Mio caro gamer, sicuramente saprai quanto è importante avere una connessione internet stabile e veloce mentre giochi online. Il segreto per godersi una partita online, difatti, è una partita senza lag. Quando i tuoi giochi online laggano, può essere frustrante, ma non avrai più motivi per arrabbiarti e prendertela. Infatti, una VPN online gaming potrebbe essere la soluzione migliore per incrementare le tue prestazioni di gioco. Vediamo insieme quali sono i migliori software VPN gaming.
Se sei interessato a una VPN con elevata velocità di connessione, allora ExpressVPN è perfetta per te. Approfittane delle sue incredibili offerte cliccando qui.
Perché ti serve una VPN per giocare online?
Di norma, utilizzare una VPN per gaming non è la prima cosa che ti viene in mente quando giochi online. Magari sei ancora convinto che questa possa rallentare la tua connessione internet. Ma hai ancora molto da imparare. Ti mostrerò come utilizzare una connessione privata sia la migliore soluzione per il gaming online.
Migliora la tua connessione con una VPN per gaming
Innanzitutto, hai bisogno di una buona connessione per giocare online. Il tuo provider, in questo caso, ha parecchia importanza essendo lui a fornirti la larghezza di banda. Tuttavia, il tuo provider potrebbe anche rallentare la tua connessione, facendo del throttling, anche mentre stai leggendo questo articolo.
La tua velocità di connessione potrebbe quindi cambiare in base a quando ti connetti. Il tuo provider deve infatti garantire alla maggiore parte dei suoi utenti, una velocità di connessione decente.
Una VPN Gaming invece codificherà il tuo traffico dati e farà in modo che il tuo provider possa fornirti la più alta velocità di connessione. Il criptaggio dei dati fa sì che il tuo provider non possa vedere le tue attività online e per questo, se il tuo provider non sa cosa fai su internet, non può neanche rallentare la tua connessione. Semplice no?
Rendi la tua connessione più stabile con un software VPN per gaming
Immagino che tu sappia che il protocollo internet utilizza la commutazione a pacchetto come metodo di comunicazione. Per farla semplice, supponiamo tu debba mandare una mail a qualcuno in Australia. Anche se ti sembra così, non stai veramente mandando una mail intera, ma la tua mail viene suddivisa in pacchetti. A ogni pacchetto (di dati) viene assegnata una destinazione finale e gli è permesso di viaggiare separatamente. Per questo motivo, ogni pacchetto può viaggiare tramite diverse tratte e, quando questi raggiungono la loro destinazione, vengono riassemblati nuovamente in una mail.
Tutto il tuo traffico dati utilizza questo metodo che può creare instabilità se i pacchetti vengono perduti. Puoi rimediare a questo usando però una VPN. Una VPN emula infatti alcune delle proprietà di una rete di dati a commutazione di circuito, invece di quella a pacchetto. Potrai così avere accesso a una connessione diretta al tuo server.
Prova ExpressVPN Ora
Offerta esclusiva valida fino a fine Novembre 2024
Accedi a contenuti con limitazioni geografiche con una VPN per gaming
La caratteristica più popolare di una VPN Gaming, ovvero lo sblocco di contenuti specifici locali, è disponibile anche per i gamers! Vediamo quindi come ti sarà possibile utilizzarla specificatamente per i giochi online.
Gioca come un giocatore locale dovunque ti trovi
Questa è una delle principali ragioni per cui utilizzo una VPN per giocare online. Con una VPN gaming posso accedere ai tornei online sia nel Regno Unito che negli USA, anche se sono all’estero. Posso connettermi infatti a ogni server e giocare a giochi disponibili solo in alcune aree geografiche, dovunque io mi trovi.
Questo sblocco funziona persino con Xbox Live, PlayStation Network e Steam! Potrai così goderti tutti i giochi e contenuti in esclusiva da ogni paese del mondo.
Una VPN per gaming non ti permette solo di giocare online, ma può anche aiutarti a comprare i giochi a un prezzo più basso.
Poniamo il caso che, dopo un mese dall’uscita di Shenmue 3, il gioco abbia un prezzo di 49.99€ in Italia e di 39.99€ negli Stati Uniti. Quest’ultima offerta, in tal caso, sarebbe disponibile solo alle persone connesse dagli USA. Tutto quello che devi fare è cambiare il tuo indirizzo IP e connetterti a un server americano tramite una VPN per gaming. Così facendo, potrai ottenere sempre l’offerta migliore sul mercato.
Giochi in anteprima
Uno dei tuoi giochi preferiti è ancora in versione closed beta? Oppure è appena uscito, ma disponibile solo per i giocatori americani o giapponesi? Sarebbe fastidioso, non credi?
Ma non deve andare per forza così, perché con una VPN potrai connetterti ai server di qualunque paese. Potrai dunque fingere di essere un giocatore reale negli Stati Uniti o in Giappone, così da poter aver accesso al gioco in anteprima e godere di esclusivi add-on, grazie al tuo nuovo indirizzo IP.
Gioca con i tuoi amici, dovunque essi si trovino
A volte, vorresti giocare con i tuoi amici all’estero. Ma i server dei giochi sono separati in base alla regione geografica e non c’è modo di accedervi… Una bella rogna!
Invece di metterti a piangere e prendertela con Nintendo, passa a una gaming VPN. E ricordati di prenderne una che possa supportare diverse connessioni simultanee per te e i tuoi amici. Questo permetterà a te e ai tuoi amici di giocare tutti insieme nello stesso server!
Prova ExpressVPN Ora
Offerta esclusiva valida fino a fine Novembre 2024
Evita gli attacchi DDoS e proteggi i tuoi dati con una GPN (Gamers Private Network)
Hai mai sentito parlare di attacchi DDoS? Questi stanno velocemente diventando la piaga di ogni torneo di e-sport… Un attacco DDoS (distributed denial-of-service) è un cyber attacco il cui autore cerca di rendere il tuo indirizzo IP non disponibile inondandolo temporaneamente o indefinitamente di finte richieste. Facendo così che il tuo sistema vada in overload e non possa più gestire neanche le richieste reali e che la tua connessione diventi troppo lenta per giocare online…
A volte, gli altri team giocano sporco prendendo di mira il tuo indirizzo IP con un attacco DDoS. Avrai quindi bisogno di una VPN con un firewall NAT per difendere il tuo dispositivo da questi attacchi. Così facendo, l’autore dell’attacco colpirà il server protetto della VPN e non il tuo dispositivo. Potrai quindi giocare senza alcun pensiero, non essendo più esposto ad attacchi.
Con una connessione VPN Gaming crittografata inoltre potrai tenere i tuoi dati e le tue informazioni al sicuro, mantenendo la tua connessione per lunghi periodi di tempo senza creare rischi per la sicurezza.
Se vieni bannato da un gioco che ami, utilizza una VPN per cambiare il tuo indirizzo IP. Così potrai tornare a giocare!
Come impostare la tua VPN per giocare online!
Purtroppo, solo i computer possono ottenere i benefici di un client VPN in maniera diretta. Ed è molto semplice da installare e configurare. C’è tuttavia una soluzione per le console, non preoccupatevi. Potresti infatti installare una VPN direttamente sul tuo router. Tutto di quello di cui hai bisogno, è appunto un router che possa supportare una connessione VPN.
VANTAGGI | SVANTAGGI |
|
|
|
|
|
|
A breve lavorerò ad un articolo con tutorial. Nel frattempo, cerca su Google come fare il setup di una VPN sul tuo router!
Le migliori 5 VPN online gaming
Ora che hai capito i vantaggi di una VPN per il gaming, vediamo qual è quella più veloce per giocare online. Dal momento che la velocità di connessione è il criterio più importante in questa classifica, ho ristretto la lista alle sole VPN che hanno un NAT firewall integrato.
Niente è veramente gratis in questo mondo… Le VPN gratuite potrebbero infatti collezionare i tuoi dati e abitudini di browsing a scopi commerciali. E offrono server, connettività e banda limitati… Non potrai quindi veramente giocare con queste e rischi di esporti a più rischi che altro.
Ecco la lista delle migliori 5 VPN gaming che ti consiglio:
Questa era la mia guida: Le 5 migliori VPN per giocare online | Qual è la VPN più veloce per il gaming?
A breve arriveranno altri articoli, quindi stay tuned! Saremo felici di ascoltare i vostri commenti.
salve,io sono iscritto al club del gioco,dove ci sono una miriade di giochi sia a carte che di biliardo,il problema e’ che quando si gioca a biliardo nell arco delle 24 ore non si puo’ superare il limite di 3 partite con lo stesso giocatore,altrimenti non caricano piu punti dalla 4 partita in poi.Questo fa parte da se’ come regola del sito club del gioco,ci sarebbe un modo per bipassare questo limite e quindi giocare con lo stesso giocatore oltrepassando il limite di 3 partite?e avere sempre punti? il sito penso per logica si accorge perche legge lo stesso indirizzo IP io ho provato a istallare un VPN di modo che’mi cambiasse con altro IP e non leggesse piu il mio, ,ma la cosa non funziona,non so perche,mi appare il messaggio che posso si giocare dalla 4 partita e piu,ma in caso di vincita non mi da piu nessun punto.avete qualche info? grazie
Salve Francesco,
purtroppo non sono a conoscenza del club del gioco ma ti pongo delle domande per aiutarti a trovare una soluzione.
Quando giochi a questo “gioco” hai un tuo profilo personale o no? Se hai un tuo profilo è possibile che il sistema del gioco connette il limite ddi 3 partite al tuo profilo indipendentemente dall’IP perciò anche se tu dovessi cambiare IP comunque il gioco ha rilevato che con il tuo profilo hai raggiunto il limite. Quindi, non puoi fare nulla.
Spero di esserti stato di aiuto,
Saluti,
Alessio