Come accedere al Dark Web nel 2021: una guida pratica

Si sente spesso parlare di Deep Web, la “parte oscura” della rete. Ma nonostante tutto questo parlare, c’è ancora un sacco di confusione sull’argomento. In questo articolo voglio aiutarti a fare chiarezza su cos’è il Dark Web, come funziona e cosa lo differenzia dal Deep Web. Infine, vedremo come entrare nel dark web in modo sicuro, senza mettere a rischio i propri dati.

Prima di parlarti di come accedere al Dark Web, cerchiamo di capire effettivamente cos’è e cosa lo rende così popolare.

PROVA ORA
Non perdere tempo a cercare oltre, questa VPN è per te

Se sei interessato a una VPN con elevata velocità di connessione, allora ExpressVPN è perfetta per te. Approfittane delle sue incredibili offerte cliccando qui.

Cos’è il Dark Web e perché è così popolare? | Come entrare nel Dark Web

come entrare nel dark web

Il Dark Web è una parte “nascosta” del web, ovvero una parte non raggiungibile dai motori di ricerca tradizionali come Google.

Quello che hai sentito dire in giro è vero, viene spesso utilizzato per vendere ogni genere di sostanza illegale, offrire servizi discutibili e altre cose che non voglio starti neanche a elencare.

Quello che probabilmente NON hai sentito dire in giro è che, nel Dark Web, esistono anche siti normalissimi che non hanno niente a che fare con le cose che ho elencato sopra. La domanda a quel punto sorge spontanea: se sono legali, perché si trovano nel Dark Web?

Un esempio potrebbe schiarirci le idee. Nei paesi dove viene applicata la censura, attivisti e giornalisti sono costretti ad utilizzare il Dark Web semplicemente perché è l’unico modo per non lasciare traccia del proprio passaggio in rete e riuscire a bypassare la censura dei governi.

Sul Dark Web è quindi possibilissimo accedere a questo tipo di informazioni, ma anche acquistare criptovalute o semplicemente navigare in rete anonimamente. Dipende tutto da ciò che si fa – un reato rimane un reato anche se viene perpetrato online.

Qual è la differenza tra Deep e Dark web? Come entrare nel Deep Web?

Come entrare nel Deep Web? Scommetto che lo hai già fatto almeno una volta questa settimana. Questo perché quando parliamo di Deep Web, stiamo parlando di qualcosa più diffuso di quanto sembra.

La pagina a cui hai accesso dopo aver fatto il login su un portale istituzionale, la piattaforma di personal banking che utilizzi, il tuo profilo Facebook. Questi sono tutti esempi di Deep Web, ovvero pagine che non vengono indicizzate dai motori di ricerca, ma a cui si può comunque accedere con le giuste credenziali.

Ma non abbiamo detto che è il Dark Web a non essere raggiungibile dai motori di ricerca? Allora che differenza c’è tra Dark e Deep Web? E come si accede al Dark Web?

Per raggiungere i siti del Dark Web avrai bisogno di specifiche informazioni, software o chiavi di decrittazione. Spesso perché c’è la volontà di nascondere quello che c’è dietro questi siti. Dall’altro lato, puoi accedere al Deep Web nello stesso modo in cui accedi alla tua casella di posta elettronica.

come entrare nel dark web e nel deep web

Come entrare nel Dark Web? | Come entrare nel Deep Web?

Deep Web come accedere? | Come accedere al Dark Web?

Come entrare nel Dark Web? Non è la cosa più difficile al mondo, ma a differenza della navigazione normale, avrai bisogno di seguire un paio di passaggi extra. È importante prestare la massima attenzione quando parliamo di come entrare nel Dark Web , perché c’è un rischio concreto che i tuoi dati possano finire nelle mani sbagliate.

Come entrare nel Dark Web? O meglio, come avere accesso ai link Onion? Per navigare nel Dark Web avrai bisogno di un browser creato specificamente per questo scopo: il browser Tor. Senza entrare nei dettagli tecnici, Tor è un browser che ti permette di mantenere l’anonimato “rimbalzando” le tue richieste tra diversi punti della rete di server Tor.

Una volta scaricato e avviato Tor, nella homepage troverai una normalissima barra di ricerca (spesso il motore di ricerca DuckDuckGo appare di default), la stessa che potresti trovare su Google Chrome. Non è possibile fare ricerche come su Google, ma dovrai essere in possesso degli indirizzi precisi dei link a cui vuoi accedere.

La Hidden Wiki, di solito, è un buon punto di partenza. Si tratta di una wiki in cui potrai trovare i link ai siti del Dark Web che ti interessano. Ma, ancora una volta, c’è da fare attenzione. Non c’è un controllo capillare su questi link e potresti ritrovarti in un attimo vittima di qualche hacker.

Deep Web come accedere?

Se siete comunque interessati a come entrare nel Dark Web, la Hidden Wiki vi aiuterà a trovare i link di cui avrete bisogno.

Come entrare nel Deep Web in modo sicuro? Usa una VPN.

Sebbene il browser TOR ti permetta di rendere anonima la tua connessione, non è sicuro accedere al Dark Web senza prima aver preso le giuste precauzioni.

Come entrare nel Dark Web in sicurezza quindi? Il mio consiglio è di utilizzare una VPN. Si tratta di uno strumento di sicurezza che ti permette di navigare attraverso un server esterno, a cui ti connetterai tramite una connessione protetta da crittografia. E quindi sicura.

Utilizzando una combinazione VPN + Tor renderai impossibile per chiunque riuscire a ottenere l’accesso ai tuoi dati personali e quindi esporti a hacker, ficcanaso e chiunque altro malintenzionato che popola il Dark Web.

come entrare nel dark web usando tor

Ottieni una VPN gratuitamente per 30 giorni – Come entrare nel Deep Web in sicurezza?

L’abbonamento a una buona VPN può costare tra i 5 e i 10 euro mensili. Se ci pensi è una cifra piuttosto bassa, rispetto agli immensi vantaggi che questa può offrirti e di cui ti parlerò più avanti nell’articolo.

Le migliori VPN di solito offrono promozioni durante tutto l’arco dell’anno e alcune di queste addirittura permettono periodi di prova gratuita. Un esempio è Express VPN che offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di ben 30 giorni.

In questo modo potrai provare la VPN per circa un mese prima di decidere se continuare o meno con l’abbonamento. Se alla fine del periodo di prova non rimani convinto, ti rimborseranno, senza domande. Ora che sai come accedere al Dark Web in modo sicuro è il momento di scegliere una buona VPN.

Prova ExpressVPN Ora
Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Qual è la miglior VPN per accedere al Dark Web?

Come accedere al Dark Web con una buona VPN.

Ci sono tantissime VPN sul mercato e scegliere quella giusta non è così semplice. Noi di AllertaPrivacy vogliamo semplificarti la vita e abbiamo stilato per te una classifica delle migliori VPN in commercio.

Ma prima di passare a quella, vediamo alcuni dei criteri più importanti da tenere in considerazione quando si vuole scegliere una VPN per navigare nel Dark Web.

Come entrare nel Deep Web con il giusto protocollo | Deep Web come accedere?

Nessuno utilizza il Dark Web per fare streaming. Beh certo, qualcuno sì, ma non certo per guardare video su YouTube. Diciamo che non è la priorità.

Se si vuole utilizzare il Dark Web per navigare in modo anonimo, sempre meglio prepararsi al peggio. Nel nostro caso significa scegliere un protocollo VPN che offra il massimo grado di sicurezza, anche se può comportare una minore velocità di navigazione.

Ricorda però, anche se sai come entrare nel Deep Web, una VPN può fare anche molto altro . Se la VPN che hai scelto ha diversi protocolli disponibili significa che è più versatile, e questo è sempre un bene.

Come entrare nel Deep Web in sicurezza? Utilizza gli strumenti adeguati.

Una buona crittografia non basta più per essere protetti al 100%. Oggi le VPN se la giocano con le funzionalità extra. Quali? Beh, innanzitutto il Kill Switch. Questa funzione ti permette di interrompere tutto il traffico dati qualora la connessione alla VPN dovesse interrompersi. Così non avrai nessun problema, indipendentemente da quello che stai facendo.

Ma non è finita qui. C’è un’altra funzione extra che dovresti prendere in considerazione: ovvero la protezione contro i leak del DNS e dell’indirizzo IP. Anche la migliore delle VPN potrebbe imbattersi in questo tipo di problemi e una protezione aggiuntiva può evitare che questo accada.

Un numero di server adeguato | Deep Web come accedere

Un buon numero di server può migliorare notevolmente la tua esperienza di navigazione con la VPN. C’è però anche un altro motivo. Un buon numero di server ti permette infatti di avere una scelta più ampia per quanto riguarda il paese da cui connetterti. Ricorda, non tutti i paesi hanno infatti le stesse regole per la privacy su internet!

Altri vantaggi di una VPN | Deep Web come accedere e molto altro ancora

Ora che sai come accedere al Dark Web con una VPN, vediamo gli altri vantaggi che questa può offrirti.

Streaming senza limiti

Questo aspetto è quello che mi piace di più di una VPN. Una VPN infatti è in grado di superare le restrizioni geografiche, che i provider streaming spesso impongono.

In soldoni, i provider come Netflix, Amazon Prime Video o Disney+ hanno cataloghi di contenuti diversi in base al paese da cui ci si connette. Per esempio, una particolare serie americana potrebbe non essere disponibile in Italia e viceversa.

Come ti ho detto, dipende dal paese da dove ci si connette. Questo perché il provider controlla l’indirizzo IP del tuo dispositivo, rilevandone la posizione. Una VPN ti permette di scegliere un diverso indirizzo IP, utilizzando un server diverso.

Una volta connesso a un server di un’altro paese riuscirai quindi a vedere anche i contenuti delle piattaforme streaming di quel paese. Connettendoti a un server inglese ad esempio, riuscirai a vedere tutta la programmazione Netflix UK. Il vantaggio? Molti più contenuti, allo stesso prezzo.

Torrenting senza rischi | Deep Web come accedere?

Tutti amano fare torrenting, ma può essere un’attività rischiosa senza prendere le giuste precauzioni. E no, non parlo di malware, ma dei tuoi dati. Ogni volta che scarichi un torrent senza utilizzare una VPN infatti, metti in serio rischio i tuoi dati personali. E non solo: se dovessi inavvertitamente scaricare qualcosa protetto da copyright, rischieresti anche qualche multa salata.

Una VPN, in questi casi, può aiutarti a fare torrenting in totale tranquillità. Così eviti di condividere i tuoi dati personali con tutto il mondo.

Accedi a sconti esclusivi

In questo periodo prenotare le vacanze è sempre un’incognita e spesso è necessario farlo con pochissimo anticipo. E questo fa lievitare i prezzi. C’è qualcosa che si può fare a riguardo?

Non molto in realtà. Ma a volte i portali di prenotazione mostrano prezzi diversi in base al paese da cui si è connessi. E con un po’ di fortuna, una VPN può aiutarvi a ottenere un prezzo migliore. L’unica controindicazione è che dovrai fare qualche tentativo, prima di trovare un prezzo più basso.

È legale navigare nel Dark Web? Come accedere al Deep Web legalmente?

No. Navigare sul Dark Web in sé non è illegale (anche se dipende da paese a paese). Ma compiere attività illecite attraverso di esso sì ed è perseguibile per legge.

Qui non parliamo più di scaricare materiale protetto da copyright, ma di vere e propri reati, per cui si può essere arrestati. E in quel caso non c’è alcun sistema di sicurezza che tenga.

Ricorda il Dark Web può essere utilizzato da persone che tengono alla propria privacy, ma anche da criminali, che hanno bisogno dell’anonimato per i loro traffici illeciti. Se mai utilizzerai il Dark Web, tieniti alla larga da questi siti.

Come navigare nel Deep Web | Deep Web come accedere?

Deep Web come accedere e navigare? Il Dark Web può risultare leggermente diverso rispetto a un normale browser. Ci sono però degli elementi in comune che ti aiuteranno ad orientarti. Uno di questi, che probabilmente avrai già sentito, è il motore di ricerca DuckDuckGo.

DuckDuckGo ti permette di navigare il web senza raccogliere i tuoi dati e di visualizzare anche link .onion, normalmente non indicizzati dai motori di ricerca più comuni. Digita il link del sito nella barra di ricerca e dovresti riuscire ad accedervi senza problemi E se non conosci i link c’è sempre l’Hidden Wiki.

Conclusioni | Come accedere al Dark Web?

In questo articolo abbiamo visto come accedere al Dark Web, qual è la differenza tra Deep e Dark Web e ti ho dato alcune dritte su come utilizzarlo al meglio.

Se hai ancora qualche dubbio su come accedere al Dark Web o utilizzare Tor o, lascia pure un commento qui sotto, ti aiuteremo non appena possibile.

Alessio

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

AllertaPrivacy.it