ExpressVPN vs. NordVPN | Chi è la regina delle VPN?

Ciao, in questo articolo metteremo a confronto due delle migliori VPN sul mercato: ExpressVPN vs NordVPN.

Partiamo con una premessa: sono entrambe ottime VPN, anche se differiscono in un paio di categorie. Approfondiremo queste differenze lungo l’articolo, ma voglio concedervi un piccolo spoiler: ExpressVPN, per ora, mantiene un leggero vantaggio su NordVPN, vediamo perché!

Accessibilità ai servizi streaming (Netflix, Prime Video, Disney+ ecc.) |  NordVPN vs ExpressVPN

expressvpn vs nordvpn

Entrambi i provider riescono a sbloccare le librerie Netflix (e quelle di altri provider) senza problemi in diversi paesi.

Express VPN riesce a sbloccarne qualcuna in più rispetto a Nord, ma è un fattore piuttosto irrilevante. Quello che mi ha convinto è stata invece la qualità dello streaming

Qualità dello streaming? | Express VPN vs Nord VPN

ExpressVPN può contare su una maggiore velocità e quindi offre, in genere, una qualità di streaming più alta, senza buffering e schermate di caricamento infinite. Questo punto è particolarmente importante per chi non può contare su velocità di trasferimento dati elevate.

NordVPN vs ExpressVPN: la nostra analisi per categorie | NordVPN vs ExpressVPN qual è la migliore VPN sul mercato?

Costi e piani di abbonamento: ExpressVPN vs NordVPN

Anche se al momento i due provider hanno attive promozioni, NordVPN si conferma la VPN meno costosa delle due. Mettendo a confronto le due offerte si vede che:

  • ExpressVPN ha un costo di 6,67$ al mese se si sceglie l’abbonamento di 15 mesi
  • Nord VPN costa invece 3,30$ al mese per il piano di due anni

Questi sono prezzi influenzati dalle promozioni attive al momento. Quanto costa invece un semplice abbonamento mensile

In questo caso, NordVPN richiede un pagamento di 11,95$, mentre ExpressVPN costa leggermente di più: 12,95$. Entrambe le VPN offrono un rimborso garantito entro 30 giorni

Premesso che è sempre meglio abbonarsi a una VPN per periodi più lunghi (si risparmia fino alla metà rispetto al prezzo di listino), possiamo dire che, per quanto riguarda il prezzo, NordVPN è la vincitrice.

NordVPN vs ExpressVPN : come funziona con i rimborsi?

Quello che più mi piace di queste due VPN rispetto a molte altre sul mercato è la garanzia di rimborso che offrono. Entrambe le VPN offrono infatti dei rimborsi completi allo scadere del periodo di prova di 30 giorni

Tutte e due le VPN offrono un ottimo servizio clienti, che vi assisterà nella procedura di rimborso. La loro politica di resi prevede un rimborso garantito e io stesso sono riuscito ad ottenerne uno a pochi minuti dalla mia richiesta.

ExpressVPN vs NordVPN: chi delle due ha più server? | Express VPN vs Nord VPN

Qui si prospetta una bella sfida Express VPN vs Nord VPN.

Entrambe le VPN offrono una quantità spropositata di server ma in maniera diversa. Se Express può contare su più di 3000 server in 94 paesi, NordVPN ne ha addirittura più 5400 ma solo in 59 paesi. 

A questo punto Nord potrebbe sembrare la vincitrice e in un certo senso lo è, ma il numero di paesi è un dato da non trascurare. Se Nord offre più copertura in meno paesi, ExpressVPN riesce a funzionare in modo efficace in Cina, Giappone e altri paesi asiatici

NordVPN vs ExpressVPN: cosa scegliere quindi?

Se siete nomadi digitali o viaggiate spesso in questi paesi, ExpressVPN è la scelta più ovvia. Avrete tutti i vantaggi di un grandissimo numero di server e la possibilità di utilizzarli da più paesi.

Se invece volete godervi semplicemente programmi in streaming in paesi più conosciuti come Stati Uniti e Germania, allora orientatevi verso NordVPN: offre più copertura.

Velocità | ExpressVPN vs NordVPN: non c’è storia.

Anche in questo caso devo ribadire che entrambe le VPN offrono migliori velocità rispetto agli provider sul mercato. Ma niente Express VPN vs Nord VPN qui, Express vince a mani basse la sfida. 

È difficile mettere in piedi un test perfetto, perché spesso ci sono fattori esterni da considerare. Ma in tutti i miei test, che ho svolto utilizzando lo stesso dispositivo, sistema operativo e rete Wi-Fi, quando mi sono connesso con ExpressVPN ho sempre notato velocità maggiori, dal 10% fino a un 19%.

Nessuna delle due VPN vi darà problemi mentre svolgete le attività di tutti giorni, ma, se volete fare streaming con la massima qualità o giocare online, ecco, ExpressVPN riuscirà ad offrirvi quelle performance in più che potrebbero fare la differenza.

Sicurezza | ExpressVPN vs NordVPN 

come funziona expressvpn vs nordvpn

NordVPN vs ExpressVPN: come se la cavano con la sicurezza? Entrambe le VPN offrono una crittografia AES 256-bit e i protocolli attualmente più performanti sul mercato. Entrambe, di fatto, offrono un protocolli sviluppati direttamente da loro come Lightway (nel caso di Express) e NordLynx (nel caso di Nord).  Su questo ExpressVPN vs NordVPN è una bella sfida. 

Per quanto riguarda le feature come il Kill Switch e la protezione contro le perdite DNS o dell’IP potrete stare tranquilli in entrambi i casi: tutte e due le VPN offrono queste funzionalità extra.

Devo però segnalare l’antimalware e ad-blocker integrato presente in NordVPN e che al contrario non viene offerto da Express. Prendendo in considerazione però il fatto che ExpressVPN non lascia che i dati vengano registrati su disco rigido utilizzando la tecnologia TrustedServer, direi che anche in questo caso siamo di fronte a un bel pareggio. 

Utilizzo dei torrent | ExpressVPN vs NordVPN 

ExpressVPN vs Nord VPN. Chi vince la sfida dei torrent? Beh, entrambe le VPN permettono il download di torrent attraverso i loro server. Utilizzare una VPN mentre scaricate torrent vi permetterà di evitare il throttling da parte del vostro ISP e proteggerà la vostra identità nel caso di download accidentali di contenuti soggetti a copyright.

AllertaPrivacy ovviamente scoraggia qualsiasi uso illegale dei torrent, anche se sostiene la battaglia per la sicurezza e protezione della privacy degli utenti. 

Detto questo, grazie alle maggiori velocità e la possibilità di fare torrenting su ogni server, ExpressVPN vince in questa categoria. Ma anche se sceglierete Nord, non avete nulla di cui preoccuparvi: quest’ultima offre dei server dedicati al torrenting e mantiene una velocità comunque di tutto rispetto. 

ExpressVPN vs NordVPN e le ragioni per utilizzare una VPN mentre si fa gaming

Ci sono almeno due buone ragioni per utilizzare ExpressVPN vs NordVPN per giocare online. Il primo ha a che fare con la sicurezza e vi eviterà di cadere vittima di attacchi da parte DDoS, che inondano i server di richieste facendoli crashare.

La seconda ragione ha a che fare con i giochi disponibili. A volte, sempre a causa delle restrizioni geografiche, alcune uscite potrebbero non essere disponibili in una o in un’altra piattaforma. Una VPN può risolvere questo problema.

Per quanto riguarda la velocità chi vince tra NordVPN vs ExpressVPN? Beh, Express può contare su una minore latenza, mentre Nord ha delle performance leggermente inferiori. Difficilmente riuscirà a influenzare le vostre partite, ma è comunque necessario farne conto. 

Nord VPN vs Express VPN: entrambe offrono una policy no-log

Assicurarsi che la propria VPN aderisca a una policy no-log è estremamente importante: nessuno vuole che i propri dati vengano registrati, soprattutto quando si utilizza una VPN.

Nord VPN vs Express VPN, quindi chi vince? Da questo punto di vista, entrambe le VPN rispettano queste politiche di non registrazioni di dati, non possedendo alcun dato che permetta l’identificazione dei propri utenti. E per certificarlo, sia Nord che Express hanno deciso di sottoporsi a ispezioni indipendenti, che ne hanno confermato la conformità.

Sede della VPN | Nord VPN vs Express VPN 

Cosa ha a che fare la sede della VPN con i tuoi dati? In realtà il motivo c’è e come, e ha a che fare con le normative internazionali in merito alla gestione dei dati privati degli utenti e sulla conservazione degli stessi. 

ExpressVPN ha sede nelle Isole Vergini Britanniche, mentre Nord a Panama, entrambi paesi che non sono soggetti ad accordi sulla raccolta e la condivisione dei dati dei propri cittadini come invece lo sono Canada e Stati Uniti.

Meglio Nord VPN vs Express VPN in questo caso? Beh, direi che in questo caso siamo di fronte a un pareggio.

Utilizzo della VPN in Cina | Nord VPN vs Express VPN

Utilizzare Internet dalla Cina  è una gran rottura per via della censura. Ci sono veramente poche VPN che riescono a superare le restrizioni. ExpressVPN è una di queste. 

Anche se non otterete prestazioni ottimali, con ExpressVPN riuscirete a connettervi anche in Cina senza troppi problemi. NordVPN purtroppo ne presenta ancora diversi, non escludo che potreste avere problemi con la configurazione una volta lì. 

L’importante comunque è sempre scaricare la VPN prima di arrivare in Cina, dal momento che una volta dentro il territorio della Repubblica Popolare Cinese non vi sarà possibile accedere ai siti delle VPN. Nord VPN vs Express VPN, per ora vince la seconda, ma non escludo che in futuro Nord possa recuperare terreno.

Nord VPN vs Express VPN: chi offre il servizio clienti migliore? | NordVPN vs ExpressVPN

Non smetterò mai di insistere su quanto un buon servizio clienti può fare tutta la differenza quando si utilizza una VPN.  Express VPN vs Nord VPN, ma anche altri provider: è sicuramente un aspetto da non trascurare.

Non solo possono aiutarti a risolvere problemi di connessione, ma possono esserti d’aiuto con tutte le questioni pertinenti agli abbonamenti, fornirvi informazioni dettagliate per quanto riguarda le tecnologie utilizzate e persino assistenza su quali server utilizzare per usufruire di determinati servizi. 

Devo dire che entrambi i servizi sono riusciti a soddisfare le nostre aspettative. Dalle live chat, all’assistenza telefonica, dal servizio email ai video informativi fino alle pagine di aiuto: chiunque può veramente trovare il tipo di supporto che più gli si addice. 

Compatibilità con i dispositivi: Nord VPN vs Express VPN

Entrambe le VPN sono disponibili su più dispositivi, sistemi operativi e applicazioni. Non dovreste avere nessun problema a connettervi tramite i dispositivi e, in ogni caso, c’è sempre la possibilità di impostare la connessione VPN direttamente dal router

In questo modo tutto il traffico dati che viene scambiato con il Wi-Fi di casa passerà attraverso la VPN, rendendo anonime tutte le tue connessioni. Tutte e due le VPN offrono la comodità di connettere più dispositivi in contemporanea e NordVPN ne offre fino a 6 dispositivi contemporaneamente.

Un’altra cosa di cui si deve tener conto, utilizzando le app native delle VPN, è che alcune funzioni saranno disponibili su alcuni dispositivi e non su altre. Se avete intenzione di utilizzare dei dispositivi in particolare, meglio sempre verificare prima la compatibilità e quali sono le funzioni disponibili. 

Metodi di pagamento accettati: Express VPN vs Nord VPN

come scegliere expressvpn vs nordvpn

Entrambi i provider offrono diversi metodi di pagamento in base alle diverse esigenze. Chiaramente vengono accettate tutte i circuiti di credito principali come MasterCard e Visa, ma anche criptovalute come Bitcoin (Express e Nord) e Ethereum e Ripple (solo Nord).

Express VPN vs Nord VPN: quali piattaforme di pagamento non funzionano invece?

Purtroppo Nord non offre il supporto a Paypal e Mint, il che è un peccato dato che utilizzo spesso e il primo e so che il secondo non richiede informazioni personali per mettere su un account. Il che può essere un plus per chi è più attento alla privacy. 

Le criptovalute offrono questa possibilità, ma possono risultare scomode in alcuni casi. Per questa sezione il mio punto va a ExpressVPN!

Tecnologie avanzate e aggiornamenti | Express VPN vs Nord VPN

Entrambe le VPN investono molto in ricerca e sviluppo, cercando sempre sia di:

  • Aumentare il numero dei loro server
  • Sviluppare tecnologie più performanti 

ExpressVPN ad esempio ha sviluppato due tecnologie che ritengo particolarmente interessanti: Lightway e Trusted Server. 

Lightway è un protocollo leggerissimo, ottimizzato per garantire il giusto mix tra sicurezza e velocità per tutti gli utenti di ExpressVPN. La cosa che mi piace di più, oltre alla sua efficienza, è che il codice sorgente sia stato condiviso pubblicamente per trasparenza.

TrustedServer invece elimina alla radice il problema degli hard drive. Se la maggior parte dei server VPN si affida ancora a supporti fisici per il funzionamento, Express ha fatto in modo invece di utilizzare solo RAM per tenere attivi i loro server.

Dal momento che i dati vengono cancellati ad ogni riavvio del server, questo abbassa significativamente le possibilità che quest’ultimi possano entrare in possesso di hacker o altri malintenzionati. 

Anche Nord VPN non si è lasciata sorpassare ed ha sviluppato NordLynx, un protocollo veloce e al tempo stesso sicuro, creato sullo scheletro di WireGuard, un altro protocollo VPN recente. Cosa mi piace di più? Ha pochissime righe di codice rispetto a un protocollo più diffuso come OpenVPN, il che lo rende molto più efficiente

Conclusioni | Express VPN vs Nord VPN: chi ha vinto il confronto?

Siamo arrivati al verdetto! Express VPN vs Nord VPN: chi ha vinto quindi la sfida? 

Nord VPN vs Express VPN effettivamente non è un confronto semplice. In molte categorie sembrano cavarsela egregiamente entrambe, in altre l’una ha un vantaggio netto sull’altra. Tirando le righe però, anche se con poco vantaggio, ExpressVPN è la VPN vincitrice (clicca qui per approfondire di più).

NordVPN vs ExpressVPN quale scegliere però? In base a quello che abbiamo visto, è bene scegliere in base alle proprie esigenze. Se volete una VPN super veloce, allora Express sarà perfetta per voi, se volete una migliore compatibilità e funzionalità aggiuntive di sicurezza meglio Nord.

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it