La migliore VPN economica nel 2020

Molto spesso, il principio che vige in questo mondo è: più paghi, più ottieni. Ed è un principio che vale per molte cose e molti settori, compreso l’ambito della cybersicurezza. Ma davvero funziona sempre così? A volte le migliori VPN si nascondono dietro prezzi più bassi rispetto la media. Non sempre il prezzo dipende dalla qualità della VPN o dal numero dei suoi server, ma può variare in base alla strategia di vendita della compagnia. E allo stesso modo, non tutte le VPN più costose sono necessariamente le più veloci o le più sicure. Bisogna essere attenti e riuscire a capire le proprie esigenze così come quello che viene offerto da ogni VPN più economica.

I servizi VPN economici non offrono necessariamente buoni servizi. In questo articolo ti aiuterò però a scegliere una VPN economica, che abbia comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, ti darò qualche dritta su come risparmiare sul prezzo di una VPN, per ottenere la miglior offerta possibile, sborsando il meno possibile. Continua a leggere per scoprire qual’è la miglior VPN economica !

SI LA VOGLIO
Cerchi la migliore VPN economica?

Se ti stai cercando un'affare per 1 mese, non perderti la migliore VPN sul mercato: Surfshark. Ottienila oggi, gratis per 30 giorni.

VPN economiche: ne vale davvero la pena?

Se stai leggendo quest’articolo, sicuramente saprai in linea di massima cos’è una VPN e come funziona. Ma ci sono molte altre funzioni che possono esserti molto utili mentre navighi il web e che potresti ancora non conoscere. Vediamole insieme quindi!

Navigazione anonima e privacy

vpn economicaQuando pensiamo ad una VPN questa è la probabilmente la prima cosa che ci viene in mente. Eh sì, parlo proprio della privacy! Il tuo provider internet è infatti in grado vedere e registrare ogni tuo movimento online. E anche se non hai nulla da nascondere, non è piacevole sapere che qualcuno può costantemente monitorare o spiare le tue attività online, senza neanche doverti avvertire. Fortunatamente c’è un modo per riappropriarsi della propria privacy.

Una VPN, acronimo di Virtual Private Network, ti permette di stabilire una connessione criptata tra dispositivo che utilizzi e il server. In questo modo riuscirai a navigare in totale tranquillità, senza lasciare traccia del tuo passaggio. E se pensi che ti basti utilizzare la navigazione in modalità anonima per navigare indisturbato ti sbagli di grosso! Se il tuo IP è visibile, sarà facile per i ficcanaso raccogliere i tuoi dati ed identificarti, accendendo alla tua posizione.

È per questo che consiglio sempre di attivare servizi VPN economici o non, su tutti propri dispositivi ogniqualvolta che ci si connette ad internet. Servendoti della connessione criptata tra il tuo dispositivo e il server, non lascerai più tracce del tuo passaggio e potrai navigare in totale anonimato.

Ma come è possibile questo in pratica? Il tuo indirizzo IP è l’equivalente di un documento d’identità per il tuo computer. Se quest’ultimo è visibile, tutte le tue attività in rete possono essere ricollegate a esso e, di conseguenza, a te.

Utilizzando una VPN più economica potrai comunque nascondere il tuo indirizzo IP, rendendolo anonimo. Ti basterà connetterti al server VPN: questo manderà le richieste al tuo ISP (Internet Service Provider) al tuo posto. Il tuo ISP potrà così vedere le richieste, ma non riuscirà a collegarle al tuo vero indirizzo IP.

Anche i tuoi dispositivi mobili possono essere vittime di attacchi hacker o essere spiati senza che tu te ne accorga. Per questo motivo è importante che anche questi siano protetti. Fortunatamente la maggior parte dei servizi VPN economici offrono app native sia per Windows e Android, che per Mac e Iphone.

Potrai così navigare al sicuro dovunque ti trovi, anche se stai utilizzando una rete Wi-Fi pubblica!

Sblocca tutto ciò che vuoi

La caratteristica di gran lunga più popolare delle VPN economiche e non, è sicuramente quella di riuscire ad aggirare qualunque tipo di geo-restrizione su internet. A causa del copyright molte serie tv, film e contenuti esclusivi vengono trasmesse solo in determinati paesi. Se sono disponibili in streaming, l’accesso ti verrà garantito in base al tuo indirizzo IP. E se quest’ultimo non è di un paese nella lista, l’accesso ti verrà negato.

Immagina che sia uscita una nuova serie tv che non vuoi assolutamente perderti. Adesso immagina che questa venga trasmessa solo sulla BBC o su Netflix USA. Provi a connetterti, ma ti viene detto che non può essere trasmessa nel tuo paese a causa dei diritti televisivi. Cosa fai quindi?

italia usa vpnUna VPN riesce a risolvere questo problema e riuscire ad aggirare qualsiasi tipo di geo-restrizione. Quest’ultima può infatti emulare la tua posizione dovunque nel mondo, in base ai server che la VPN possiede. Le migliori VPN hanno tanti server in tante location, ma anche con una buona VPN economica non dovresti avere problemi a connetterti e riuscire ad accedere a qualunque programma tu voglia nel mondo.

Ti basta infatti selezionare uno dei server che la VPN offre per connetterti ad esso e utilizzare il suo IP. Se questo server è localizzato, ad esempio, nel Regno Unito riuscirai ad accedere alla BBC senza problemi e lo stesso vale per Netflix USA. Sapevi che Netflix offre serie tv e film diversi in base al paese da cui ti connetti? Il catalogo americano di Netflix è anche quello più ricco e che offre più programmi in esclusiva. Con una buona VPN economica ti basterà selezionare un server che si trova negli Stati Uniti per avere accesso all’intero catalogo Netflix USA.

E lo stesso vale per gli eventi e le gare sportive. Con una delle VPN economiche che ti raccomanderà potrai accedere senza problemi allo streaming gratuito dei tuoi eventi sportivi preferiti come le Olimpiadi, la MotoGP o il 6 Nazioni. E senza dover spendere una fortuna per abbonarti a un servizio per lo sport in streaming come SkyGo o DAZN.

Ti basterà capire quale canale televisivo nazionale trasmette l’evento gratuitamente in streaming, selezionare il server adatto e potrai goderti lo streaming in tutta tranquillità!

Consiglio

Ricorda che tra lo sbloccare un programma e riuscire a guardarlo senza problemi in streaming sono due cose vedere. Per fare streaming in tranquillità dovrai avere una connessione perfetta e un’alta velocità. Altrimenti avrai problemi di buffering!

Le migliori VPN economiche

Perchè scegliere una VPN più economica?

Anche se non conosco il motivo preciso per cui vuoi abbonarti a uno dei servizi VPN economici, posso comunque aiutarti a fare la migliore scelta possibile quando si tratta di scegliere una VPN economica.

Una VPN economica, deve innanzitutto essere funzionante. Cosa significa di preciso? I servizi VPN economici che si rispettano devono riuscire a proteggere la tua privacy e a garantirti la massima sicurezza mentre navighi sul web.

Per far questo, la tua VPN economica quindi dovrà possedere alcune caratteristiche fondamentali per la sicurezza. Per prima cosa avrai bisogno di servizi VPN economici che abbiano una rigorosa policy no-logs, in pratica un provider che non registri nessuno dei tuoi dati. E non è sempre facile trovarlo!

Un’altra funzione che una VPN economica che si rispetti dovrebbe avere è il Kill Switch. Forse lo avrai già sentito nominare, ma cosa fa nella pratica? Se la connessione alla tua VPN dovesse inavvertitamente saltare, allora il Kill Switch interverrà interrompendo la tua connessione internet e tutto il tuo traffico internet. In questo modo, nessun dato sensibile sarà esposto e potrai continuare a navigare tranquillamente, una volta ristabilita la connessione alla tua VPN.

Infine, una buona VPN dovrebbe infine garantirti sblocco di contenuti soggetti a restrizioni geografiche e dovrebbe darti la possibilità di fare torrenting in tutta tranquillità. Una VPN economica con tutte queste caratteristiche è difficile da trovare, ma basta informarsi bene per scoprire quali sono i piani di abbonamento più vantaggiosi. È come prendere due piccioni con una fava, pagando un prezzo irrisorio per una VPN premium in grado di offrirti un mare di vantaggi.

Perché non dovresti affidarti alle VPN gratuite e scegliere invece una VPN economica

Una VPN può essere economica, ma non dovrebbe mai essere gratuita. Sebbene di VPN che offrono i propri servizi gratuitamente ce ne siano a bizzeffe, questo non vuol dire che dovresti fidarti di queste. Non sono per niente affidabili e possono rivelarsi a volte addirittura pericolose! Anche se sei disposto a investire poco è sempre meglio optare per una VPN più economica che rischiare con una VPN gratuita.

Offrire un servizio VPN può essere estremamente dispendioso. Ci sono dipendenti da pagare e bisogna mantenere una costosa infrastruttura che comprende centinaia di server, investendo inoltre in marketing e pubblicità. Dal momento che lo scopo di un’azienda è quello di fatturare e non offrire i propri servizi gratuitamente, è necessario trovare i soldi da qualche parte. Ma come?

Beh, utilizzando i tuoi dati navigazione! In pratica tutte le tue attività online vengono registrate nei log dei loro server e poi vendute a terze parti, a quello che è il miglior offerente. Ci sono poi altri casi in cui queste VPN vendono addirittura dati sensibili come informazioni anagrafiche, numeri di carte di credito e altri dati che rappresentano un rischio per la tua sicurezza.

Se scegli di abbonarti a una VPN economica, correrai pochi rischi. Molte di queste offrono una garanzia soddisfatti o rimborsati a 30 giorni, in modo da poterla provare con tranquillità e chiedere un rimborso al servizio clienti nel caso in cui non dovessi essere contento con questa.

Le VPN più economiche | Qual è la VPN più economica?

Detto tutto questo, passiamo a quelle che sono le VPN meno costose sul mercato. Molte delle VPN che vedrai qui offrono dei piani annuali che fanno scendere di molto il costo della VPN. Se hai già provato una VPN (la maggior parte offre una garanzia soddisfatti o rimborsati) e ne sei rimasto soddisfatto, allora non esitare a sottoscrivere un abbonamento più lungo, dal momento che potresti risparmiare di molto rispetto a un abbonamento mensile.

Queste VPN economiche sono affidabili e sicure, offrono buone velocità e sono facili da utilizzare, anche per i non esperti. Le loro interfacce grafiche sono chiare e senza troppi fronzoli, così da poterti connettere in un lampo. Ora vediamole insieme:

Per concludere

Non c’è niente di male a cercare soluzioni più economiche quando si parliamo di VPN. Non sempre nell’ambito della sicurezza internet si ottiene abbastanza per quello che si paga. Alcune delle VPN più costose offrono servizi non all’altezza e certamente peggiori di altre VPN economiche che possono rivelarsi molto interessanti.

Anche con una VPN economica la tua privacy potrà restare al sicuro e potrai comunque godere di tutti i vantaggi di una VPN. E non esitare a contattarmi se hai qualche domanda in particolare.

Alessio

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it