GUIDA COMPLETA su cosa è una VPN

Su Internet si sente spesso parlare di VPN cos è, cos è un VPN, di reti private. Ma soprattutto come queste possono aiutarci a mantenere l’anonimato mentre navighiamo in rete. Ma come funzionano di preciso? Come possono aiutarci a proteggere la nostra privacy ed evitare le geo-restrizioni? In questo articolo scopriremo cosa è una VPN e vedremo in dettaglio tutti gli aspetti più interessanti di questi fantastici strumenti!

Molti ci chiedono cos è un VPN e per rispondere al meglio a questa domanda abbiamo deciso di fare un passo indietro e dedicare un articolo a queste tecnologie. Scopri cos è un VPN e tutto le caratteristiche che la rendono così interessante.

Cosa è una VPN | VPN cos è? | Cos è il VPN?

Le VPN (Virtual Private Network) si sono sviluppate nell’ambito aziendale, per permettere alle compagnie di utilizzare la rete pubblica come se fosse un network privato e quindi proteggere le informazioni private a cui i dipendenti hanno accesso. La sigla VPN sta per Virtual Private Network e descrive una rete privata, che si appoggia su una rete pubblica e che è in grado di mettere in comunicazione dispositivi e server dedicati.

Negli ultimi anni, questo tipo di tecnologia è diventata accessibile a sempre più persone e l’offerta di VPN sul mercato si è moltiplicata. Oggi per l’utente medio c’è solo l’imbarazzo della scelta. Che tu sia un appassionato di film e serie tv, faccia gaming online o semplicemente desideri che le tue informazioni restino private quando navighi su Internet, una VPN può migliorare sensibilmente la tua esperienza online. Ora che abbiamo visto una VPN cos è nella prossima sezione scopriremo i vantaggi e vedremo le funzionalità che questi fantastici strumenti possono offrire.

Perché hai bisogno di una VPN | VPN cos è? | Cos è il VPN?

cosa è una vpn

Il mondo di Internet gira tutto attorno alle informazioni. Informazioni che possono aiutarci a migliorare le nostre vite, conoscere meglio il mondo intorno a noi o aiutarci con i nostri progetti. Ma le informazioni possono anche diventare pericolose, soprattutto quando sono personali e ci vengono sottratte per strani scopi.

Purtroppo sono cose che succedono sempre più frequentemente quando si naviga in rete e possono mettere seriamente a rischio la nostra privacy online, così come quella offline. Prima ho detto che una VPN ha molti vantaggi e che può migliorare sensibilmente la tua esperienza online. Prima però devo ricordare una VPN cos è più di ogni altra cosa, ovvero uno strumento di sicurezza, creato con l’intenzione di proteggere l’identità degli utilizzatori.

Funzioni di una VPN

Una VPN è in grado di nascondere il tuo indirizzo IP, permettendoti di navigare con quello del server di tua scelta. Se non ne hai mai sentito parlare, puoi pensare al tuo indirizzo IP come alla carta d’identità del tuo dispositivo. Ogni computer, tablet o smartphone può essere riconosciuto in rete tramite l’indirizzo IP. Questo non è un problema in sé, ma se cade nelle mani sbagliate il tuo indirizzo IP può rilevare tutte le tue attività online. A parte il problema per la tua privacy, questo può avere delle conseguenze più pericolose come furti d’identità e truffe bancarie.

Una VPN crea una specie di tunnel tra il tuo dispositivo e un server VPN a tua scelta. Potrai così navigare su Internet tramite l’IP del server e proteggere la tua privacy, evitando di esporre l’IP reale del tuo dispositivo. In questo modo, tutto il traffico dati passerà attraverso questo tunnel protetto da crittografia arrivando sul tuo dispositivo in maniera indiretta. Oltre a tenere al sicuro la tua identità quando navighi online, questo può portare molti altri vantaggi che ti illustrerò a breve. Ma ora che abbiamo visto cos è un VPN e perché dovresti utilizzarla è tempo di vedere quali tipi differenti di VPN esistono sul mercato e che differenze ci sono tra questi.

Classificazione delle VPN cos è un VPN?

Cos è un VPN ad accesso remoto | VPN cos è

Questo tipo di VPN, ad accesso remoto, è quella che più spesso utilizziamo quando operiamo in smart working. In pratica con questo tipo di VPN è possibile accedere a un server che si trova su una rete privata, come se si disponesse di un accesso diretto ai server dell’azienda.

Cos è un VPN site-to-site | VPN cos è

Una connessione VPN site-to-site viene spesso utilizzata per collegare in remoto diversi uffici dislocati in diverse parti del mondo.

Come funziona una VPN cos è un VPN? | Cos è il VPN?

Come ti ho accennato più sopra, una VPN si basa sul protocollo di comunicazione conosciuto come tunneling. In pratica questo fa sì che due punti, in questo caso il server VPN e il dispositivo che utilizza il servizio, siano collegati attraverso diversi nodi e si possano scambiare informazioni.

Guardando più da vicino il processo di collegamento delle VPN, vedremo come il client contatterà il server per richiedere l’autenticazione, attendendo l’autorizzazione di quest’ultimo e quindi la possibilità di comunicazione tra i due nodi.

I provider VPN più popolari sul mercato offrono un’interfaccia semplice, attraverso cui potrai scegliere il server che più ti interessa e collegarti ad esso. Una volta effettuata questa connessione, il tuo dispositivo navigherà in rete come ha sempre fatto, con però il vantaggio dell’anonimato, rendendo la vita difficile a hacker e ficcanaso.

infografica su come funziona una vpn

Crittografia | Cosa è una VPN? | Cos è il VPN?

In che modo ci viene assicurata la sicurezza delle informazioni che transitano tra il server e il nostro dispositivo tramite la VPN? Non puoi conoscere cosa è una VPN senza conoscere la crittografia, il metodo crittologico che permette ai provider di rendere sicuro il traffico dati. La crittografia in pratica rende illeggibile le informazioni per tutti, al di fuori di chi possiede le chiavi di decifrazione. Ci sono diversi metodi crittografici che vengono applicati in base alle diverse situazioni. Vediamone alcuni per comprendere a fondo cosa è una VPN:

Algoritmi simmetrici: se sai già cos è un VPN, probabilmente avrai sentito parlare anche dell’AES (Advanced Encryption Standard), uno standard crittografico che viene utilizzato spesso nell’ambito delle VPN. Questo tipo di algoritmi utilizzano la stessa chiave di cifratura, sia in ingresso che in uscita.

Algoritmi asimmetrici: questo tipo di algoritmi sono più o meno l’opposto di quelli che abbiamo appena visto in quanto utilizzano due chiavi diverse: una per cifrare e l’altra per decifrare. Tra i più conosciuti ci sono l’RSA (Rivest, Shamir e Adleman) e il DSA (Digital Signature Algorithm).

Hashing: metodo spesso utilizzato nell’ambito della sicurezza informatica in grado di rendere irreversibile la stringa di dati e quindi proteggerne il contenuto.

Protocolli VPN cos è un VPN | Cos è il VPN?

cosa è una vpn

Vediamo ora l’altro punto fondamentale per capire cosa è una VPN e come funziona: i protocolli. Come nel caso dei metodi crittografici, le VPN possono usare diversi tipi di protocolli di comunicazione in base ai diversi casi. Tra i più conosciuti ci sono il PPTP, l’L2TP e l’SSL.

Decidere di utilizzare un protocollo invece di un altro dipende dall’utilizzo della VPN e dalle esigenze dell’utente. Si tratta spesso di decidere se puntare sulla velocità o sulla sicurezza e questo dipende fondamentalmente da quale attività si svolge. Sapere cosa è una VPN è anche conoscere questi aspetti ormai fondamentali, vediamone i principali.

Principali protocolli VPN

PPTP: si tratta di uno dei protocolli in circolazione da più tempo e, proprio per questo motivo, meno sicuri. Tuttavia è anche uno dei più veloci e se non hai bisogno di particolare attenzioni alla sicurezza potrebbe rivelarsi un’ottima scelta.

OpenVPN: cosa è una VPN senza un protocollo OpenVPN? Si tratta di uno dei protocolli più popolari per VPN che offre un buon equilibrio tra velocità e sicurezza e tutti i vantaggi di essere open-source, con un’ottima comunità dietro il progetto.

SSTP: questo protocollo è gestito da Windows e viene considerato tra i più sicuri sul mercato. E ottimo per superare le restrizioni che si trovano spesso sui siti web e supporta anche la crittografia AES a 256 bit.

Tutti i vantaggi di una VPN | Cosa è una VPN | Cos è il VPN?

Quando mi viene chiesta cosa è una VPN, la prima cosa che mi viene in mente sono tutti i vantaggi che vengono insieme ad essa. C’è veramente qualcosa per tutti. Pronti a scoprirli?

Sblocca tutti i contenuti extra |  VPN cos è | Cos è il VPN

Questo è decisamente l’aspetto che più mi piace delle VPN e fondamentale per capire cosa è una VPN e a cosa serve il VPN. Scommetto che ti sarà capitato di voler guardare una particolare serie tv o un film e scoprire che è disponibile solo negli Stati Uniti. Perché succede questo? Esiste un modo per superare questi blocchi geografici?

Molti provider di contenuti in streaming come Netflix e Amazon Prime Video applicano spesso restrizioni geografiche ai propri contenuti, limitando l’accesso solo agli utenti di determinati paesi. L’identificazione degli utenti avviene tramite l’indirizzo IP, questo infatti indica la località da cui viene effettuato il collegamento. E qui entra in gioco la nostra VPN: tramite l’app della tua VPN potrai infatti scegliere il server a cui connetterti e quindi utilizzare l’indirizzo IP di quest’ultimo.

Se il contenuto che desideri guardare è disponibile solo negli Stati Uniti, allora ti basterà selezionare un server che si trovi in questo paese. Non tutti i server riusciranno a superare le restrizioni e a volte potrebbero volerci più tentativi. Per questo motivo consiglio sempre di utilizzare VPN che abbiano un buon numero di server disponibili.

Naviga in rete in maniera sicura con una VPN |  Cos è un VPN? | Cos è il VPN?

Furti d’identità, truffe bancarie, informazioni sottratte: sono solo alcune delle cose in cui puoi imbatterti mentre navighi in rete. Una VPN ti permette di navigare in rete attraverso un server e una rete protetta da crittografia. Questo in pratica ti rende quasi anonimo agli occhi di hacker e ficcanaso vari. Non verrai tracciato dagli annunci pubblicitari e il tuo provider non sarà in grado di conservare i tuoi dati di navigazione.

Guarda la TV locale e utilizza i tuoi abbonamenti anche quando sei all’estero | Cos è un VPN

Se ti trovi all’estero una VPN può veramente fare la differenza. Prima ti ho parlato di come i provider di contenuti streaming applichino spesso restrizioni geografiche sui propri contenuti. La stessa cosa succede con i siti streaming ufficiali delle emittenti televisive come Rai, Mediaset e altri ancora.

In pratica i contenuti streaming di queste reti sono disponibili solo per chi si connette dall’Italia e quindi ha un’indirizzo IP italiano. Una VPN può risolvere questo problema, permettendoti di connetterti a un server italiano e navigare attraverso l’IP di quest’ultimo. Lo stesso discorso vale se vuoi sfruttare i tuoi abbonamenti a Sky, DAZN o NowTV di cui magari usufruivi in Italia. Con una VPN riuscirai a vedere partite e altri eventi sportivi, reality show, film e serie tv esattamente come nel Bel Paese.

Risparmia sul prezzo di biglietti e hotel | Cosa è una VPN

Se sei una persona che viaggia spesso o sei sempre a caccia di nuove offerte online, una VPN potrebbe essere particolarmente interessante per te. Moltissimi siti web, soprattutto portali per la prenotazione di voli e hotel, si basano sulla posizione degli utenti per mostrare diversi prezzi. Scegliendo un server posizionato in un altro paese potresti riuscire a comprare biglietti aerei e prenotare hotel a un prezzo più basso del normale. Niente male, vero?

Porta il tuo livello di gaming su un altro livello | Cosa è una VPN 

Se sei un appassionato di gaming e ti capita spesso di giocare online, sia da console che da PC, utilizzare una VPN può portarti dei grossi vantaggi. Hai mai sentito parlare di attacchi DDoS? Questo tipo di attacchi ha lo scopo di inondare un server di richieste false con lo scopo di metterlo fuori gioco. Con migliaia di server, e quindi di indirizzi IP, tra cui scegliere non dovrai più preoccuparti che il tuo indirizzo IP venga preso di mira.

C’è però un’altra cosa a cui devi fare attenzione quando giochi online e che una VPN può aiutarti a risolvere. In pratica quando ci sono troppi dispositivi connessi a una linea locale, il provider può decidere di rallentare intenzionalmente le connessioni quando si utilizzano servizi non essenziali. Questo può portare a lag e cali di frame, l’ultima cosa che vorresti quando giochi online. Utilizzare l’IP di un server quando sei collegato ad Internet ti aiuterà ad evitare questo tipo di rallentamenti e quindi a ottenere una migliore esperienza di gioco.

Evita le VPN gratuite | VPN cos è | Cos è il VPN

Basta una breve ricerca su Google per vedere che esistono un gran numero di VPN gratis. Molte di queste promettono di tenere al sicuro la tua privacy, senza sborsare un soldo. Ti sei chiesto però come è possibile per loro mantenere server e tutto il resto delle infrastrutture senza guadagnare nulla? Alcune di queste VPN si limitano ad offrire una versione light della propria VPN nella speranza che tu acquista i servizi premium. Altre però entrano in possesso dei tuoi dati per rivenderli a terze parti e ripagare i loro servizi gratuiti. In pratica facendo tutto l’opposto che una VPN dovrebbe fare. Una VPN cos è se non uno strumento di sicurezza? E senza sicurezza VPN cos è?

Dal momento che una buona VPN ha un prezzo veramente basso, ti consiglio di scegliere sempre una VPN premium in grado di offrirti tutti i vantaggi di questo mondo. Di seguito puoi trovare le 5 Migliori VPN per i maggiori usi. Dotate di robusti server, software gratuiti e velocità senza pari:

Conclusioni | Cos è un VPN? | Cos è il VPN?

Abbiamo visto cosa è una VPN, come funziona e cosa fare con una VPN. Abbiamo visto i diversi tipi di protocolli e metodi crittografici che vengono utilizzati. Abbiamo scoperto anche tutti i vantaggi che una VPN può portarti e perché evitare di utilizzare servizi VPN gratuiti. Ormai non dovresti avere più dubbi su cos è un VPN.

Su questo sito troverai recensioni, articoli di approfondimento e tanto altro sul mondo delle VPN e della privacy in rete. Teniamo sempre aggiornati i nostri articoli così da poter offrire il meglio dei contenuti ai nostri lettori. Continua a leggerci per sapere tutto, ma proprio tutto, sulle VPN!

Fabio

Sono stato uno scrittore su questo sito fin dall'inizio. E vi sostengo attivamente con contributi entusiasmanti e test approfonditi! Ho molti anni di esperienza nel campo di Internet e della privacy. Inoltre, sono sempre aggiornato e tengo il team informato sugli ultimi sviluppi, non solo per la tutela della privacy, ma anche per questioni legali e normative.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it