Cambiare indirizzo IP: scopri come farlo in modo semplice e veloce

Avrai sicuramente sentito parlare dell’IP, ovvero l’indirizzo che identifica i nostri dispositivi quando navighiamo in rete. Conoscere come funziona e scoprire come cambiare IP è fondamentale per tenere al sicuro i tuoi dati sensibili quando navighi online. In questa guida vedremo in dettaglio cos’è un indirizzo e quali sono i migliori metodi per cambiare indirizzo IP. Continua a leggere quindi per mettere una volta per tutte la tua privacy al sicuro quando navighi sul web. 

SI LA VOGLIO
Stai cercando come cambiare il tuo indirizzo IP?

Ottieni ExpressVPN gratis per 3 mesi e cambia il tuo indirizzo IP ora. Sfrutta il loro periodo di prova. Offerta limitata.

Cos’è un indirizzo IP? 

ip address

L’indirizzo IP è un po’ per un dispositivo quella che per noi è la carta d’identità. In poche parole è il modo in cui veniamo riconosciuti in rete. Far sì che il nostro indirizzo IP non finisca nelle mani sbagliate quando navighiamo è fondamentale per non mettere a rischio la nostra sicurezza. 

Un indirizzo IP può essere pubblico o privato. La differenza è che l’indirizzo IP pubblico è condiviso tra tutti i dispositivi connessi al modem, mentre quello privato viene assegnato dal modem separatamente ad ogni dispositivo connesso ad esso. Gli indirizzi IP poi possono essere anche dinamici, quando cambiano ad ogni connessione, o statici, quando rimangono uguali. Come possiamo cambiare indirizzo IP? Ci sono diversi metodi, alcuni più efficaci di altri. Vediamoli insieme!

Come cambiare indirizzo IP | Cambia IP in pochi passi

ip address

La migliore soluzione per cambiare IP pubblico è di gran lunga quella di utilizzare una VPN. Una VPN ti permette di collegarti a un server esterno e navigare in rete utilizzando l’indirizzo IP di quest’ultimo. Tutto il tuo traffico dati passerà attraverso una specie di tunnel, protetto da crittografia, in modo da mantenere al sicuro i tuoi dati personali e le tue informazioni sensibili. 

Ogni VPN ti permettere di scegliere da una lunga lista di server, posizionati in diverse parti del mondo. Oltre a permetterti di navigare in sicurezza e anonimato, collegarsi a un server esterno tramite una VPN offre anche molti altri vantaggi. Nella lista qui sotto te ne ho elencati alcuni!

Sblocca contenuti esclusivi e cambia IP!

Sapevi che la maggior parte dei provider di contenuti streaming offre dei cataloghi diversi per ogni paese? Connettendoti a un server esterno con una VPN potrai cambiare indirizzo IP con quello di un altro paese e quindi avere accesso a tutti questi contenuti esclusivi. E farlo è veramente semplice: una volta avviato il software VPN, dovrai semplicemente selezionare il server più adatto a te e aggiornare la pagina che vuoi visitare. 

Accedi ad offerte vantaggiose in rete

Molte compagnie aeree e hotel offrono prezzi diversi in base al paese da cui si è connessi. Come abbiamo visto, una VPN ti permette di navigare su internet con un indirizzo IP anche di un paese diverso. E il processo di cambiare indirizzo IP è veramente semplicissimo. Cambia IP con un IP di un altro paese: questo ti permetterà di accedere ad offerte vantaggiose e risparmiare anche molto sul prezzo del biglietto o della camera d’hotel. 

Ottieni una migliore esperienza di gaming

Hai mai sentito parlare di attacchi DDoS? Vengono spesso utilizzati da hacker e altri malintenzionati per rovinare l’esperienza di gioco altrui inondando di richieste il server. Nascondendo il tuo indirizzo IP, una VPN ti mette al riparo da questo tipo di attacchi e ti garantisce una migliore esperienza di gioco. Cambia IP oggi per giocare finalmente indisturbato!

Ottieni una VPN gratuitamente | Come cambiare indirizzo IP 

Le VPN più affidabili di solito costano dai 5 ai 10 euro al mese in base all’abbonamento. È un prezzo piuttosto basso se consideri tutti i vantaggi che queste possono offrirti. Ma è sempre meglio provare prima di acquistare e questo vale anche quando cerchi una nuova VPN. Fortunatamente i maggiori provider VPN sul mercato offrono quasi tutti periodi di prova gratuiti o una garanzia soddisfatti e rimborsati. ExpressVPN ad esempio offre un rimborso garantito entro 30 giorni. Sarete liberi quindi di testare tutte le funzionalità premium della VPN e, se non doveste essere soddisfatti, potrete sempre chiedere un rimborso. Ma vi assicuro che non ce ne sarà bisogno.

Prova ExpressVPN Ora
Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Le 5 migliori VPN per cambiare indirizzo IP

In dubbio su quale VPN scegliere? La redazione di AllertaPrivacy.it ha preparato per voi una lista di provider VPN affidabili e con ottime performance. Buone velocità, sicurezza e un gran numero di server sono i criteri fondamentali per valutare una VPN e tutte i provider nella lista hanno superato brillantemente questi test. Vediamoli insieme quindi!

Come cambiare indirizzo IP pubblico

Cambia IP tramite il Tor

Il Tor Browser è un software che ti permette di navigare su Internet in totale anonimato e cambiare indirizzo IP con facilità. In pratica, quando ti connetti al Tor, la tua connessione viene rimbalzata attraverso vari “nodi”, rendendo impossibile il tracciamento del tuo dispositivo. Anche il tuo IP verrà in questo modo oscurato e potrai navigare in rete tramite un altro indirizzo.

Questo metodo ha il vantaggio di rendere non rintracciabile  in alcun modo il tuo indirizzo IP e lo svantaggio di non poter scegliere l’IP del paese da cui ci si vuole connettere, come nel caso della VPN. Tra le altre cose, il Tor Browser frammentando la connessione in più pacchetti ha anche lo svantaggio di rallentare di molto la navigazione. Non è quindi particolarmente adatto se si vuole fare streaming o scaricare torrent.

Cambiare IP con un web proxy

Utilizzare un proxy per cambiare IP è semplice e veloce e non richiede di norma nessuna installazione. Basta sceglierne uno tra i tanti disponibili online e una volta sulla pagina, inserire l’URL a cui ci si vuole connettere servendosi del cambio IP. 

Anche se semplici da utilizzare, i proxy così come il Tor non garantiscono buone velocità e non sono quindi adatti ad attività più intense come lo streaming di contenuti o altre attività simili. Se per te queste attività sono prioritarie, cambia IP con una VPN!

Cambiare IP privato | Cambia IP su tutti i tuoi dispositivi

Abbiamo visto che per cambiare IP pubblico hai bisogno di software esterni. Fortunatamente lo stesso non vale per cambiare IP privato che è possibile invece modificare con pochi passi direttamente tramite il proprio dispositivo. 

Uno dei modi per cambiare IP privato è quello di partire direttamente dal router. Ora, non tutti i router sono uguali e in base al dispositivo che hai a casa ci sono diversi modi di accedere al pannello di configurazione. Per farlo ti consigliarlo di leggere il manuale di istruzioni o cercare su internet il proprio modello per scoprire come effettuare l’accesso. 

Una volta dentro il pannello di controllo del router, dovrai cercare le impostazioni di rete e quelle del tuo dispositivo. Cerca quindi il nome del tuo dispositivo e, nel campo dove trovi l’indirizzo IP del dispositivo, cambia IP e salva le modifiche. Potrebbe essere necessario riavviare il router ma una volta seguiti questi passaggi, l’indirizzo IP del dispositivo scelto dovrebbe apparire diverso. L’altro metodo, forse più semplice, per cambiare indirizzo IP privato è quello di agire direttamente dal proprio dispositivo. Che tu abbia un PC o un Mac, ti bastano solo pochi passaggi per modificare indirizzo IP del tuo dispositivo. 

Cambia IP con PC

Su un PC, premi l’icona Windows sul lato sinistro della taskbar e vai sulle Impostazioni. Una volta dentro, cerca la voce Rete e Internet e clicca su Proprietà in corrispondenza della rete in uso. Ti apparirà una sezione chiamata Impostazioni IP: tutto quello che dovrai fare è cliccare modifica e scegliere l’opzione manuale, che ti permetterà di modificare le informazioni necessarie, tra cui l’indirizzo IP del dispositivo. 

Cambia IP con Mac

La procedura sul Mac è ancora più semplice: vai nelle Preferenze di Sistema e clicca sulla voce Rete. In basso a destra troverai le impostazioni avanzate, cliccaci sopra e vai nella sezione TCP/IP. Qui potrai assegnare un nuovo indirizzo IP selezionando la voce Manualmente in corrispondenza della dicitura Configura IPv4. Facile, no?

Abbiamo visto diversi metodi per cambiare IP, ma non abbiamo ancora parlato dei motivi per cui cambiarlo. In questa sezione vi darò 3 motivi che non dubito vi convinceranno a farlo 

Privacy

Come ben saprai, quando ci si connette in rete non si è sempre avulsi da rischi, soprattutto per quanto riguarda la privacy. Noi di AllertaPrivacy.it crediamo a una rete e una navigazione libera, senza aver paura di essere spiati. Proteggere e modificare IP tramite una VPN è ormai sempre necessario per salvaguardare la nostra privacy e le nostre informazioni sensibili. 

Posizione 

Sapevi che il tuo indirizzo IP nasconde più informazioni di quanto tu pensi? Prova a cercare il tuo IP su Internet, vedrai che ti dirà dove ti trovi, quale sistema operativo hai installato e persino che browser utilizzi. Vuoi veramente condividere queste informazioni con tutto internet? O è meglio cambiare IP online il prima possibile?

Restrizioni 

Le restrizioni su Internet sono ormai sempre più diffuse e spesso i contenuti vengono bloccati in base alla posizione del tuo IP. Se vuoi evitare questo e accedere ai contenuti dovunque tu ti trova nel mondo, allora ti sarà necessario cambiare nazione IP. In questo caso, una VPN può essere un’ottima scelta: ti permette da quale paese connetterti tramite la sua interfaccia e quindi di sbloccare più contenuti ogni giorno. 

Giocare online

Spesso i gamer si lamentano (e a ragione) di quei giocatori che riescono a vincere durante i giochi online solamente barando. Utilizzando un indirizzo IP diverso evitare tutti quegli attacchi che prendono proprio di mira la tua connessione e rendendo difficile giocare. 

Conclusioni | Come cambiare indirizzo IP

In questa guida abbiamo visto come cambiare il proprio indirizzo IP, che sia pubblico o privato. Abbiamo visto anche come farlo sia da PC, che da Mac e ti ho fornito alcune informazioni sul perché è importante mettere al riparo e cambiare IP quando si naviga in rete. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, ma se hai ancora qualche dubbio o domanda lascia pure un commento qui sotto, cercheremo di rispondere al più presto!

Alessio

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it