di fascia media, ma riesce a farsi apprezzare anche grazie a delle funzionalità avanzate.

Crittografia

Partiamo dalla sicurezza e vediamo come se la cava questa VPN. VPN Windscribe utilizza il metodo crittografico standard AES-256, lo stesso usato dal governo degli Stati Uniti per le comunicazioni riservate.

Kill Switch

Il Kill Switch è un’altra funzione utile che ti protegge nel caso la tua connessione alla tua VPN dovesse saltare, interrompendo tutto il traffico dati. E grazie alla protezione contro i leak DNS/IPv6 potrai stare tranquillo anche da questo punto di vista. Insomma, sei in una botte di ferro.

R.O.B.E.R.T

C’è poi un’altra funzione che vale veramente tenere la pena tenere d’occhio: si tratta di R.O.B.E.R.T, l’esclusiva suite di sicurezza offerta da Wind scribe VPN. R.O.B.E.R.T non è solo un adblocker, ma un vero e proprio sistema per personalizzare la tua esperienza di navigazione. Oltre la pubblicità, R.O.B.E.R.T ti aiuterà a bloccare anche eventuali malware, tracker e altri tipi di software invasivi. Questo strumento è poi ampiamente personalizzabile e potrai avere controllo sulle tue abitudini di navigazione. Ti darà infatti la possibilità di bloccare social network, siti di gioco d’azzardo e/o con contenuti sessualmente espliciti.

Interfaccia utente e software

windscribe vpn disconnectedwindscribe

Wind scribe VPN si presenta con un’interfaccia pulita e minimalista. Una volta installata l’applicazione, ti basteranno pochi passaggi per connetterti alla VPN. Con la funzione Best Location, VPN Windscribe sceglierà per te il server migliore nelle tue vicinanze, ma potrai cambiarlo facilmente cliccandoci sopra.

windscribe general preferences

Anche il menu con la lista dei server è molto intuitivo e potrai facilmente selezionare quello di cui hai bisogno. È anche presente una sezione speciale con il nome “Windflix” che raccoglie tutti i server dedicati, per sbloccare Netflix negli USA e nel Regno Unito.

Supporto su altre applicazioni

Windscribe offre i suoi servizi sulla maggior parte delle piattaforme fisse e mobile. Oltre le app mobili (senza troppi fronzoli, ma funzionano a dovere), Wind scribe VPN offre estensioni browser per Chrome, Opera e Firefox con un sacco di feature interessanti come il blocco del phishing e dello spoofing della posizione.

Windscribe opinioni | Servizio clienti e assistenza

Windscribe non offre un vero e proprio servizio di live chat, dal momento che questo è affidato a un sistema di assistenza automatizzato. Nel sito troverai però un sacco di guide e tutorial che dovrebbero chiarire ogni tuo dubbio e se non dovessi trovare la risposta alla tua domanda, potrai comunque mandare una richiesta al centro assistenza.

I tempi di risposta variano da qualche ora a qualche giorno. Il team dietro Wind scribe VPN è piccolo, ma competente e una volta ricevuto assistenza sarai in buone mani.

Windscribe recensioni | Conclusioni

Wind scribe VPN è un provider che offre un buon rapporto qualità/prezzo e non si fa mancare niente in quanto a sicurezza e affidabilità. Lo stesso non si può dire riguardo la velocità, che a volte lascia a desiderare. Nel complesso però è una buona VPN, che offre anche funzioni avanzate e riesce a sbloccare Netflix negli Stati Uniti. Anche se un po’ limitato nella scelta dei server, il piano gratuito rimane comunque generoso e ti permette di decidere se questa VPN fa per te, oppure no.

7 Total Score
Windscribe

Privacy e Sicurezza
7
Caratteristiche
8
Velocità e prestazioni
7
Rapporto qualità-prezzo
6
Facile da usare
7
PROS
  • Crittografia altamente sicura
  • Applicazioni native
  • Nessun Log
  • Consente Torrenti e P2P
  • Molto facile da usare
CONS
  • Non è il VPN più economico
  • Non è disponibile il supporto per la live chat
  • Pessima traduzione
fabio

Sono stato uno scrittore su questo sito fin dall'inizio. E vi sostengo attivamente con contributi entusiasmanti e test approfonditi! Ho molti anni di esperienza nel campo di Internet e della privacy. Inoltre, sono sempre aggiornato e tengo il team informato sugli ultimi sviluppi, non solo per la tutela della privacy, ma anche per questioni legali e normative.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

AllertaPrivacy.it