VPN Torrent | Fare torrenting non è mai stato così facile

Internet è molto cambiato negli ultimi 20 anni. Sono finiti ormai quei tempi in cui ci volevano giorni per scaricare anche solo un file di piccole dimensioni. Ormai utilizzare torrent è diventato lo standard se si vuole scaricare grandi quantità di dati in maniera semplice e veloce. Il nuovo protocollo BitTorrent promette ormai ottime velocità, grazie a una solida rete di utenti alle spalle.  Internet è però cambiato molto, anche in maniera negativa. É vero che problemi di sicurezza e minacce alla privacy ci sono sempre state, ma ultimamente la quantità di queste è aumentata esponenzialmente, tanto che anche i maggiori portali torrent internazionali consigliano ai loro utenti di dotarsi di una VPN torrent

Ma perché hai proprio bisogno di una VPN e ancora, va bene qualsiasi VPN o questa deve avere delle caratteristiche particolari? In questo articolo cercherò di rispondere a tutti questi quesiti e ad orientarti alla migliore scelta di una VPN torrenting!

PROVA ORA
Proteggi i tuoi apparecchi senza rischiare di perdere tutto con Surfshark

Trovare una buona ed economica VPN è possibile. Quello che consigliamo è Surfshark. Provala ora senza rischi con la sua garanzia di rimborso.

Perché non tutte le torrent VPN sono in grado di scaricare torrent

Non tutte le torrent VPN sono uguali e per riuscire a scaricare torrent avrai bisogno di provider ottimizzato proprio per questo tipo di compito. Nel web di scelta ce n’è molta, ma bisogna prima capire cosa evitare e quali sono i diversi motivi che non rendono una torrent VPN adatta per fare VPN torrenting.

Velocità basse

internet speeds

Se una VPN ha molti utenti e pochi server è molto facile trovare i server intasati. Questo comporta un problema che ahimè tutti conosciamo: il rallentamento della nostra velocità di connessione. I file che cerchiamo di scaricare sono ormai sempre più grandi e non dobbiamo più essere costretti a lasciare il nostro computer acceso due giorni di fila per riuscire ad ottenere quel benedetto torrent. Mentre effettuiamo la scelta di quella che sarà la nostra VPN torrenting quindi è importante informarsi sul numero di server che questa offre e in generale su quanto questa sia adatta allo streaming. 

Protezione scarsa

Una VPN nasce prima di tutto come strumento per la sicurezza. Cosa dovrebbe fare quindi una buona VPN torrent? Esatto, proteggere! Se intendi utilizzare una torrent VPN per scaricare torrent, assicurati di ottenere quella con il massimo grado di sicurezza.  Questo si traduce nell’impiego di una crittografia di livello militare a 256-bit. E non solo. Una VPN deve anche avere i vari strumenti per impedire l’esposizione accidentale dei dati come il Kill Switch e la protezione contro i leak del DNS e dell’IP.

Utilizzato limitato dei dati

Come ben sai ormai i file che utilizziamo e i programmi che facciamo girare nei nostri computer sono diventati sempre più grandi. Per questo motivo abbiamo bisogno di connessioni che non limitino il flusso dei dati da e verso il nostro computer. Alcuni provider VPN però sono molto “parsimoniosi” e offrono solo delle connessioni a consumo limitato con un tetto massimo di dati utilizzabili ogni mese. Questo significa dover sempre pensare bene a cosa vuoi o non vuoi scaricare, se è abbastanza importante da poter essere scaricato o se riuscirai ancora a navigare con la VPN una volta scaricato quel file che ti serve tanto ecc. ecc.

Se vuoi evitare tutte queste rogne, ti consiglio di orientarti a una VPN torrent che non imponga limiti alla tua navigazione e che ti offre una connessione illimitata. Non costano molto di più rispetto alle altre, ma fanno veramente la differenza quando intendi veramente sfruttare al massimo la tua VPN torrent. 

Come scegliere la migliore VPN torrent

Privacy

Se vogliamo scegliere una buona VPN torrenting, dobbiamo fare particolarmente attenzione ad alcune caratteristiche. Te le elencherò tutte in questa sezione, così che potrai fare una scelta ragionata e cominciare da subito ad utilizzare questo comodissimo strumento. 

Devi sapere che il protocollo torrent non è esattamente tra i più sicuri. Ogni volta che scarichi torrent infatti, dai via anche molte informazioni personali come il tuo indirizzo IP. Questo non solo ti pone nel mirino di hacker e malintenzionati, ma ti rende anche rintracciabile. Insomma scaricare torrent senza prepararsi in maniera adeguata potrebbe comportare parecchie rogne, se non di peggio. 

Ricorda poi che utilizzare torrent per scaricare materiale soggetto a copyright è illegale e per questa ragione vi sconsigliamo di utilizzare torrent in questa maniera e di scaricare solo contenuti liberi.

Anche i contenuti liberi possono però essere pericolosi ed è sempre meglio utilizzare una VPN torrent anche in questi casi, dal momento che non si sa mai quello che si può trovare su internet. 

Sblocca i contenuti torrent in tutto il mondo con una torrent VPN 

Una buona VPN torrenting ti permette di accedere a un internet sicuro e senza limiti ovunque tu ti trova nel mondo. Non importa infatti da dove ti connetti, una buona torrent VPN è in grado di offrirti un’ampia scelta di server in un gran numero di paesi nel mondo. Ma questo in cosa si traduce in pratica? Semplice, meno il server è affollato, maggiore sarà la velocità di connessione. Di solito nella schermata da dove puoi scegliere il server, ci sono una lista di server disponibili con delle informazioni che ti aiutano a capire quanto questo server è affollato e la sua velocità di download/upload. Alcune VPN  ti indicano addirittura in tempo reale il server migliore per il tuo scopo e altre ancora hanno dei server dedicati  solo al torrenting. Insomma, scaricare file torrent non è mai stato così facile come oggi.

Utilizza il protocollo Socks5

Se alla sicurezza preferisci la velocità, alcune torrent VPN ti danno l’opportunità di utilizzare il protocollo Socks 5. Questo è un proxy e in linea di massima offre un grado di sicurezza più basso rispetto a quello che normalmente offre. Ma se sei abbastanza sicuro della provenienza del file che stai scaricando, potrai usufruire di questa opzione e quindi di maggiori velocità di download

Evita le VPN gratuite

Non ti nego che si possano trovare anche delle VPN gratis in rete, anzi! C’è un piccolo problema però: non sono adatte per fare torrenting. I motivi sono tutti quelli che abbiamo visto anche sopra, i server di queste VPN sono spesso intasati e la velocità di connessione ne risente parecchio, inoltre ci sono quasi sempre limiti alla quantità di dati che puoi scaricare. Non so com’è per te, ma personalmente vorrei qualcosa di più che solo 500 MB di dati al mese

C’è poi un altro problema che capita spesso quando si utilizzano reti VPN gratuite. Non tutte, ma molte di questi infatti per mantenere i costi (sia di staff che di infrastruttura) si rivolgono ad agenzie di marketing e terze parti con l’obiettivo di vendere a queste i dati di navigazione degli utenti che le utilizzano. Esatto, i TUOI dati, quindi indirizzo IP, cronologia di navigazione e vari log. Ed è così che uno strumento nato per salvaguardare la tua privacy diventa proprio quello che più la mette a rischio.

In sintesi, meglio non usare affatto una VPN per torrent che utilizzarne una gratuita: non si sa mai quello a cui si va incontro!

no free vpn italia

Come approfittare delle offerte VPN per torrent

Prima ti ho detto di evitare le VPN “gratuite”, ma non ho detto che non è possibile provare una VPN prima di decidere di sottoscrivere un abbonamento. La maggior parte dei servizi VPN premium offre periodi di prova o una garanzia soddisfatti o rimborsati (di solito dura 30 giorni). È ad esempio il caso di Express VPN, una delle migliori VPN sul mercato. Express, con le sue ottime velocità e un alto grado di sicurezza è in grado di offrirti una delle migliori esperienze per fare torrenting sul mercato. E se proprio non fa per te, potrai chiedere il rimborso entro 30 giorni, la compagnia ti rimborserà l’importo intero senza dover fornire giustificazioni. 

Prova Surfshark Ora
Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Le migliori VPN torrent a prezzo davvero stracciato

Abbiamo visto quindi quali sono le cose che una buona VPN adatta al torrenting deve avere per offrire ai propri utenti un’esperienza fluida e sicura. Buone velocità, un grande numero di server, protocolli di sicurezza allo stato dell’arte. Tutte le VPN torrent nella lista qui sotto hanno quello che serve per farti scaricare i torrent in sicurezza e velocità. Eccole qui:

Altri vantaggi 

Le VPN per torrent che ti ho elencato non si limitano solo a scaricare i torrent, ma possono offrirti anche tutta un’altra serie di vantaggi. Questi includono: proteggerti dai rischi quando ti connetti a reti WiFi pubbliche e riuscire a sbloccare serie tv anche quando queste non sono disponibili nel paese da cui sei connesso. Vediamoli un po’ nei dettagli. 

Una VPN per torrent non si limita a offrirti sicurezza solo quando utilizzi torrent, ma è in grado di rendere  la tua esperienza di navigazione (sia su computer che su tablet o smartphone) veramente migliore. Non dovrai più preoccuparti di pubblicità invasive (molte VPN per torrent offrono questa protezione), di potenziali hacker o ficcanaso che vogliono conoscere i tuoi dati. Una VPN crea una connessione privata tra il tuo computer e un server VPN e questo ti permette di nascondere il tuo indirizzo IP e i tuoi dati sensibili a malintenzionati. 

Quando sostituisci il tuo vero indirizzo IP con quello del server VPN però hai anche un altro vantaggio: quello di risultare un utente del paese in cui il server è ubicato. Che vantaggi porta questo? Beh, molto spesso le compagnie aeree, ma anche semplici shop online mostrano prezzi diversi in base al paese in cui ti connetti. Se sei connesso quindi a un server VPN potrai avere accesso a questi prezzi e magari risparmiare molto di più su un prodotto rispetto a quando ti colleghi ad esempio dall’Italia. 

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto quali sono i problemi che più spesso possono emergere quando si vogliono utilizzare i torrent. Abbiamo però anche come possiamo salvaguardare la nostra privacy e migliorare la nostra esperienza in questi casi grazie all’utilizzo di una VPN torrent. Non solo, dato che non tutte le VPN per torrent sono uguali, abbiamo visto quali sono le caratteristiche e quello a cui si deve far attenzione durante la scelta di una VPN torrenting. 

Il mondo delle VPN è ampio e molte sono i vantaggi che queste possono offrirti. Se vuoi saperne di più continua a leggere gli altri articoli del nostro blog. Se poi hai ancora qualche dubbio puoi sempre lasciare un commento qui sotto. A presto!

Alessio

I miei amici pensano che io sia pazzo, ma i miei colleghi pensano che io sia fantastico! Il mio obiettivo è quello di essere il miglior conoscitore di Internet e di sapere quante più cose possibili: Server VPN, connessioni criptate, kill switch, P2P, PPTP, ecc; lasciatemi qualcosa e farò delle ricerche (nel caso non lo sapessi ancora!). Perché ho già accumulato una vasta conoscenza, durante anni di lavoro nel settore IT.

Fateci sapere che ne pensi

Scrivi il tuo messaggio qui

AllertaPrivacy.it