Quale servizio VPN scegliere? Ecco una lista delle migliori VPN del 2024
Una Virtual Private Network, meglio conosciuta come VPN, è sicuramente una buona soluzione per mettere in sicurezza i tuoi dati. Con una VPN potrai impedire a hacker, agenzie e malintenzionati di entrare in possesso dei tuoi dati. E, se ti trovi in un paese con libertà limitate una VPN ti permetterà anche aggirare la censura, senza per forza dover cambiare software. Se conosci già cos’è una VPN e stai cercando di capire quali sono le migliori VPN disponibili, questo articolo potrebbe fare per te. Non solo ti dirò quali sono le migliori VPN sul mercato, ma risponderò a tutte quelle domande che hanno a che fare con il dove, come e quando usare la miglior VPN.
Cos’è un servizio VPN e come funziona? | Qual è la miglior VPN sul mercato
Prima di vedere quali sono le migliori VPN, cerchiamo prima di capire cos’è una VPN e come funziona effettivamente. In poche parole si tratta di un software che permette di creare una connessione crittografata tra il tuo computer e un server di un altro paese. Se all’inizio le VPN erano utilizzate per lavorare a distanza, permettendo l’accesso ai file aziendali in sicurezza, oggi questo tipo di software è disponibile a tutti, per un gran numero di utilizzi.
Questa connessione crittografata ti permette di navigare in rete in maniera privata, senza condividere con il tuo provider di servizi internet (ISP) le tue attività. Spesso gli ISP rallentano intenzionalmente la tua velocità di navigazione, per scoraggiare l’utilizzo di torrent o servizi in streaming.
Provate ad immaginare la rete come un’autostrada dove, oltre alla vostra auto, ci sono milioni di altri veicoli che la percorrono. Tutti gli altri automobilisti possono vedervi, seguirvi fino a casa, scoprire le vostre abitudini o chi vi è seduto accanto sul sedile del passeggero. Non proprio piacevole. Utilizzare un servizio VPN è l’equivalente di utilizzare un tunnel privato, attraverso il quale nessun altro veicolo può passare, e senza che nessuno possa vedere dove tu stia andando o da dove stia tornando.
Certo anche la miglior VPN non ti garantisce una difesa totale a tutte le minacce online. Ad esempio non può aiutarti se hai scaricato accidentalmente un malware o se sei vittima di phishing. Per quello serve un buon antivirus e del buon senso: se qualcosa sembra losco, probabilmente è perché lo è. Ma per quanto riguarda la privacy online, non c’è dubbio. Le VPN migliori riusciranno a proteggere i tuoi dati nel miglior modo possibile.
Le 5 VPN migliori del 2024 | VPN migliori
La migliore VPN può proteggere i tuoi dati dai siti web che utilizzano i cookie (praticamente tutti) per riempirvi di pubblicità, dagli hacker ma anche da semplici ficcanaso. Le migliori VPN ti faranno dimenticare questi problemi.
Noi di AllertaPrivacy testiamo e selezioniamo regolarmente diverse VPN per i nostri lettori. Qui sotto troverai le 5 VPN migliori del 2024. Se vuoi leggere la recensione ti basterà cliccarci sopra. Prima però, vorrei condividere con te un paio di criteri a cui fare attenzione prima di scegliere la tua VPN.
Buon numero di server
Un buon numero di server ti garantisce una migliore connessione e la possibilità di utilizzare il tuo servizio VPN senza interruzioni. Se dovessi perdere la connessione al server, ce ne saranno molti altri pronti a essere utilizzati. Il tutto viaggiando su buone velocità, dal momento che avere più server significa anche una migliore distribuzione degli utenti sulla rete.
Una policy no-logs
Una policy di non registrazione dei dati ti assicura che la tua VPN non conserverà in nessuna forma i tuoi dati di navigazione. Un fattore piuttosto importante per un software creato apposta per salvaguardare la tua privacy online.
Funzionalità di sicurezza
Tra le funzionalità di sicurezza da non dare per scontate ci sono sicuramente il Kill Switch e la protezione contro i leak dell’IP e del DNS. Queste funzionalità ti permetteranno di navigare senza correre il rischio di condividere accidentalmente le tue informazioni private in rete.
Ho bisogno di una VPN? | Miglior VPN
Usi Internet regolarmente? Fai acquisti, pagamenti online e usi il sito della tua banca? I social network? Allora la risposta è sì. Se utilizzi spesso internet, anche solo da cellulare, abbonarsi alla VPN migliore sul mercato è uno degli investimenti più importanti per la tua privacy.
Se utilizzi posta elettronica e hai Facebook, Instagram, Twitter o quant’altro i tuoi messaggi potrebbero facilmente essere intercettati, salvati e utilizzati contro di te. Stessa cosa vale per il tuo indirizzo IP, che può essere utilizzato per rintracciare la tua posizione geografica. Le migliori VPN ti aiuteranno a nasconderlo, assegnandotene un altro che ti aiuterà a navigare in modo anonimo e protetto ogni volta che ti connetti a internet.
Chi fa affari all’estero, chi viaggia spesso, giornalisti e molti altri spesso usano una VPN per aggirare la censura e le restrizioni geografiche. In alcuni paese come gli Emirati Arabi, Cina o Cuba, la mano della censura è particolarmente pesante e colpisce persino le app che utilizzate regolarmente sul vostro cellulare. Per questi motivi molti usano un servizio VPN per accedere a siti e servizi che non sono disponibili in certi paesi del mondo. Un esempio? Per vedere Netflix USA in Italia o in alternativa Netflix Italia all estero.
Vuoi scaricare e condividere file in P2P? Allora la miglior VPN per te è quella che ti permette anche di scaricare torrent. Non solo ti permetterà di proteggerti se scarichi accidentalmente contenuti protetti da copyright, ma ti aiuterà ad evitare che il tuo ISP rallenti intenzionalmente la tua connessione.
Posso provare una delle VPN migliori prima di acquistarla? | VPN migliori
Per abbonarsi ad un server VPN c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma come orientarsi in un mare di offerte? Uno dei metodi più usati è certamente quello di scegliere uno tra i tanti servizi che offrono il rimborso del primo mese di abbonamento se qualcosa non va.
È sempre meglio provare qualcosa prima di acquistarla e lo stesso vale quando si tratta di scegliere una VPN. Molte delle migliori VPN offrono promozioni e periodi di prova. ExpressVPN, una delle VPN migliori sul mercato ad esempio offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Potrai provare la VPN per un mese e, se non ti soddisfa chiedere il rimborso alla fine del mese. Senza dover fare salti mortali per ottenerlo. Lo abbiamo provato.
Come scegliere la miglior VPN a pagamento? | Miglior VPN
In passato era più semplice scegliere una VPN, dal momento che i provider erano pochi e non offrivano così tante funzionalità. Oggi c’è molta più scelta e solo poche VPN possono essere effettivamente considerate le migliori sul mercato. Prima di scegliere un servizio è necessario capire quali sono le tue esigenze, se tieni più alla sicurezza o alla velocità, che sistema operativo usi ecc.
Alcuni fattori da tenere in considerazione nella scelta della migliore app VPN, indipendentemente da come intendete usarla, sono: reputazione del provider (da quanto tempo il servizio è sul mercato?), sicurezza della codifica (i fornitori di VPN migliori usano una codifica a 256-bit), numero di server (più sono, meglio è), policy no-log (i dati di navigazione non vengono salvati), facilità d’uso e qualità del servizio di assistenza clienti.
Utilizzare una VPN gratuita potrebbe sembrare una buona idea se vuoi testare il servizio prima di acquistarlo, ma le VPN gratuite hanno anche diversi limiti come una scelta ristretta di server, la presenza di pubblicità, limiti massimo di dati o, in alcuni casi, tracciamento delle proprie attività.
Se volete avere a disposizione tutti i servizi offerti da una VPN a pagamento, alcuni tra le migliori VPN offrono un periodo di prova gratuito di 30 giorni o una garanzia soddisfatti o rimborsati. Potrai così utilizzare tutte le funzionalità della VPN senza essere obbligato/a ad abbonarti per un periodo più lungo. Un’altra alternativa? Un abbonamento di pochi mesi. Non vi costerà troppo e capirete qual’è la VPN giusta per voi.
La miglior VPN mi protegge da tutti i pericoli presenti sulla rete? | VPN migliori
Lo abbiamo accennato brevemente anche in precedenza, ma vorremmo essere ancora più chiari riguardo all’utilizzo e ai limiti di una connessione VPN. Certo, si tratta di una tecnologia sicura ed efficace, ma non è certo la panacea per tutti i mali o la protezione definitiva contro tutti i rischi della navigazione.
I migliori servizi VPN non sono da intendersi come un sostituto di un antivirus o di un anti-malware. Al contrario, le due cose sono complementari, perché proteggono i vostri dati e file in maniere differenti. Una VPN non vi proteggerà dai virus, da ransomware e da adware e un antivirus non potrà criptare alcun tipo di traffico (neanche il migliore antivirus è in grado di farlo). Entrambi gli strumenti però si assicurano che i tuoi dati non vengano rubati e che nessun documento sospetto possa corrompere i tuoi file.
Se volete restare completamente anonimi durante la navigazione, potete usare il browser Tor. La velocità di collegamento e i tempi di caricamento saranno più lenti, ma è il miglior metodo per restare al sicuro. Tor scompone il segnale tra vari nodi prima di giungere a destinazione e può essere usato per accedere al famigerato Deep Web, cosa non possibile nemmeno utilizzando la miglior VPN.
I servizi VPN migliori sono in grado di proteggerti anche da attacchi DNS e phishing, ma queste ultime a volte possono continuare a colpire gli utenti più ignari. Mai adagiarsi sugli allori, neanche con la miglior VPN. Un po’ di attenzione e buon senso sono i migliori rimedi gratuiti per la vostra sicurezza online! Visita solo siti che utilizzano il protocollo HTTPS e che hanno il lucchetto accanto l’indirizzo che visualizzi dal tuo browser. E attento soprattutto ai form online.
È giusto pagare per la miglior VPN? O è meglio utilizzare quelle gratuite?
Le migliori VPN in termini di affidabilità, sicurezza e performance sono quelle a pagamento. Vanno dai 5 ai 10 euro al mese a seconda del piano scelto. Esistono anche VPN gratuite, ma hanno diversi problemi. Se i soldi sono un problema, meglio sempre optare per una VPN economica.
Come ti ho detto prima, le VPN gratuite hanno diversi problemi. Vediamone alcuni.
- Spot pubblicitari: qualcuno dovrà pure pagare per il servizio, no? Beh le VPN gratuite sono ben contente di vendere la tua attenzione con messaggi promozionali e pubblicitari. La pubblicità è quella che vi permetterà di navigare gratis con la VPN, ma sicuri di volervi rovinare lo streaming dei vostri programmi preferiti per questo?
- Limitazioni: questo è un altro bel problema. VPN gratuite fa rime con “limitazioni”: server limitati, traffico dati limitato, funzioni limitate. Insomma, nessuno ti fornirà i propri servizi completi senza pagare. Un esempio? TunnelBear offre solo 500 MB nella sua versione gratuita (assolutamente non abbastanza per far streaming), ma una connessione senza limiti con un abbonamento premium.
- Sicurezza: le VPN gratuite spesso non sono dotate delle funzionalità di sicurezza più avanzate come ad esempio il Kill Switch. Il Kill Switch interrompe tutto il tuo traffico dati qualora la tua connessione alla VPN dovesse saltare, così da evitare di esporre i propri dati. Magari proprio quando si scaricano torrent.
Se questi fattori per voi non sono così importanti prendete in considerazione di utilizzare una VPN gratuita. In tutti gli altri casi meglio utilizzare una delle VPN migliori a pagamento, anche se economica. Ricorda anche di fare attenzione alle condizioni prima di abbonarvi: molti fornitori tracciano le vostre attività e vendono i dati a terzi. Per questo motivo ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo sulle migliori VPN gratis.
Conclusioni: le migliori VPN | Qual è la miglior VPN sul mercato?
Testiamo le migliori VPN durante tutto l’arco dell’anno.Tieni gli occhi aperti per trovare sconti e offerte per le VPN migliori per te e i nostri suggerimenti su come ottenere i migliori risultati.